ashley madison

SPUTTANAMENTI MORTALI - DOPO LA PUBBLICAZIONE DEI DATI RISERVATI DEL SITO PER ADULTERI “ASHLEY MADISON”, TRE PERSONE SI SONO SUICIDATE PER LA VERGOGNA - IL SITO OFFRE UNA TAGLIA DA 500 MILA DOLLARI PER OGNI SOFFIATA CHE PORTI ALLA CATTURA DEGLI HACKER

Gianni Riotta per “la Stampa”

ashley madisonashley madison

 

Il vicedirettore dell' Fbi Joseph Demarest si sgola inascoltato, in ogni incontro, pubblico o riservato: «Prima o poi anche voi sarete hackerati: dunque preparate un piano». Quando meno una persona, un' azienda o una istituzione se lo aspettano, i pirati informatici possono invaderne la privacy, rovinando reputazioni, business plan, dossier, segreti di Stato. Spesso si scopre la verità del monito di Demarest, quando si è nei guai fino al collo.

 

È il caso di 37 milioni di utenti che hanno, in uno sconsiderato slancio, scommesso sul sito per adulteri Ashley Madison, che promette dal 2001 una relazione proibita con il motto «La vita è breve. Tradite!», in cambio di una mail e una carta di credito. Il successo del brand sembrava alle porte.

ashley madisonashley madison

 

LO STOP

Si parlava di quotarsi in Borsa e Ashley Madison provava, invano, a comprare nel 2009 uno spot pubblicitario nella notte sacra del consumismo americano (la bocciatura, secondo il sito «Vox», fruttò oltre un milione di pagine su YouTube), la sera del Superbowl, cercando perfino ribattezzare lo stadio Meadowlands, sacro ai Jets ai Giants.

 

Invece arrivano gli hacker moralizzatori del gruppo Impact Team che - nella ricostruzione di varie fonti, tra cui la rivista «Wired» - avrebbero intimato alla compagnia Avid Life Media di chiudere sia Ashley Madison che gli altri siti dediti alla infedeltà coniugale come Established Men.

 

ashley madison ashley madison

Da una parte un riverbero puritano classico yankee, dall' altra pragmatismo informatico, visto che molti sospettano l' intero affare di essere una frode: il 95% degli utenti sarebbero uomini e la stragrande maggioranza dei profili femminili, pur accompagnati da foto seducenti, solo falsi, per attrarre illusi e gonzi.

 

La Avid Life non tiene conto del saggio consiglio Fbi di Demarest e ignora la minaccia Impact Team. Errore tragico, che adesso mette a rischio il debutto in Borsa, porta il marchio sull' orlo del fallimento e getta nel panico milioni di persone. I pirati vogliono «render nota subito ogni notizia sui clienti dei siti, con i profili in dettaglio, incluse le segrete fantasie sessuali in collegamento diretto con le carte di credito, le ricevute, accoppiando gli pseudonimi con i veri nomi e cognomi, gli indirizzi privati e di lavoro, le mail scambiate nel corso dei dialoghi».

ashley  madison ashley madison

 

«Wired» calcola che almeno 10 gigabytes di dati siano stati sottratti a 32 milioni di persone. Se la storia sembrava in partenza un incrocio tra Boccaccio 2.0, pericolo dei business informatici e riflessioni morali sulla decadenza dei costumi nella società postmoderna cara al filosofo corrucciato Zizek, diventa invece dramma.

 

LA DISPERAZIONE

Secondo la «Bbc», la polizia canadese avrebbe saputo che due clienti del sito - disperati per lo scandalo - si sarebbero suicidati. E in Texas ci sarebbe un terzo suicida, un capitano 25enne del Dipartimento di polizia di San Antonio.

 

I pirati di Impact Team hanno infatti, dopo la prima rivelazione via Reddit creato siti per controllare se una certa mail è stata, o no, usata nella ricerca di partner adulteri. Molte famiglie sono state divise da opposte indagini casalinghe, spesso confuse da altri pirati, o speculatori, che scaricano malware o spyware nella posta di chi prova a capire se è stato, o no, tradito.

ASHLEY MADISON ASHLEY MADISON

 

Ora i tre morti potrebbero togliere a tanti la voglia di scherzare o di mettersi online il saio di Savonarola. Ashley Madison offre una taglia da mezzo milione di dollari (poco meno di mezzo milione di euro) per ogni soffiata che porti alla cattura degli hacker, finora senza successo. Il dirigente della polizia di Toronto, Bryce Evans, si rivolge ai pirati: «Le vostre azioni sono illegali e non le tollereremo. Ultimo avviso».

 

Il tono è duro, le speranze di venire a capo della vicenda sottili. Il detective Menard, della polizia informatica, riconosce «Si tratta di un' operazione assai sofisticata».

Accompagnata dalla musica degli AC/DC «Thunderstruck» la valanga dei dati online rimbalza ora di sito in sito, mentre invano la polizia la contrasta dall' account twitter @AMCaseTPS con l' hashtag #AMCaseTPS.

 

ASHLEY MADISON HACKER ASHLEY MADISON HACKER

Sean Brodrick, stratega informatico dell' Oxford Club, allinea i dati di hacking recenti, dall' attacco a Target del 2013, 40 milioni di carte di credito colpite, con frodi stimate fino a due miliardi di euro.

 

LE FALLE DELLA SICUREZZA

Malgrado gli investimenti in cybersecurity crescano quest' anno dell' 8%, nessuno è al sicuro: lo sanno i 4,5 milioni di pazienti che si son visti rubare i dati dal sistema sanitario Ucla Health, o i milioni di impiegati americani (le stime variano da 4,2 a 18 milioni) con i dossier rubati via Office of Personnel Management. Né si tratta solo di hacker, moralisti o meno, domestici.

 

Il capo della Nsa, lo spionaggio Usa, James Clapper considera gli hacker di stato russi di Vladimir Putin «più sofisticati» dei rivali cinesi di Xi Jinping, ma l' esercito di Pechino arruola - scrivono all' Us Army War College - ogni anno migliori guastatori informatici.

ASHLEY MADISONASHLEY MADISON

Abbiamo creato un mondo parallelo online, credendolo riservato, ed è più trasparente della realtà che abbiamo davanti ai nostri occhi. Ma la luce assoluta, insegnava il critico Adorno, acceca come il buio perfetto. Lo sanno i poveri Don Giovanni di Ashley Madison, contemplando vergogna, solitudine, morte.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...