PIACIONI E SERMONI FUORI DAI MARONI - IL PAPA CHIEDE AI NEO SACERDOTI DI NON “FARE I PAVONI” E DI NON ESSERE NOIOSI: “LE VOSTRE OMELIE DEVO ARRIVARE AL CUORE DELLA GENTE. IN CONFESSIONALE? SI PERDONA, NON SI GIUDICA”

Nino Materi per “il Giornale”

PAPA BERGOGLIO LAVA I PIEDI A LUBAMBAPAPA BERGOGLIO LAVA I PIEDI A LUBAMBA

 

Quante volte, seguendo la messa, lo abbiamo pensato: «Questo prete è veramente noioso...». Ma guai a dirlo, anzi a confessarlo. Ma ora, ad assolverci dal «peccato», è addirittura il Papa in persona. A Francesco, infatti, i «don» barbosi (nulla a che fare con le belle barbe dei monaci francescani...) stanno antipatici almeno quanto i vescovi col super attico in Vaticano.

 

bergoglio nelle filippine 24c5a85f00000578 2914365 image a 3 1421483537608bergoglio nelle filippine 24c5a85f00000578 2914365 image a 3 1421483537608

Ieri Bergoglio, rivolgendosi a 19 nuovi sacerdoti da lui ordinati a San Pietro, non ha usato giri di parole: «Che le vostre omelie non siano noiose; che le vostre omelie arrivino proprio al cuore della gente, perché escono dal vostro cuore, perché quello che voi dite a loro è quello che voi avete nel cuore. Così si da la parola di Dio e così la vostra dottrina sarà gioia e sostegno ai fedeli di Cristo».

 

E poi: «Non rifiutare mai il battesimo a chi lo chiede; non fate il prete “pavone“; niente fretta quando si celebra la messa; entrare in confessionale per perdonare, non per condannare; fate della propria vita una testimonianza ed impegnarsi ad unire i fedeli in un'unica famiglia». Eccole le regole del buon sacerdote secondo Papa Francesco.

BERGOGLIO CORNA BERGOGLIO CORNA

 

«Quanto a voi che state per essere promossi all'ordine del presbiterato - ha ricordato Bergoglio ai suoi giovani «colleghi» - considerate che, praticare il mistero della sacra dottrina, sarete partecipi della missione di Cristo. Dispensate a tutti quella parola di Dio, che voi stessi avete ricevuto con gioia. E questo sia il nutrimento del popolo di Dio. Quando celebrate la messa, riconoscete dunque ciò che fate. E non fatelo in fretta».

 

VIGNETTA VAURO - BERGOGLIO PAPAGNOVIGNETTA VAURO - BERGOGLIO PAPAGNO

Ma il Pontefice ha bacchettato anche i religiosi che se la tirano: «È brutto un sacerdote che vive per piacere a se stesso, che “fa il pavone“. Consapevoli di essere stati scelti fra gli uomini e costituiti in loro favore per attendere alle cose di Dio, esercitate in letizia e carità sincera l'opera sacerdotale di Cristo, unicamente intenti a piacere a Dio e non a voi stessi».

 

Altra categoria non in sintonia col Papa è quella dei preti manager. Dove per «manager» si intendono non solo i banchieri di Dio alla Marcinkus, ma anche quei preti abituati a fissare speciali tariffari per cerimonie come matrimoni, comunioni, battesimi e addirittura funerali: una pessima abitudine che, di recente, ha fatto arrabbiare non poco il Papa.

copertina IL MIO PAPA rivista mondadori su bergoglio copertina IL MIO PAPA rivista mondadori su bergoglio

 

Anche per questo ieri forse ha inteso ribadire il concetto: «Quanti hanno la missione di guide nella Chiesa (sacerdoti, vescovi, pontefici), sono chiamati ad assumere non la mentalità del “manager“, ma quella del servo, a imitazione di Gesù, che spogliando se stesso, ci ha salvati con la sua misericordia. A questo stile di vita pastorale sono chiamati anche i nuovi sacerdoti della diocesi di Roma, che ho avuto la gioia di ordinare stamattina».

 

«La quarta domenica di Pasqua, detta del Buon Pastore - ha spiegato ancora il Pontefice - ogni anno ci invita a riscoprire, con stupore sempre nuovo, questa definizione che Gesù ha dato di se stesso». Il buon pastore «offre la vita per le pecore: queste parole si sono realizzate completamente quando Cristo si è immolato sulla croce. Cristo è il pastore vero, che realizza il modello più alto dell'amore per il gregge. Egli dispone liberamente della propria vita, nessuno gliela toglie, ma la dona in favore delle pecore».

PAPA FRANCESCO BERGOGLIO SULLA COPERTINA DI THE ADVOCATE MENSILE DELLA COMUNITA GAYPAPA FRANCESCO BERGOGLIO SULLA COPERTINA DI THE ADVOCATE MENSILE DELLA COMUNITA GAY

 

Questo in opposizione al «cattivo pastore, che pensa a se stesso e sfrutta le pecore. A differenza del mercenario, il pastore buono pensa alle pecore e dona sé stesso, partecipa alla vita del gregge, non ricerca altro interesse se non guidare, nutrire e proteggere le sue pecore. Tutto questo al prezzo più alto, quello del sacrificio della propria vita».  Chi ha buone orecchie per intendere, intenda.

 

 

GRAFFITO DI PAPA FRANCESCO IN VERSIONE SUPERMAN RITWITTATO DAL PROFILO UFFICIALE DEL VATICANO GRAFFITO DI PAPA FRANCESCO IN VERSIONE SUPERMAN RITWITTATO DAL PROFILO UFFICIALE DEL VATICANO BERGOGLIO AL PRESEPE VIVENTE BERGOGLIO AL PRESEPE VIVENTE BERGOGLIO AL PRESEPE VIVENTE BERGOGLIO AL PRESEPE VIVENTE BERGOGLIO AL PRESEPE VIVENTE BERGOGLIO AL PRESEPE VIVENTE

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...