maltempo usa inghilterra

POLVERI SOTTILI E PIOGGE ABBONDANTI - ALLUVIONE IN INGHILTERRA, CENTINAIA DI EVACUATI A YORK, CAMERON MANDA L’ESERCITO - NEGLI USA DEL SUD I TORNADO FANNO 30 MORTI MA A NEW YORK SEMBRA QUASI PRIMAVERA

inghilterra alluvioni 2inghilterra alluvioni 2

Simonetta Caminiti per “il Giornale”

 

Dall' altra parte dell' oceano è quasi primavera. Non solo in Italia, e in molti Paesi d' Europa, il meteo sembra aver smarrito il senso del tempo e il clima mette a segno l' inverno più mite dal 1910: a New York, dove solo il Natale scorso, strade e palazzi erano sommersi dalla neve e la città viveva una forte emergenza, quest' anno i cittadini e i turisti passeggiano in shorts e magliette.
 

Sono proprio le temperature anomale a costellare questa fine dell' anno di fenomeni naturali anche catastrofici. Nel Nord del Regno Unito le alluvioni di questi giorni hanno costretto all' evacuazione di centinaia di persone.

 

David Cameron ha presidiato ieri una riunione del Comitato di emergenza del Cobra; il premier ha annunciato che saranno dispiegati più militari per aiutare le zone colpite nel nord dell' Inghilterra, non dimenticandosi di rivolgere un «enorme grazie ai servizi di emergenza e all' esercito. Nel frattempo a York, dove i fiumi Ouse e Foss sono pericolosamente ingrossati, la polizia ha disposto l' evacuazione di circa 400 cittadini.

usa tornadousa tornado

 

Rischiano l' inondazione 3.500 proprietà, e dunque i fiotti di pioggia incessante mettono in pericolo di vita la popolazione. E la pioggia non ha risparmiato un pub storico, che sorgeva su un ponte, inserito in un edificio con 200 anni di storia: un piccolo gioiello della memoria per Summerseat, una cittadina del nord inglese. È stato il fiume Irwell a esondare e spazzare via il «Waterside», la cui ubicazione ricordava il Ponte Vecchio di Firenze.
 

Il Nuovo Continente, come noi, respira aria calda. Da record. Tuttavia, a parte il piacevole Natale sbracciato e stravagante di New York, dove la colonnina di mercurio ha superato i 20 gradi, molti Stati nel sud e nell' est degli Usa sono attraversati da un flusso di aria caldo-umida proveniente dal Golfo del Messico non particolarmente piacevole.

 

inghilterra alluvione 9inghilterra alluvione 9

Già, perché se la Florida sembra una savana, nubifragi e allagamenti hanno sconvolto gli Stati del Sud. Almeno 30 vittime, da queste parti, dove un tornado ha colpito Mississippi, Tennessee, Arkansas e Alabama, per finire la sua tragica corsa in Texas, dove l' aeroporto di Dallas è stato chiuso e si sono registrati 11 morti. In particolare il ciclone è risultato fatale soprattutto sulle strade, dove ha causato incidenti mortali ribaltando e proiettando i veicoli a decine di metri di distanza.
 

Si lecca le ferite anche l' Uruguay, dove l' esondazione dell' omonimo fiume e del suo affluente Cuareim ha costretto il governo di Montevideo a intervenire per dare un rifugio d' emergenza a oltre 11mila sfollati. E se perfino il Canada (+17 gradi a Natale) ha rinunciato, quest' anno, a un dicembre imbiancato e freddo, solo gli Stati occidentali degli Usa hanno riconosciuto l' inverno, con nevicate abbondanti e silenziose.

inghilterra alluvione 8inghilterra alluvione 8

 

2. GLI USA FLAGELLATI DAI TORNADO: CITTA’ DEVASTATE E 26 VITTIME

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

Con quelle di ieri, le vittime dei tornado di Natale negli Stati Uniti sono salite a oltre venti. Una tragedia di dimensioni rare, per il mese di dicembre, che sembra confermare la sequenza dei fenomeni meteorologici inusuali, legati secondo diversi esperti del settore agli effetti del riscaldamento globale.

 

Categoria «EF4» Nella zona di Garland, vicino Dallas, sabato sera sono stati segnalati oltre dieci tornado, che hanno ucciso in totale undici persone, fra cui un bambino. Il National Weather Service ha confermato che quello atterrato nella Dallas County poco dopo le sei del pomeriggio era di categoria EF4, ossia la soglia in cui i venti arrivano a toccare i 320 chilometri orari.

 

inghilterra alluvione 7inghilterra alluvione 7

Nella storia di questa contea un simile fenomeno era capitato solo un' altra volta, il 9 maggio del 1927. Allora erano morte 15 persone e 40 erano rimaste ferite. Il secondo tornado più potente di sabato era invece di categoria EF3, e ha colpito Rowlett, sempre in Texas. Otto persone hanno perso la vita a Garland, e altre tre nella zona di Rowlett.

 

Quelli di sabato sono stati gli ultimi tornado di una serie, che ha colpito l' America centro meridionale durante le feste, spingendo il Texas e l' Oklahoma a dichiarare lo stato d' emergenza. In totale, i morti sono stati ventisei.
 

inghilterra alluvione 6inghilterra alluvione 6

I tornado possono colpire anche a dicembre, come era accaduto in questa regione nel 2006, ma è un evento abbastanza raro, perché le temperature basse dell' inverno in genere attenuano simili fenomeni. La stagione più intensa comincia a maggio, quando è favorita proprio dai primi caldi primaverili. Alle volte in passato si erano create le condizioni per avere dei tornado a dicembre, ma non di questa forza.

 

inghilterra alluvione 5inghilterra alluvione 5

Scienza e polemiche Gli scienziati ora stanno cercando di capire le ragioni di tali fenomeni, e già si preparano le polemiche fra chi li attribuisce agli effetti del riscaldamento globale, e chi invece sostiene che la correlazione non è provata. Di sicuro c' è che finora l' inverno americano è stato molto singolare. La costa orientale, da New York fino al confine col Canada, ha registrato temperature quasi estive, con la gente che a Natale girava in maglietta o andava a fare il bagno al mare.

new york natalenew york natale

 

new york natale 1new york natale 12fa1904e00000578 3374917 image a 56 14512329308462fa1904e00000578 3374917 image a 56 1451232930846inghilterra alluvione inghilterra alluvione 2fa166cf00000578 3374917 image a 94 14512216356282fa166cf00000578 3374917 image a 94 1451221635628inghilterra alluvione 1inghilterra alluvione 1inghilterra alluvione 10inghilterra alluvione 10inghilterra alluvione 4inghilterra alluvione 4

La neve è caduta come fa in generale sulle Montagne Rocciose, ma tutta la zona del Midwest e del Sud ha registrato temperature molto superiori alle medie stagionali, che in stati come Texas e Oklahoma hanno favorito l' arrivo dei tornado.
Ieri, però, sul Panhandle del Texas è caduta la neve.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – QUALCUNO HA NOTIZIE DEL VIAGGIO DI GIORGIA MELONI NEGLI STATI UNITI? LA DUCETTA SOGNAVA DI ESSERE IL PONTE TRA USA E UE, SI E' RITROVATA “FRIENDZONATA” DALLA CASA BIANCA. RISULTATO? L’ITALIA GOVERNATA DALLA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPYRIGHT TRUMP) SARÀ UNO DEI PAESI PIÙ COLPITI DAI DAZI A PIOGGIA IN ARRIVO DOMANI DA WASHINGTON – E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DELLE AZIENDE…

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….