IL MESSICO TREMA: UNA FORTE SCOSSA DI TERREMOTO DI MAGNITUDO 7.1 HA COLPITO IL PAESE - L'EPICENTRO E' STATO REGISTRATO AD ACAPULCO - NONOSTANTE LE FORTI PIOGGE, LA GENTE SI E' RIVERSATA IN STRADA TERRORIZZATA, IN ALCUNE ZONE E' SALTATA LA CORRENTE ELETTRICA - NELLO STATO DELL'HIDALGO, 16 PAZIENTI DI UN OSPEDALE PUBBLICO SONO MORTI IN SEGUITO ALL'ALLAGAMENTO DELLA STRUTTURA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Dal Corriere.it

 

Terremoto Messico 2 Terremoto Messico 2

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito nella notte di martedì il Messico. L’epicentro è stato registrato a pochi chilometri da Acapulco, la nota località turistica che si affaccia sul Pacifico. La scossa è stata avvertita nitidamente anche a Città del Messico, che si trova a quasi 380 chilometri di distanza. Secondo le prime informazioni, ci sarebbe almeno una vittima.

 

I palazzi hanno tremato, molta gente, nonostante le forti piogge, si è riversata in strada terrorizzata, in alcune zone è saltata la corrente elettrica. «Fortunatamente, non ci sono danni gravi e finora non abbiamo informazioni sulla perdita di vite umane», ha dichiarato in un primo momento il presidente del Messico, Andres Manuel Lopez Obrador, su Twitter. Ma più tardi, dallo stadio meridionale di Guerrero, è arrivata la notizia di una vittima: nello Stato meridionale di Guerrero, una persona è morta per la caduta di un palo della luce nel Comune di Coyuca de Benítez.

 

Terremoto Messico 3 Terremoto Messico 3

Poche ore prima, nello stato messicano di Hidalgo, almeno 16 pazienti ricoverati in un ospedale pubblico sono morti in seguito all’allagamento della struttura. A causare la tragedia è stato lo straripamento di un fiume per le forti piogge che hanno colpito la regione. «Le piogge di ieri a Hidalgo hanno fatto esondare il fiume Tula, inondando l’ospedale generale, uccidendo 16 pazienti», ha confermato il governo in un messaggio su Twitter.

 

Terremoto Messico 4 Terremoto Messico 4

Nel messaggio, accompagnato da un video, Zoè Robledo, direttore generale dell’assistenza sanitaria messicana (IMSS), ha precisato che erano 56 i pazienti ricoverati nel nosocomio. Quando l’ospedale si è repentinamente allagato, spiega, «la corrente elettrica è stata interrotta» e di conseguenza «l’ossigeno ha cessato di essere somministrato».

Terremoto Messico 7 Terremoto Messico 7 Terremoto Messico Terremoto Messico Terremoto Messico 6 Terremoto Messico 6 Terremoto Messico 8 Terremoto Messico 8 Terremoto Messico 5 Terremoto Messico 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COSA FRULLA NEL TESTOLONE DI MATTEO SALVINI? IL “CAPITONE” È TORNATO IN MODALITÀ "BESTIA": PARLA DEI MIGRANTI COME DI “CANI E PORCI”, TIENE UN COMIZIO ANTI-TOGHE SUL TG1 – A COSA SI DEVE TANTA AGITAZIONE? AL PROCESSO OPEN ARMS, IN CUI RISCHIA SEI ANNI PER SEQUESTRO DI PERSONA. MA ANCHE ALLA “VANNACCIZZAZIONE” DELLA LEGA E AGLI OTOLITI SCOSSI DI GIORGIA MELONI: SE PASSA LA LINEA DURA E IL GOVERNO HA LE ORE CONTATE, MEGLIO PREPARARSI E SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA, PER CAPITALIZZARE AL VOTO…

DAGOREPORT - IL NODO CREATO DALLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA, CHE HA AFFONDATO IL “MODELLO ALBANIA”, SI PUÒ SCIOGLIERE CON UN DECRETO LEGGE? NO, PERCHÉ I MAGISTRATI SI SONO ATTENUTI A UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 4 OTTOBRE CHE NON PERMETTE DI DICHIARARE PAESE SICURO UNO STATO IN CUI I DIRITTI NON SIANO GARANTITI SULL’INTERO TERRITORIO (TIPO L’EGITTO DI AL SISI, CHE HA TORTURATO E UCCISO REGENI) - CHE FARA' MATTARELLA? PROMULGHERÀ IL DECRETO CHE SE NE FREGA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE? - CERCASI POI QUALCHE ANIMA PIA E SOPRATTUTTO SOBRIA CHE FACCIA PRESENTE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, CHE NON PUÒ PERMETTERSI DI "ESONDARE" DEFINENDO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA “ABNORME’’: NON BISOGNA ESSERE MINISTRI DELLA GIUSTIZIA PER SAPERE CHE LE LEGGI SI APPLICANO E NON SI DISCUTONO - EUROPA IN FIAMME: SE LA DUCETTA NON DORME TRANQUILLA, URSULA HA BISOGNO DI UNA OVERDOSE DI SONNIFERI...

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..