spermatozoi infertilita maschile

SPERMATOZERO! - UN NUOVO STUDIO HA SCOPERTO CHE TRA LE CAUSE DELL'INFERTILITÀ MASCHILE POTREBBERO ESSERCI ANCHE ALTERAZIONI DEL MICROBIOTA DEL LIQUIDO SEMINALE - UN TEMPO SI RITENEVA CHE LO SPERMA FOSSE NATURALMENTE PRIVO DI BATTERI E QUALSIASI MICROBO TROVATO TRA GLI SPERMATOZOI ERA CONSIDERATO UN SEGNO DI INFEZIONE, MA LE RICERCHE PIÙ RECENTI STANNO DIMOSTRANDO CHE...

infertilita maschile 7

(ANSA) - Tra le cause dell'infertilità maschile potrebbero esserci anche alterazioni del microbiota. La presenza in eccesso di alcuni batteri nel liquido seminale, infatti, può alterare la concentrazione degli spermatozoi e favorire un micro-ambiente infiammatorio. Condizioni, queste, capaci di compromettere la capacità riproduttiva. È quanto suggeriscono due studi condotti, rispettivamente, da ricercatori dell'Università di Napoli "Federico II" e dell'Università di Padova.

 

infertilita maschile 6

Le ricerche, pubblicate sulla rivista Frontiers in Endocrinology e Cells, sono tra gli argomenti al centro del congresso Natura, Ambiente, Uomo della Società Italiana di Andrologia, che si apre oggi nelle Langhe, a Serralunga d'Alba. "Un tempo si riteneva che il liquido seminale fosse naturalmente privo di batteri; qualsiasi microbo trovato tra gli spermatozoi era considerato un segno di infezione. Ma le ricerche più recenti stanno dimostrando che lo sperma ha una propria comunità microbica", osserva il presidente della Società Italiana di Andrologia Alessandro Palmieri, dell'Università Federico II di Napoli.

infertilita maschile 4

 

"Tali batteri, se in equilibrio, lavorano per il nostro benessere, ma - aggiunge - se in eccesso potrebbero avere un potenziale ruolo nell'infertilità". Questa ipotesi sembra confermata dai due studi, che, complessivamente, hanno preso in considerazione oltre 60 ricerche condotte sull'argomento e hanno scoperto che l'aumento di alcuni ceppi dei batteri Prevotella e Pseudomonas e l'incremento del batterio Lactobacillus iners, sono legati a una riduzione della concentrazione spermatica nel liquido seminale che, in queste circostanze, può arrivare al di sotto la soglia minima necessaria per la fertilità maschile.

infertilita maschile 3

 

"Lo studio del microbiota del liquido seminale rappresenta ancora un aspetto trascurato della diagnostica dedicata all'analisi dell'infertilità maschile. Ha però grandi potenzialità nel migliorare la comprensione delle forme cosiddette «idiopatiche» o «sine causa»", aggiunge Palmieri. "Queste conoscenze potrebbero aprire la strada a nuove strategie terapeutiche per correggere le alterazioni dei parametri spermatici e migliorare la fertilità maschile", conclude il presidente Sia.

 

infertilita maschile 2spermatozoi in azioneinfertilita' maschile 4spermatozoi 1infertilita maschile 1

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…