PARTI LESE O PARTI LESSE? DAL MOIGE ALL’ASSOCIAZIONE BADANTI CHE VUOLE COSTITUIRSI PARTE CIVILE NEL PROCESSO PER IL DELITTO DELL’EUR: SIGLE A CACCIA DI PROCESSI MEDIATICI PER CONQUISTARE VISIBILITÀ E QUALCHE SOLDO PER FINANZIARSI

Massimo Malpica per “il Giornale

 

colf e badanticolf e badanti

L'associazione di badanti «Nadiya», che a Ferrara gestisce soprattutto case-accoglienza, vuole costituirsi parte civile nell'eventuale processo per la morte della colf 38enne Oksana Martseniuk, uccisa e decapitata a Roma dal 35enne Federico Leonelli.

 

L'obiettivo dichiarato dell'associazione è che la famiglia dell'omicida - ucciso dalla polizia dopo aver tentato di aggredire ad accettate anche gli agenti - si faccia carico delle spese del funerale e provveda a mantenere i familiari della vittima rimasti in Ucraina.

 

ANZIANO BADANTEANZIANO BADANTE

A parte le tante incertezze sul processo all'assassino morto, l'annuncio dell'organizzazione-badanti segue una strada molto battuta da associazioni di ogni genere. Che frequentemente rispondono «presente» in tribunale, intervenendo nei processi penali più disparati, celebri o meno, costituendosi parte civile per ottenere un risarcimento del danno. In che modo la «Nadiya» di Ferrara è stata «danneggiata» dal terribile omicidio romano?

 

ANZIANO BADANTE ANZIANO BADANTE

Spesso la costituzione ha un significato anche politico, come per i comuni che annunciano di voler essere parte civile in tutti i processi per violenza sessuale commessa nel proprio territorio. Ma le aspiranti «parti civili» si ritengono, appunto, parti lese. E se vengono ammesse sono soggetti danneggiati, né più né meno come le eventuali persone offese. E in quanto tali, prendono parte ai processi, che andrebbero avanti da soli, Stato contro reo, anche senza la loro presenza, spesso ingombrante e non giustificata.

 

FEDERICO LEONELLI FEDERICO LEONELLI

L'elenco dei precedenti è lungo, e non sempre è comprensibile il nesso eziologico, cioè il legame causale - diretto - tra il reato commesso e il danno che la parte civile ne avrebbe ricevuto. Di solito, sembra che le parti civili si costituiscano per «rappresentanza»: l'Arcigay nei processi per reati con moventi omofobi, Legambiente e Wwf in quelli per reati ambientali, l'Enpa nei reati contro gli animali e così via.

 

federico leonelli uccide e decapita la colf nella villa dell eur (foto lapresse) 9federico leonelli uccide e decapita la colf nella villa dell eur (foto lapresse) 9

Ma non sempre è così. Per dirne una, Rifondazione comunista, sparita nelle urne e nei palazzi, aveva tentato di bussare alla porta del processo palermitano sulla trattativa Stato-mafia, sostenendo di essere, come partito politico, «parte lesa» del presunto patto. Richiesta accolta in udienza preliminare, ma respinta in aula il 31 maggio dell'anno scorso per mancanza del suddetto nesso eziologico.

 

La difesa di Marcello Dell'Utri, nell'occasione, aveva invece rimarcato come la finalità di Prc fosse il «superamento del capitalismo», e dunque la presunta destabilizzazione dello stato prodotta dalla «trattativa» non avrebbe causato danni al partito di Paolo Ferrero, «non leso» suo malgrado.

 

logo moigelogo moige

All'Anpi è andata meglio. Parte civile nel processo per l'eccidio di Cefalonia concluso a ottobre 2013 con la condanna all'ergastolo per Alfred Stork, si è vista riconosciuta il diritto al risarcimento danni. Ma che c'entra la resistenza partigiana col tentativo di resistenza militare finito in tragedia della Divisione Acqui? Anche il Moige, il movimento genitori, vuol costituirsi parte civile contro un pediatra milanese arrestato con l'accusa di aver violentato un 12enne. Basta rappresentare i genitori per considerarsi direttamente danneggiati da un reato commesso contro un ragazzino?

 

La galassia di sigle dell'«Italia delle parti lese» però è infinita, va oltre curiosità e singoli esempi. Per molte di loro, il movente è conquistare un po' di visibilità in un processo mediatico, e magari qualche soldo per finanziarsi. Poi, come suggerisce un avvocato romano, creare un'associazione e nominarsi presidente è un ottimo modo per un legale con pochi clienti per fare processi importanti. Da parte civile, ovviamente.

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…