capodanno

A MEZZANOTTE, SCATENATE L’INFERNO! - IN SCOZIA SI CORRE PER LE CITTÀ CON LE PALLE INFUOCATE, IN TURCHIA CI SI METTE UN TANGA ROSSO, IN SIBERIA SI TUFFANO IN UN FIUME GHIACCIATO PER DEPOSITARE UN ALBERO SUL FONDO – LE USANZE DI CAPODANNO PIÙ PAZZE DEL MONDO

Da http://www.telegraph.co.uk

 

in scozia si tirano palle infuocatein scozia si tirano palle infuocate

Milioni di persone in tutto il mondo, stasera allo scoccare della mezzanotte, festeggeranno l’arrivo del nuovo anno, ognuno a modo suo. È proprio il caso di dirlo: “Paese che vai usanze che trovi!” Ecco come si festeggia il Capodanno in varie parti del mondo.

 

Scozia

in turchia si usa biancheria rossain turchia si usa biancheria rossa

Nella città di Stonehaven è tradizione sfilare per la strada principale la notte di capodanno mentre si agitano per aria grosse palle infuocate. L’usanza fa parte delle tradizionali celebrazioni di Hogmanay ma le sue origini risalgono all’epoca dei Vichinghi.

 

Turchia

Cosa c’è di meglio che festeggiare l’anno nuovo con un completo intimo rosso? Questa usanza è particolarmente popolare in Turchia, dove durante il periodo delle feste i negozi si riempiono di slip e tanga rossi.

 

Romania

in romania si parla con gli animaliin romania si parla con gli animali

I contadini cercano di ascoltare i sussurri dei loro animali in un rituale che, se eseguito con successo, porterà un sacco di fortuna nell’anno nuovo.

 

Venezia

Piazza San Marco è famosa per i suoi emozionanti spettacoli pirotecnici di fine anno ma anche per il bacio di massa che si scatena allo scoccare della mezzanotte.

in ecuador si cammina con una valigia vuotain ecuador si cammina con una valigia vuota

 

Ecuador

Desiderate tanto una vacanza ma temete che non arriverà mai? Prendete una valigia vuota e fate un giro dell’isolato – non curatevi dei vicini che sbirciano dalle finestre – e il vostro sogno diventerà realtà. Almeno così dicono in Ecuador…

 

Siberia

in siberia si deposita un albero sotto il lago ghiacciato di baikalin siberia si deposita un albero sotto il lago ghiacciato di baikal

L’usanza è quella di aprire un buco nel ghiaccio che ricopre il lago Baikal e di mettervi dentro un albero tagliato. Sul fiume Lena, non tanto profondo, i più coraggiosi si tuffano nelle acque ghiacciate per depositare l’albero sul fondale.

 

Germania

Nelle case tedesche per l’ultimo dell’anno si guarda un vecchio corto inglese di 11 minuti in cui una vecchia signora festeggia sola il suo novantesimo compleanno. Il maggiordomo, James, recita la parte di tutti gli amici defunti di miss Sophie, bevendo diversi bicchieri di vino ogni volta che lei ne prende un sorso.

in romania si balla travestiti da orsiin romania si balla travestiti da orsi

 

Romania

Oltre che a parlare con gli animali, i rumeni si travestono da orsi e vanno ballando di casa in casa per scacciare il male. Altri fanno la “danza della capra”, che simboleggia la morte e la rinascita della natura, indossando una testa di capra con tanto di corna e pelo.

 

Nord Carolina, USA

in nord carolina viene calato un opossum tra la follain nord carolina viene calato un opossum tra la folla

A Brasstown, la “capitale degli opossum”, uno dei marsupiali viene calato in un box di vetro trasparente tra la folla in una cerimonia che è diventata famosa come “possum-drop”. Un’ordinanza richiesta da alcuni gruppi animalisti ha fatto sì che fino a quest’anno l’animale fosse sostituito con un peluche, ma per il 2016 si aspetta il ritorno di un vero opossum.

 

Spagna

In Spagna i festeggiamenti sono molto simili a quelli italiani. Qui l’usanza tipica è quella di mangiare l’uva allo scoccar della mezzanotte: si preparano 12 acini e se ne inghiotte uno ad ogni rintocco dell’orologio.

in spagna si mangiano 12 chicchi di uvain spagna si mangiano 12 chicchi di uva

 

Regno Unito

Più di 1,500 persone hanno sfidato le gelide acque di Saundersfoot, in Galles, per una raccolta di beneficenza. Molti dicono che sia anche un ottimo rimedio per il post-sbronza dell’ultimo dell’anno.

 

Cile

in cile si va al cimiteroin cile si va al cimitero

Nella cittadina di Talca, Cile centrale, il capodanno si festeggia insieme ai defunti. L’usanza è iniziata quando una famiglia era andata al cimitero per stare vicino al padre morto da poco, da allora il sindaco della città apre il cimitero per permettere l’ingresso a centinaia di persone che portano candele ai propri defunti mentre viene diffusa musica classica.

 

Sud Africa

L’anno nuovo si inizia gettando dalla finestra i vecchi corredi d’arredamento. L’usanza è particolarmente seguita a Johannesburg.

in sud africa si tirano i vecchi arredamenti dalla finestrain sud africa si tirano i vecchi arredamenti dalla finestra

 

Ungheria

Per l’ultimo dell’anno si usa mangiare un maialino arrosto per augurare un anno nuovo ricco di prosperità e abbondanza.

 

Danimarca

in danimarca si tirano piatti alle porte degli amiciin danimarca si tirano piatti alle porte degli amiciin galles ci si tuffa nel mare gelatoin galles ci si tuffa nel mare gelatoin germania si guarda un corto di 11 minuti di una donna che cena solain germania si guarda un corto di 11 minuti di una donna che cena solain ungaria si mangia il maialinoin ungaria si mangia il maialinoa venezia ci si baciaa venezia ci si bacia

La tradizione prevede di lanciare piatti contro le porte di casa dei propri amici. Avere tanti piatti rotti davanti all’ingresso è indice di popolarità e ciò porterà fortuna nell’anno che sta per iniziare.

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...