NEVICA NEL SAHARA: FOTO STREPITOSE E SEGNO DELL'APOCALISSE IMMINENTE IN UN COLPO SOLO (VIDEO) - DOPO 37 ANNI, INNEVATE LE DUNE ALGERINE, DOVE LA TEMPERATURA DI SOLITO SUPERA I 20 GRADI. E IL FENOMENO È DURATO UN'INTERA GIORNATA, NON MEZZORA COME NEL 1997
È un ‘bianco Natale’ anche nel deserto del Sahara, il più grande del mondo. Alcuni turisti hanno immortalato un momento storico: una nevicata nel deserto. La gente da queste parti ricorda che l’ultima volta – e anche l’unica della storia – era avvenuto 37 anni fa (18 febbraio 1979).
Le dune di sabbia rossa e dorata appena fuori dalla cittadina di Ain Sefra, in Algeria, detta anche ‘porta del deserto’, a mille metri di altitudine sulla catena montuosa dell’Atlas, sono diventate improvvisamente bianche. Qui di solito la temperatura media è di 20°C, ma è scesa allo zero termico.
Se la prima volta i fiocchi di neve erano scesi solo per mezz’ora – così ricordano i locali – questa volta la nevicata è durata un’intera giornata.
Il deserto del Sahara copre quasi tutto il Nord Africa ed è il più caldo e secco del mondo ma, negli ultimi anni, gli eventi atmosferici anomali sono stati moltissimi. Tutta la zona del Magreb, in questi giorni, ha subìto un drastico calo termico.
neve nel saharaneve nel saharaneve nel saharaneve nel sahara
La neve del Sahara si sta già sciogliendo, ma lo spettacolo resterà scritto negli annali.