ashley olsen

MISTERI FIORENTINI - DAL TEST GENETICO SUL CORPO DI ASHLEY OLSEN, L’AMERICANA UCCISA A FIRENZE, SPUNTANO TRACCE DI DNA DEL FIDANZATO - PER L’OMICIDIO DI ASHLEY E’ STATO ARRESTATO UN SENEGALESE CHE AVEVA AVUTO UN RAPPORTO SESSUALE CON LEI

Valentina Marotta e Antonella Mollica per “Corrierefiorentino.corriere.it

 

ashley olsen  7ashley olsen 7

Sul corpo di Ashley Olsen, l’americana uccisa a Firenze il 9 gennaio, non ci sono solo tracce del senegalese finito in carcere con l’accusa di omicidio, ma anche tracce del fidanzato della donna.

 

A rivelarlo sono i risultati dell’esame genetico disposto dalla Procura sui reperti trovati in via Santa Monaca e sul corpo di Ashley. A quasi quattro mesi dal delitto dell’americana di 35 anni che aveva scelto di vivere in Oltrarno, la relazione del genetista Ugo Ricci rivela nuovi dettagli.

 

federico fiorentini federico fiorentini

Per quell’omicidio, dal 14 gennaio, si trova in carcere Cheik Diaw, senegalese di 27 anni che ha confessato: «Siamo andati a casa sua dopo una serata al club Montecarla — ha raccontato — dopo un rapporto sessuale abbiamo avuto una lite e l’ho colpita con un pugno ma non l’ho strangolata. E quando sono andato via, alle 9, lei era ancora viva».

 

Gli avvocati difensori di Cheik, Federico Bagattini e Antonio Voce, hanno sempre sostenuto che nell’appartamento qualcuno entrò dopo l’uscita di scena del senegalese.

ashley olsen federico fiorentiniashley olsen federico fiorentini

 

Tesi respinta dagli investigatori della squadra mobile sulla scorta delle immagini delle telecamere dell’Oltrarno: si vede Cheik che entra in casa con Ashley alle 7,30, Cheik che esce per comprare le sigarette un’ora e dieci minuti più tardi, Cheik che infine che abbandona il monolocale alle 11,30 con una borsa che potrebbe essere quella mai ritrovata dell’amica di Ashley.

 

Poi alle 11.55 il senegalese prende un taxi in piazza San Giovanni per tornare a casa in via del Castagno dove arriva alle 12,07. In attesa del risultato dell’autopsia che dovrà chiarire orario e cause della morte di Ashley— quando è stata trovata senza vita aveva una profonda ferita alla testa e segni di strangolamento — il consulente del procuratore aggiunto Luca Turco e del pm Giovanni Solinas individua diverse tracce sul corpo di Ashley riconducibili anche a Federico Fiorentini:

ashley olsen firenzeashley olsen firenze

 

ci sono tracce del suo Dna nella bocca di Ashley, sul collo — nella parte anteriore, sullo scudo tiroideo — e sulla mandibola. Ci sono poi alcuni reperti che il genetista definisce «misti, riferibili ad Ashley, a Cheik Diaw e a Federico Fiorentini»: si tratta di materiale biologico ritrovato sotto le dita della mano destra di Ashley.

 

Fu proprio Federico Fiorentini, insieme alla proprietaria dell’appartamento, il 9 gennaio a ritrovare la fidanzata senza vita. I due non si vedevano dal giorno dell’Epifania: dopo una lite lui era tornato a casa sua all’Impruneta e i contatti tra i due si erano interrotti. Fino a quel pomeriggio del 9 gennaio, quando Fiorentini, dopo aver provato più volte a chiamarla, preoccupato, aveva chiesto alla proprietaria di entrare in casa.

ashley  olsen   firenzeashley olsen firenze

 

Ashley era nuda e senza vita nel letto sul soppalco. Federico, nella disperazione del momento, prese in braccio Ashley e la portò al piano di sotto, dove tentò di rianimarla con la respirazione bocca a bocca. Ma fu tutto inutile. La donna, si scoprirà poi, era morta da più di ventiquattr’ore.

 

Secondo gli avvocati difensori del senegalese le «impronte» di Fiorentini potrebbero aprire nuovi scenari nell’inchiesta arrivata alle battute finali. Per gli inquirenti quelle stesse tracce di Federico non rimettono in discussione l’impianto accusatorio: sono semplicemente da ricondurre al disperato tentativo di rianimare Ashley.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…