TERRORE GLOBALE – UNA BOMBA AL CAIRO UCCIDE IL PROCURATORE GENERALE DELL’EGITTO – A RIVENDICARE L’ATTENTATO UNA CELLULA TERRORISTICA VICINA ALLA FRATELLANZA MUSULMANA
da “repubblica.it”
Il procuratore generale dell'Egitto, Hisham Barakat, è morto al Cairo in un attacco bomba che ha colpito l'auto su cui viaggiava. Lo riferisce il governo del Cairo. L'alto funzionario statale aveva riportato una gravissima emorragia interna. L'attentato è stato rivendicato dalla cellula terroristica al Moqawma al Shabia (resistenza pubblica), considerata vicina alla Fratellanza musulmana.
L'attentato segue la diffusione del video dello Stato del Sinai, organizzazione affiliata all'Is, nel quale i terroristi mostrano l'uccisione dei tre giudici della città di al Arish, nel Sinai settentrionale, lo scorso 16 maggio, e minacciano altri attentati contro i magistrati.
L'esplosione ha distrutto diverse auto e mandato in frantumi numerose vetrine dei negozi del lussuoso quartiere di Heliopolis. Almeno cinque veicoli sono stati completamente sventrati. Il procuratore Barakat è stato portato in ospedale, ma le ferite riportate sono state fatali. Barakat ha sottoposto a processo migliaia di islamisti dal giorno in cui il presidente Mohamed Morsi è stato deposto nel 2013: centinaia tra questi sono poi stati condannati a morte.
I funerali - precisano fonti della sicurezza - si svolgeranno domani nella capitale egiziana. Barakat, spostato, aveva tre figli.