pressa idraulica pezzo di carta

SAPETE CHE UN FOGLIO DI CARTA NON SI PUÒ PIEGARE PIÙ DI 7 VOLTE? UN SIMPATICO FINLANDESE HA VOLUTO FARE LA PROVA CON UNA PRESSA IDRAULICA. IL RISULTATO È STATO...ESPLOSIVO - VIDEO

VIDEO - PIEGARE LA CARTA CON LA PRESSA IDRAULICA

 

 

VIDEO - MYTHBUSTERS PROVA A PIEGARE LA CARTA OLTRE LE 7 VOLTE

 

 

Da http://www.iflscience.com

piegare cartapiegare carta

 

Quante volte si può piegare un foglio di carta? Esiste una leggenda secondo la quale non si può andare oltre le otto volte. Così lo youtuber di “Hydraulic Press Channel” si procura un foglio grande A3 e una potente pressa idraulica e prova a sfidare la leggenda (e forse anche la fisica).

 

Ma qualcosa va storto: dopo aver rigirato il foglio per sette volte (già difficilissimo a mani nude), all’ottava volta la carta sembra esplodere disintegrandosi in diversi pezzetti. Cos’è successo?

piegare carta 3piegare carta 3

 

Un’ipotesi è che la carta in realtà non fosse carta (o almeno non più). Un pezzo di carta, dopo la prima piegatura, raddoppia di spessore. Un'altra volta e lo spessore quadruplica. Alla settima piegatura, il foglio sarebbe dovuto diventare 128 volte più spesso di quanto non fosse in origine. Si tratta del fenomeno della crescita esponenziale, che spiega perché un pezzo di carta ordinaria piegato 23 volte raggiungerebbe un chilometro di spessore. 42 volte e si allungherebbe fino alla Luna, 103 e sparirebbe al di là dell’universo osservabile.

piegare carta 2piegare carta 2

 

Allo stesso tempo, piegare la carta diventa di volta in volta più difficile, in quanto la pressione aumenta sempre di più. L’ottava volta la pressa idraulica sta usando una forza incredibile per raggiungere il suo obiettivo. Quando il pezzo di carta si rompe, la pressa scatta in avanti all'improvviso, creando quel rumore simile a un’esplosione.

 

Alcuni anni fa, il team di “Mythbusters” era riuscito a piegare con successo un foglio di carta molto più grande, fino un totale di 11 volte, aiutandosi con un rullo compressore. Questo sembra sicuramente suggerire che a causare il rumore nel nuovo video è stata proprio la pressa idraulica.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…