SUCCHIA CHE TI RISUCCHIA – UNO SPAVENTOSO GORGO DI 2 METRI E MEZZO DI DIAMETRO E’ COMPARSO ALL’IMPROVVISO IN UN LAGO DEGLI STATI UNITI. SECONDO I MILITARI AVREBBE POTUTO INGHIOTTIRE UN’INTERA NAVE - VIDEO
Ellie Zolfagharifard per http://www.dailymail.co.uk/
L’ira di Poseidone scatenata in un lago d’acqua dolce. Un passante ha assistito alla formazione di un enorme gorgo del diametro di 2 metri e mezzo nel bacino idrico di Texoma, Stati Uniti: il lago ha letteralmente iniziato a svuotarsi sotto i suoi occhi mentre lui filmava la scena. L’esercito degli Stati Uniti ha affermato che “le dimensioni della tromba d’acqua erano tali da poter inghiottire un’intera imbarcazione”.
Nonostante la sua eccezionalità, c’è una spiegazione molto semplice per il fenomeno: il vortice è stato creato artificialmente per drenare l’acqua in eccesso presente nel lago. “È come quando riempite il lavandino e poi togliete il tappo – spiega BJ Parkey, amministratore del bacino di Texoma – l’acqua inizia a defluire e si crea un vortice molto grande in superfice che però va a finire in un tubo molto più piccolo”.
Il bacino idrico di Texoma sorge al confine tra gli stati del Texas e dell’Oklahoma ed è chiuso dalla diga Denison che misura 4,8 chilometri in lunghezza. L’acqua di accumula nel lago e quando raggiunge le soglie critiche l’esercito “toglie il tappo” e la lascia defluire in un fiume. BJ Parkey non crede, come affermato dai militari, che il vortice sia in grado di risucchiare una nave e stima che il suo diametro sia di 90 centimetri e non di 2 metri e mezzo.
Lago fantasma in Oregon:
lago di texomamaelstrom nei libri
Gli amministratori del lago proteggono pescatori e turisti vietando l’ingresso alla zona del vortice con boe segnaletiche e cartelli, la potenza straordinaria del gorgo è dovuta all’enorme quantità d’acqua presente nel lago, alto 197 metri sul livello del mare.