katrina goldbach andreas lubitz

PAZZO DA VOLARE - QUANDO LUBITZ CHIESE DI RIPRENDERE L’ADDESTRAMENTO NELLA SCUOLA DI VOLO LUFTHANSA INTERROTTO PER LA DEPRESSIONE, UNO PSICHIATRA GLI ATTRIBUI’ L’ANNOTAZIONE “SIC”: OBBLIGO DI CONTROLLI MEDICI PIÙ ACCURATI

Elena Tebano per il “Corriere della Sera”

 

lubitz orensic experts confirmed they have found the remains of co pil a 19 1427664706279lubitz orensic experts confirmed they have found the remains of co pil a 19 1427664706279

Hanno deposto una corona sulla lapide che a Le Vernet ricorda il disastro, hanno ringraziato e stretto la mano ai soccorritori, promesso che faranno il possibile per «aiutare per tutto il tempo necessario» le famiglie delle 150 vittime. Ma non hanno risposto nemmeno a una domanda dei giornalisti. 


Ieri l’amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, e quello di Germanwings, Thomas Winkelmann, hanno visitato insieme il luogo sulle Alpi francesi in cui Andreas Lubitz, 27 anni, il copilota dell’Airbus A320 della compagnia low cost tedesca, ha fatto precipitare volontariamente l’aereo martedì della scorsa settimana. «Niente è più lo stesso dopo il 24 marzo», ha detto Spohr e ha aggiunto che «ci vorrà molto, molto tempo per capire come tutto questo sia potuto succedere». 

lubitz 0000578 899 964x398lubitz 0000578 899 964x398


Il gesto di Lubitz ha sollevato dubbi sul modo in cui Lufthansa verifica l’idoneità dei suoi piloti: la stampa tedesca ha rivelato che nel 2009, quando Lubitz ha chiesto di riprendere l’addestramento nella scuola di volo Lufthansa interrotto per la depressione, ha dovuto ripetere i test medici ed è stato dichiarato idoneo da uno psichiatra, che gli ha attribuito l’annotazione «Sic»: obbligo di controlli medici più accurati. 

l'addestramento di lubitz 244 clip andreas lubitz is seen in the footage laughing and smiling  a 1 1427698001128l'addestramento di lubitz 244 clip andreas lubitz is seen in the footage laughing and smiling a 1 1427698001128


Ieri intanto il settimanale francese Paris Match e il quotidiano tedesco Bild sono tornati a ribadire l’autenticità del presunto video girato a bordo dell’aereo subito prima dello schianto. Martedì la Procura di Marsiglia ne aveva smentito l’esistenza, e oggi ha chiesto a chiunque possa averlo di consegnarlo agli investigatori.

 

Il video mostrerebbe figure indistinte nel caos dell’aereo, ma permetterebbe di sentire chiaramente le urla dei passeggeri, il grido «Oh mio Dio» in lingue diverse, e i colpi metallici (più di tre) sulla porta della cabina di pilotaggio.

 

germanwings, il luogo del disastro age a 9 1427664416763germanwings, il luogo del disastro age a 9 1427664416763

«Per vederlo siamo passati attraverso diversi intermediari collegati con persone che lavorano sul campo e a partire da questo c’è stata poi la possibilità di visionare il video per la prima volta», ha spiegato il reporter di Paris Match Frédéric Helbert.

 

Una portavoce della Bild ha confermato al telefono che il video «è stato trovato sul luogo del disastro da una persona dell’ambito degli investigatori» e che era conservato «in unità di memoria». «Non è in nostro possesso», ha aggiunto. Il procuratore di Marsiglia ha ribadito che nessun cellulare trovato sul luogo della tragedia è stato ancora analizzato dagli inquirenti. 

 

germanwings, identificazione delle vittime   2 image a 52 1427656409615germanwings, identificazione delle vittime 2 image a 52 1427656409615

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…