crollo scala mobile roma 9

I TIFOSI DEL CSKA NON SALTAVANO: LA CONFERMA DEGLI INQUIRENTI CHE INDAGANO SULL’INCIDENTE ALLA SCALA MOBILE DELLA METRO A ROMA – I VIDEO SCAGIONANO GLI ULTRAS E PUNTANO L’INDICE SU CHI DOVEVA VIGILARE, CIOÈ ATAC – TEST PSICOLOGICI E AFFIDAMENTO A UNA SOCIETÀ ESTERNA: ECCO COME CAMBIANO LE MODALITÀ DI INGAGGIO NELL’AZIENDA DOPO IL CASO “PARENTOPOLI”

Michela Allegri e Lorenzo De Cicco per “il Messaggero”

 

roma crolla scala mobile in metro 3

L' Atac cambia le modalità di ingaggio del personale. Dopo il caso «Parentopoli», i nuovi vertici hanno deciso di affidarsi a una società esterna che verrà reclutata con un bando che è stato sfornato ieri mattina dal quartier generale di via Prenestina. In ballo c' è un contratto per 3 anni dal costo di 160 mila euro per gestire le future assunzioni previste dal piano di concordato valido dal 2019 al 2021, come quella di 620 autisti, di cui abbiamo già parlato su queste colonne.

 

I candidati dovranno anche sottoporsi a test «psicoattitudinali» e al colloquio con uno psicologo iscritto all' albo. Non è chiaro se la mossa della società sia dipesa dall' aumento delle aggressioni sui bus più volte denunciato dai sindacati tra sassaiole e risse verbali. Ma è certo che gli esperti esterni dovranno valutare, tra le altre cose, anche la tenuta psicologica dei nuovi addetti.

 

L' INCIDENTE

atac

Intanto proseguono le indagini sull' incidente alla scala mobile della fermata Repubblica della Metro A. Dodici ore di filmati e nessun atto vandalico che possa giustificare il cedimento. Gli inquirenti hanno visionato i video delle telecamere a circuito chiuso e, almeno per il momento, un dato sembra certo: nessuno dei tifosi russi del Cska avrebbe saltato sulla scala, provocandone la rottura. Un dettaglio importante, in vista delle prime iscrizioni sul registro degli indagati che verranno formalizzate nei prossimi giorni.

 

roma crolla scala mobile in metro 8

Il pm Francesco Dall' Olio, titolare del fascicolo aperto per disastro colposo e lesioni colpose - 24 ultrà russi sono rimasti feriti - sta individuando eventuali responsabilità, analizzando la documentazione relativa alle ultime opere di manutenzione. Esclusa la colpa dei tifosi, i primi indagati saranno nell' azienda che ha realizzato gli interventi di controllo e di collaudo e tra i responsabili della municipalizzata che avrebbero dovuto vigilare.

 

I FILMATI

bus atac a fuoco 4

L' ipotesi che i tifosi avessero saltato danneggiando la scala mobile era emersa subito dopo i fatti il 23 ottobre. I primi filmati amatoriali circolati in rete, però, sembravano già smentire questa circostanza. Il pm Dall' Olio ha quindi disposto l' acquisizione di dodici ore di riprese. E dalla visione è emerso che i 400 ultrà russi presenti - stavano raggiungendo lo stadio per la partita di Champions Roma-Cska - non avrebbero danneggiato l' impianto. Per chiarire le cause del guasto, sarà necessario attendere i risultati della consulenza disposta dalla Procura, che nel frattempo ha sequestrato tutte le scale nella stazione.

atacroma crolla scala mobile in metro 22atacbus atac a fuoco 3roma crolla scala mobile in metro 9roma crolla scala mobile in metro 19roma crolla scala mobile in metro 2roma crolla scala mobile in metro 4roma crolla scala mobile in metro 20roma crollo scala mobileroma crolla scala mobile in metro 7roma crolla scala mobile in metro 6roma crolla scala mobile in metro 5crollo scala mobile roma 9roma crolla scala mobile in metro 21roma crolla scala mobile in metro 18roma crolla scala mobile in metro 17roma crolla scala mobile in metro 16crollo scala mobile roma 3roma crollo scala mobile 1roma crolla scala mobile in metro 10roma crolla scala mobile in metro 1roma crolla scala mobile in metro 11roma crolla scala mobile in metro 12roma crolla scala mobile in metro 15roma crolla scala mobile in metro 4roma crolla scala mobile in metro 3roma crolla scala mobile in metro 13roma crolla scala mobile in metro 14roma crolla scala mobile in metro 5roma crolla scala mobile in metro 1roma crolla scala mobile in metro 8roma crolla scala mobile in metro 6roma crolla scala mobile in metro 7roma crolla scala mobile in metro 2

Ultimi Dagoreport

donald trump matteo salvini giuseppe conte vladimir putin

DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA GIALLOVERDE DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO SCORSO, I GEMELLI DIVERSI SI SONO RITROVATI IN PIAZZA A SBANDIERARE LE COMUNI POSIZIONI TRUMPUTINIANE CHE DESTABILIZZANO SIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE L’OPPOSIZIONE - IL LORO RUOLO DI GUASTATORI NEI RISPETTIVI SCHIERAMENTI FA GODERE TRUMP, CHE HA PRESO DUE PICCIONI CON LA SUA FAVA: CONDIZIONA IL GOVERNO MELONI E SPACCA IL PD DI ELLY SCHLEIN – SFANCULATO BEPPE GRILLO, ANNIENTATO LO ZOCCOLO DURO PENTASTELLATO, AL POSTO DELL'ELEVATO", COME "IDEOLOGO", CONTE HA MARCO TRAVAGLIO - IL RUOLO DI CASALINO NEL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ANTI-RIARMO DI SABATO...

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI,

IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DELLA "TESLA DI MINCHIA" POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI BUSCARE UNA SONORA SCOPPOLA…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A MAGGIO CON L’OPS DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI SU MEDIOBANCA CHE, UNA VOLTA ESPUGNATA COL SUO 13% DI GENERALI IN PANCIA, APRIRÀ LA VIA A CALTARICCONE PER ARRIVARE AL COMANDO DEL PRIMO FORZIERE D’ITALIA (843 MILIARDI) – CHE SUCCEDERA' QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I PEZZI GROSSI: ANDREA ORCEL DI UNICREDIT E CARLO MESSINA DI INTESA? - INTANTO, OGNI GIORNO SI REGISTRA UNO SCAZZO: SE IL PROXY ISS SOSTIENE MEDIOBANCA, IL PROXY GLASS LEWIS INVITA GLI AZIONISTI A PUNTELLARE MPS - (POTEVA MANCARE L’ANGOLO DEL BUONUMORE CON DAVIDE SERRA DEL FONDO ALGEBRIS?)…

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."