SAPETE CHE UN FOGLIO DI CARTA NON SI PUÒ PIEGARE PIÙ DI 7 VOLTE? UN SIMPATICO FINLANDESE HA VOLUTO FARE LA PROVA CON UNA PRESSA IDRAULICA. IL RISULTATO È STATO...ESPLOSIVO - VIDEO
VIDEO - PIEGARE LA CARTA CON LA PRESSA IDRAULICA
VIDEO - MYTHBUSTERS PROVA A PIEGARE LA CARTA OLTRE LE 7 VOLTE
Quante volte si può piegare un foglio di carta? Esiste una leggenda secondo la quale non si può andare oltre le otto volte. Così lo youtuber di “Hydraulic Press Channel” si procura un foglio grande A3 e una potente pressa idraulica e prova a sfidare la leggenda (e forse anche la fisica).
Ma qualcosa va storto: dopo aver rigirato il foglio per sette volte (già difficilissimo a mani nude), all’ottava volta la carta sembra esplodere disintegrandosi in diversi pezzetti. Cos’è successo?
Un’ipotesi è che la carta in realtà non fosse carta (o almeno non più). Un pezzo di carta, dopo la prima piegatura, raddoppia di spessore. Un'altra volta e lo spessore quadruplica. Alla settima piegatura, il foglio sarebbe dovuto diventare 128 volte più spesso di quanto non fosse in origine. Si tratta del fenomeno della crescita esponenziale, che spiega perché un pezzo di carta ordinaria piegato 23 volte raggiungerebbe un chilometro di spessore. 42 volte e si allungherebbe fino alla Luna, 103 e sparirebbe al di là dell’universo osservabile.
Allo stesso tempo, piegare la carta diventa di volta in volta più difficile, in quanto la pressione aumenta sempre di più. L’ottava volta la pressa idraulica sta usando una forza incredibile per raggiungere il suo obiettivo. Quando il pezzo di carta si rompe, la pressa scatta in avanti all'improvviso, creando quel rumore simile a un’esplosione.
Alcuni anni fa, il team di “Mythbusters” era riuscito a piegare con successo un foglio di carta molto più grande, fino un totale di 11 volte, aiutandosi con un rullo compressore. Questo sembra sicuramente suggerire che a causare il rumore nel nuovo video è stata proprio la pressa idraulica.