angelina jolie alicia vikander tomb raider

SCHELETRO ANGELINA, NIENTE “TOMB RAIDER” – QUESTA VOLTA AD IMPERSONARE LARA CROFT SARA’ LA SVEDESE ALICIA VIKANDER - GLI ONCOLOGI CONTINUANO A DISCUTERE DELLA SUA SCELTA DI RIMUOVERE MAMMELLE E OVAIE IN VIA PREVENTIVA

(ANSA)

alicia vikander agli oscaralicia vikander agli oscar

 

Alicia Vikander  segue le orme di Angelina Jolie. L'attrice svedese sarà Lara Croft in 'Tomb Raider'.

 

Era il lontano 2001 quando Jolie raggiunse il successo planetario di "Lara Croft - Tomb Raider" in cui incarnava l'eroina di un celebre videogioco e conquistò le platee mondiali, all'indomani dell'Oscar come migliore attrice non protagonista per "Ragazze interrotte". Ora il ruolo passa ad Alicia, che è fresca di Oscar con The Danish girl, anche lei come migliore attrice non protagonista.

 

Intanto gli oncologi continuano a discutere sugli interventi chirurgici a cui si è sottoposta l'attrice. Angelina Jolie non aveva molte alternative all'intervento al seno. Il suo fattore di rischio, il gene mutato Brca1, era di grado molto alto.

angelina jolie 5angelina jolie 5

 

Ma c'è una 'zona grigia' con un grandissimo numero di persone che hanno sì un rischio genetico, ma più gestibile con un'attenta sorveglianza, dieta e stile di vita mirati, e anche con i farmaci. Lo spiega Bernardo Bonanni, direttore divisione Prevenzione e genetica oncologica all'Istituto europeo di oncologia (Ieo), dove coordina 18 ricercatori in questo filone di ricerca.

 

 

ricerca sul  cancro   ricerca sul cancro

Ma se la prevenzione che le donne italiane over 50 conoscono da tempo (mammografia ogni 2 anni) è generica e rivolta a tutte (così come la ricerca del sangue occulto nelle feci per il tumore del colon), chi sono invece coloro che dovrebbero recarsi in un Centro oncologico per la prevenzione personalizzata?

 

 

lotta  cancro  lotta cancro

"Tutte e tutti coloro - risponde Bonanni - che, soprattutto giovani fra 20 e 30 anni, hanno visto tra i propri familiari più casi di un determinato tipo di tumore". Gli specialisti valuteranno se i tumori in famiglia sono stati causati dalla trasmissione di un gene mutato.

 

 

"Col gene - precisa l'oncologo - viene trasmessa non la malattia, ma la predisposizione ad ammalarsi, più probabilmente e spesso in età più giovanile rispetto alla popolazione generale".

frutta anti cancro frutta anti cancro

 

 

"Oggi non è più sufficiente parlare di 'rischio' riferito alla popolazione generale - sottolinea Bonanni - ma è opportuna invece la valutazione di un 'rischio individuale' e per fare questo è necessaria una scrupolosa raccolta e analisi della storia personale e familiare della persona".

 

 

angelina jolie 4angelina jolie 4

Questo lavoro permette, secondo lo specialista milanese, di "costruire un programma di sorveglianza clinico-strumentale personalizzato". Questo sarà basato certamente su una dieta appropriata (non a caso si sa che le abitudini alimentari sono responsabili di 3 tumori su 10) e su una più puntigliosa sorveglianza, ma se necessario anche su alcuni farmaci di cui si conoscono gli effetti antitumorali: Bonanni cita il tamoxifen e il raloxifen per il tumore della mammella, l'aspirina a dosaggio pediatrico per il cancro del colon retto, la pillola anticoncezionale per l'ovaio.

 

 

angelina jolieangelina jolie

"E sono allo studio molte altre molecole promettenti - precisa - fra cui la metformina (noto antidiabetico) per la prevenzione del tumore della mammella. Solo in casi estremi - conclude - se il rischio è molto alto, si può decidere di ricorrere, se possibile, all'opzione della chirurgia profilattica".

 

angelina jolie lara croftangelina jolie lara croftangelina jolie scheletricaangelina jolie scheletricaangelina jolie 1angelina jolie 1angelina jolie 3angelina jolie 3brad pitt e angelina jolie in mr e mrs smithbrad pitt e angelina jolie in mr e mrs smith

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…