MI SPARO ADDOSSO, MA PER LA SCIENZA - È POSSIBILE ESSERE COLPITO DA UN PROIETTILE SOTT’ACQUA? IL FISICO NORVEGESE ANDREAS WAHL SI FA SPARARE DA UN FUCILE SOTT'ACQUA PER DIMOSTRARNE LA FORZA D’ATTRITO - VIDEO IN SLOW MOTION

Il risultato? Il fisico è uscito indenne dalla prova, riprendendo la scena in slow motion e immortalando l’affondamento del proiettile a circa un metro di distanza dal corpo, sottoposto a un attrito 800 volte superiore a quello che avrebbe incontrato nell’aria a causa della densità del liquido…

Condividi questo articolo


 

 

VIDEO - SPARO SOTT’ACQUA

 

 

 

VIDEO - LANCIO DA 14 METRI DI ALTEZZA

 

Da http://www.blitzquotidiano.it

 

andreas wahl andreas wahl

L’esperimento è da brividi: il fisico norvegese Andreas Wahl dimostra l’effetto dell’attrito dell’acqua su un corpo in movimento, mettendo a rischio la propria vita. Immerso in una piscina piena d’acqua e con in mano una corda legata al grilletto di un fucile posizionato di fronte a lui, Wahl attenta alla propria vita da distanza ravvicinata per dimostrare come l’acqua riesca a bloccare il proiettile.

andreas wahl 2 andreas wahl 2

 

Il risultato? Il fisico è uscito indenne dalla prova, riprendendo la scena in slow motion e immortalando l’affondamento del proiettile a circa un metro di distanza dal corpo, sottoposto a un attrito 800 volte superiore a quello che avrebbe incontrato nell’aria a causa della densità del liquido.

andreas wahl 2 andreas wahl 2

 

Un successo salutato con un applauso dai presenti e con un sospiro di sollievo dal fisico. Andreas Wahl,  laureato in fisica, è il conduttore di un programma di pazzi esperimenti in onda sulla rete televisiva norvegese NRK TV. Una specie di DMAX dove gli scienziati danno spettacolo facendosi sparare sott’acqua per far vedere come un proiettile venga rallentato da una massa di liquido. In un’altra puntata il fisico si era fatto calare da 14 metri d’altezza attaccato ad una corda con un peso legato all’altro capo per dimostrare che – in virtù della forza centripeta che agisce sul peso – la sua discesa sarebbe stata una caduta controllata e che non si sarebbe schiantato al suolo. Questo il video pubblicato su YouTube.

andreas wahl 5 andreas wahl 5 andreas wahl 4 andreas wahl 4 andreas wahl 3 andreas wahl 3

 

andreas wahl 6 andreas wahl 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?