veronica benini

IN PUNTA DI TACCO – VERONICA FACEVA L’ARCHITETTO A PARIGI, MA ORA HA UN NUOVO MESTIERE: INSEGNARE A CAMMINARE SUI TACCHI – LA SUA “STILETTO ACADEMY” È UN SUCCESSO ITINERANTE, CON TANTO DI BLOG E TRE LIBRI PUBBLICATI

Carola Quaglia per www.lospiffero.com

 

«Veronica, ma tu, che lavoro fai?» «Insegno alle donne a camminare sui tacchi» «Sì, d’accordo. Ma come ti guadagni da vivere?» «Insegno alle donne a camminare sui tacchi». Non c’è da stupirsi che i suoi interlocutori rimangano spesso interdetti: Veronica Benini, in arte la Spora (www.sporablog.com) blogger e scrittrice, di mestiere fa proprio questo: gira l’Italia da Nord a Sud con la sua Stiletto Academy per insegnare alle donne di tutto il paese e di tutte le età come riprendersi la femminilità e l’autostima infilandosi un paio di scarpe col tacco alto.

VERONICA BENINI MAESTRA DI TACCOVERONICA BENINI MAESTRA DI TACCO

 

Le sue sono vere e proprie lezioni: si parla di podologia, ortopedia, di stretching, di quali scarpe indossare e quali no, di postura; poi si passa alla pratica, si infilano gli stiletti e si cammina. A prima vista sembrerebbe un inno alla frivolezza femminile, anzi «un vero e proprio gallinaio» come lo definisce la sua inventrice, ma dietro c’è molto di più.

 

«Nel 2006 ho avuto il cancro al collo dell'utero – racconta Veronica - e sono diventata sterile. Ho dovuto affrontare un momento molto difficile, dal punto di vista fisico ma soprattutto psicologico. I tacchi mi hanno aiutata a sentirmi di nuovo donna, a stare meglio».

 

E’ proprio allora che decide di abbandonare il lavoro di architetto a Parigi, dove progettava grattacieli, per dedicarsi ad altre altezze, quelle di sandali e decolleté. Così nascono il blog, di grande successo, i libri (tre, tutti dedicati alle scarpe, sua grande passione) e soprattutto le lezioni di portamento sui tacchi, che oggi sono diventate un’associazione con dieci insegnanti, un sito, una newsletter con oltre 2mila iscritte e un punto di riferimento per centinaia di donne che prendono d’assalto ogni tappa del tour.

 

VERONICA BENINI MAESTRA DI TACCOVERONICA BENINI MAESTRA DI TACCO

Ma chi è la donna che viene alle tue lezioni? «Non c’è un tipo di donna in particolare. Hanno dai 25 ai 55 anni. Sono ragazze che vogliono sentirsi più sicure e disinvolte coi tacchi, neomamme che dopo aver partorito vogliono sentirsi di nuovo belle e femminili. Donne che sanno guardare la vita dall’alto del tacco 12 ma con ironia, che è importantissima».

 

Cosa ha significato per te questa esperienza? «Mi ha cambiato la vita. Ho dato molto, ma ho ricevuto tantissimo dal punto di vista umano. In tante mi cercano, mi scrivono, mi chiedono consigli e suggerimenti su tutto. Per me, che non posso avere figli, questa community è come una grande famiglia».

 

VERONICA BENINIVERONICA BENINI

Il cambiamento esteriore significa anche un cambiamento interiore? «Per molte donne, sicuramente. Per questo da quest’anno i miei workshop si aprono con le testimonianze di start up al femminile. Molte ragazze mi chiedevano proprio consigli su come mettersi in proprio, come ho fatto io. Così, in ogni città ci sono donne che ci raccontano la loro esperienza di imprenditrici. Sono lì per motivare tutte quante vogliano seguire quelle strada, per dire che ce l’hanno fatta ma senza nascondere tutte le difficoltà che hanno affrontato».

 

VERONICA BENINI VERONICA BENINI

Una nota dolente, a volerla trovare, c’è. Veronica viene dalla Toscana, anche se l’accento tradisce subito le sue origini argentine, vive a Milano e l’Italia la gira in lungo in largo. L’unica città ad averla delusa finora è Torino, dove l’accoglienza non è stata calorosa come se l’aspettava: «decine di iscritte hanno disdetto all’ultimo minuto o non si sono presentate. I miei eventi sono tutti gratuiti grazie agli sponsor, ma per me hanno un costo. Non credo che ci tornerò». Con buona pace delle altre due anime della Stiletto Academy, Francesca Marano ed Elena Bobbola, entrambe piemontesi.

 

VERONICA BENINI   VERONICA BENINI

L’intervista è finita e l’insegnante è pronta a ricalzare i suoi vertiginosi stiletti per la lezione. Ma Veronica Benini scende mai dal tacco 12? «Che domande, ma certo. Per andare in spiaggia, l’infradito è concessa».

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…