zucchero

CON UN POCO DI ZUCCHERO LA VITA…VA ALLA GRANDE! - MELANIA RIZZOLI: “LE DIETE SENZA ZUCCHERO FANNO MALE. ANZI MALISSIMO, PERCHÉ POSSONO ACCORCIARE LA VITA. SE VOLETE ESSERE LONGEVI E VIVERE PIÙ A LUNGO POSSIBILE IL GLUCOSIO DOVETE ASSUMERLO SEMPRE, IN BASSE DOSI MA CONTINUAMENTE, SENZA DRASTICHE PRIVAZIONI” - LO STUDIO

Melania Rizzoli per Dagospia

 

melania rizzoli

Le diete senza zucchero fanno male. Anzi malissimo, perché possono accorciare la vita. Se volete essere longevi e vivere più a lungo possibile il glucosio dovete assumerlo sempre, in basse dosi ma continuamente, senza drastiche privazioni.

È questa la conclusione di un vasto studio pubblicato su "The Lancet Public Health" che ha bocciato senza mezzi termini il regime alimentare privo di zucchero, indicando quello giusto e la dose quotidiana ottimale per la longevità, ovvero per una vita lunga e soprattutto per affrontare la senilità in salute.

 

La mega-ricerca è stata effettuata su quasi 20mila pazienti seguiti per ben 25anni, monitorati nel corso dei due decenni e mezzo su cosa mangiavano, come si alimentavano e quali regimi dietetici seguivano nelle varie stagioni di vita, e questo studio internazionale ha sfatato tutti i falsi miti delle mille diete modaiole applicate ogni anno per dimagrire, analizzando i cambiamenti di peso dei soggetti controllati, l'insorgere delle loro malattie collegate alle varie carenze alimentari, ed anche di quelle più serie che hanno portato ad un chiaro aumento della mortalità.

zucchero

 

I ricercatori del Brigham and Women's Hospital di Boston infatti si sono concentrati sul rischio aterosclerotico da basso apporto di carboidrati, quello inferiore al 40% del necessario per l'energia totale dell' organismo, ma hanno valutato anche coloro che seguivano un regime con un apporto troppo alto di glucosio, oltre il 70%, ed in ambedue i gruppi di studio si è registrato un aumento evidente oltre la norma della mortalità, mentre lo stesso rischio si abbassava notevolmente nei pazienti che abitualmente facevano un consumo moderato, continuativo e a medie dosi di carboidrati, ovvero tra il 50% e il 55% dell'energia glucidica.

 

Le diete in cui si eliminano quasi completamente gli zuccheri per perdere peso velocemente, per eliminare i chili di troppo in poche settimane, quelle per capirci che portano i pazienti ad uno stato di cheto-acidosi, sono da qualche anno molto popolari ma sono state giudicate deleterie, poiché sottopongono l'organismo ad uno stress metabolico che innesca uno stato patologico latente, con produzione di acido acetonico, responsabile di una sofferenza di pluriorgani, come il fegato, i reni, i polmoni, il cervello e i muscoli, (ricordo che anche il cuore è un muscolo),i quali organi vitali risultano forzati a sopperire la grave carenza alimentare, con effetti collaterali non indifferenti.

 

zucchero raffinato

È doveroso sottolineare che il nostro cervello si nutre solo ed esclusivamente di zucchero, in carenza del quale l'organismo, per proteggere il suo organo principale, ricrea immediatamente il glucosio producendolo dalle proteine, impoverendo quindi la massa magra e regalando l'illusione del dimagrimento rapido.

 

Il cervello dei pazienti diabetici infatti, entra in sofferenza quando la glicemia nel sangue è troppo bassa, e quando scende a livelli pericolosi si instaura il coma cheto-acidosico che spegne e mette a riposo l' encefalo nel tentativo di preservare il suo organo principe. Ma il cervello soffre anche per le quantità eccessive di zucchero, quando il sangue diventa meno fluido e sciropposo, e lo intossica addormentandolo con il coma iperglicemico.

dolci

 

Nei soggetti non diabetici tutto questo non accade, ma le quantità di zucchero troppo basse o troppo alte provocano a lungo termine danni anche più gravi. Inoltre, l'effetto dimagrante della dieta priva di zuccheri è solo temporaneo, poiché la lenta reintroduzione dei glucidi rende le cellule affamate di tale sostanza, sottoponendole ad un ulteriore stress ossidativi e metabolico che risulta compromettente sia a livello cellulare che generale, con una oscillazione del peso corporeo detto 'a fisarmonica', che altera la futura stabilità fisiologica, metabolica e fisica dei soggetti.

 

Lo studio inglese ha elencato tutte le diete "low carb" che rimpiazzano i carboidrati con proteine e grassi, con particolare attenzione ai regimi associati quasi esclusivamente a cibi animali, che risultano le più sospettate, perché pericolosamente collegate ad una minore aspettativa di vita.

 

dolci icon

Al contrario le diete che scambiano i carboidrati con grassi e proteine vegetali non danneggiano la salute a lungo termine, poiché nei cibi vegetali è presente una, seppur minima, quantità di glucidi, che risultano invece completamente assenti nelle carni rosse o bianche, nelle uova, negli insaccati, nei formaggi e in tutti i prodotti caseari.

 

Il regime alimentare consigliato per la longevità dagli scienziati di Boston prevede quantità moderate di pane, pasta, verdura e frutta, con condimenti vegetali, e di conseguenza glorifica la nostra dieta mediterranea, a patto che le dosi siano 'moderate'. In pratica, superata l'adolescenza, bisogna mangiare tutto ma poco, per avere il giusto equilibrio metabolico, e non azzardarsi mai ad eccessi di privazione o di surplus alimentare che durino oltre una settimana, perché il dimagrimento rapido od il sovrappeso e l'obesità sono sempre collegate ad un introito carente od eccessivo di cibo rispetto alle necessità energetiche di ogni individuo, ed è causa di situazioni patologiche che a lungo termine incidono profondamente sulla durata della vita.

 

dolci 3

Secondo l' OMS, che da anni studia e combatte l'obesità, la dose quotidiana ottimale di zucchero è di 25grammi al giorno, ovvero 5 cucchiaini sia per adulti che per bambini. In Italia, secondo i dati Crea-Inran, il consumo di zucchero ammonta a 82,5gr al giorno per gli adulti, e 96,8 gr per i bambini. Calcolando che una comune bibita in lattina ce ne sono 35gr, si fa presto a fare il conto delle calorie.

 

Insomma, lo zucchero non va affatto demonizzato, è energetico per le nostre cellule, fa bene ed è essenziale e vitale, ma bisogna assumerlo in quantità moderate e per tutta la vita, se volete arrivare ad una età longeva in salute. D'altronde forse non era nemmeno necessario uno studio così immenso e costoso per capire che, come nella vita, ogni eccesso od ogni privazione risulta deleterio, dal punto di vista fisico, cerebrale e psicologico.

479d713e00000578 5219415 image a 1 1514554341627

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...