capodanno

A MEZZANOTTE, SCATENATE L’INFERNO! - IN SCOZIA SI CORRE PER LE CITTÀ CON LE PALLE INFUOCATE, IN TURCHIA CI SI METTE UN TANGA ROSSO, IN SIBERIA SI TUFFANO IN UN FIUME GHIACCIATO PER DEPOSITARE UN ALBERO SUL FONDO – LE USANZE DI CAPODANNO PIÙ PAZZE DEL MONDO

Da http://www.telegraph.co.uk

 

in scozia si tirano palle infuocatein scozia si tirano palle infuocate

Milioni di persone in tutto il mondo, stasera allo scoccare della mezzanotte, festeggeranno l’arrivo del nuovo anno, ognuno a modo suo. È proprio il caso di dirlo: “Paese che vai usanze che trovi!” Ecco come si festeggia il Capodanno in varie parti del mondo.

 

Scozia

in turchia si usa biancheria rossain turchia si usa biancheria rossa

Nella città di Stonehaven è tradizione sfilare per la strada principale la notte di capodanno mentre si agitano per aria grosse palle infuocate. L’usanza fa parte delle tradizionali celebrazioni di Hogmanay ma le sue origini risalgono all’epoca dei Vichinghi.

 

Turchia

Cosa c’è di meglio che festeggiare l’anno nuovo con un completo intimo rosso? Questa usanza è particolarmente popolare in Turchia, dove durante il periodo delle feste i negozi si riempiono di slip e tanga rossi.

 

Romania

in romania si parla con gli animaliin romania si parla con gli animali

I contadini cercano di ascoltare i sussurri dei loro animali in un rituale che, se eseguito con successo, porterà un sacco di fortuna nell’anno nuovo.

 

Venezia

Piazza San Marco è famosa per i suoi emozionanti spettacoli pirotecnici di fine anno ma anche per il bacio di massa che si scatena allo scoccare della mezzanotte.

in ecuador si cammina con una valigia vuotain ecuador si cammina con una valigia vuota

 

Ecuador

Desiderate tanto una vacanza ma temete che non arriverà mai? Prendete una valigia vuota e fate un giro dell’isolato – non curatevi dei vicini che sbirciano dalle finestre – e il vostro sogno diventerà realtà. Almeno così dicono in Ecuador…

 

Siberia

in siberia si deposita un albero sotto il lago ghiacciato di baikalin siberia si deposita un albero sotto il lago ghiacciato di baikal

L’usanza è quella di aprire un buco nel ghiaccio che ricopre il lago Baikal e di mettervi dentro un albero tagliato. Sul fiume Lena, non tanto profondo, i più coraggiosi si tuffano nelle acque ghiacciate per depositare l’albero sul fondale.

 

Germania

Nelle case tedesche per l’ultimo dell’anno si guarda un vecchio corto inglese di 11 minuti in cui una vecchia signora festeggia sola il suo novantesimo compleanno. Il maggiordomo, James, recita la parte di tutti gli amici defunti di miss Sophie, bevendo diversi bicchieri di vino ogni volta che lei ne prende un sorso.

in romania si balla travestiti da orsiin romania si balla travestiti da orsi

 

Romania

Oltre che a parlare con gli animali, i rumeni si travestono da orsi e vanno ballando di casa in casa per scacciare il male. Altri fanno la “danza della capra”, che simboleggia la morte e la rinascita della natura, indossando una testa di capra con tanto di corna e pelo.

 

Nord Carolina, USA

in nord carolina viene calato un opossum tra la follain nord carolina viene calato un opossum tra la folla

A Brasstown, la “capitale degli opossum”, uno dei marsupiali viene calato in un box di vetro trasparente tra la folla in una cerimonia che è diventata famosa come “possum-drop”. Un’ordinanza richiesta da alcuni gruppi animalisti ha fatto sì che fino a quest’anno l’animale fosse sostituito con un peluche, ma per il 2016 si aspetta il ritorno di un vero opossum.

 

Spagna

In Spagna i festeggiamenti sono molto simili a quelli italiani. Qui l’usanza tipica è quella di mangiare l’uva allo scoccar della mezzanotte: si preparano 12 acini e se ne inghiotte uno ad ogni rintocco dell’orologio.

in spagna si mangiano 12 chicchi di uvain spagna si mangiano 12 chicchi di uva

 

Regno Unito

Più di 1,500 persone hanno sfidato le gelide acque di Saundersfoot, in Galles, per una raccolta di beneficenza. Molti dicono che sia anche un ottimo rimedio per il post-sbronza dell’ultimo dell’anno.

 

Cile

in cile si va al cimiteroin cile si va al cimitero

Nella cittadina di Talca, Cile centrale, il capodanno si festeggia insieme ai defunti. L’usanza è iniziata quando una famiglia era andata al cimitero per stare vicino al padre morto da poco, da allora il sindaco della città apre il cimitero per permettere l’ingresso a centinaia di persone che portano candele ai propri defunti mentre viene diffusa musica classica.

 

Sud Africa

L’anno nuovo si inizia gettando dalla finestra i vecchi corredi d’arredamento. L’usanza è particolarmente seguita a Johannesburg.

in sud africa si tirano i vecchi arredamenti dalla finestrain sud africa si tirano i vecchi arredamenti dalla finestra

 

Ungheria

Per l’ultimo dell’anno si usa mangiare un maialino arrosto per augurare un anno nuovo ricco di prosperità e abbondanza.

 

Danimarca

in danimarca si tirano piatti alle porte degli amiciin danimarca si tirano piatti alle porte degli amiciin galles ci si tuffa nel mare gelatoin galles ci si tuffa nel mare gelatoin germania si guarda un corto di 11 minuti di una donna che cena solain germania si guarda un corto di 11 minuti di una donna che cena solain ungaria si mangia il maialinoin ungaria si mangia il maialinoa venezia ci si baciaa venezia ci si bacia

La tradizione prevede di lanciare piatti contro le porte di casa dei propri amici. Avere tanti piatti rotti davanti all’ingresso è indice di popolarità e ciò porterà fortuna nell’anno che sta per iniziare.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…