PERCHÈ A VOLTE CI SENTIAMO ‘PRECIPITARE NEL VUOTO’ POCO DOPO ESSERCI ADDORMENTATI? SI CHIAMA ‘SPASMO IPNICO’ ED È COLPA DEI NOSTRI ANTENATI: SERVIVA PER PROTEGGERCI DALLE PREDE PERICOLOSE CHE MINACCIAVANO I NOSTRI SONNI - SE VI SUCCEDE TROPPO SPESSO, È CARENZA DI FERRO, MAGNESIO, FOSFORO O UN RITMO IRREGOLARE (VIDEO)
VIDEO - ALCUNI CONSIGLI PER DORMIRE BENE
Succede poco dopo esserti addormentato. Mentre viaggi sereno in direzione ‘mondo dei sogni’, bruscamente vieni riportato alla terra con una scossa improvvisa. Ti senti volare da un precipizio o cadere dalle scale, e in un balzo sei sveglio, completamente lucido. Il fenomeno, noto come ‘spasmo ipnico’, è in realtà un adattamento evolutivo che ci ha protetto dalle prede pericolose che minacciavano i nostri sonni, spiega il professor Jason Ellis, esperto di scienze del sonno alla Northumbria University.
Svegliarci poco dopo esserci addormentati, ci ha permesso in passato di verificare la sicurezza del nostro giaciglio o la presenza di qualsiasi cosa di pericolo nei dintorni. I muscoli delle gambe si contraggono improvvisamente e involontariamente, come in uno spasmo.
D’altronde, spiega il professor Ellis, se lo ‘spasmo ipnico’ si verifica troppo spesso, interrompendo il vostro sonno e magari lasciandovi insonni per tutta la notte, forse è il caso di seguire qualche accorgimento: innanzitutto niente caffè o troppa attività fisica prima di andare a dormire, cercate di stabilire un ciclo biologico regolare, di addormentarvi e svegliarvi alla stessa ora, e soprattutto, assumete più magnesio, calcio e ferro.