TRIBU' PERSE NEL TEMPO - LE RARISSIME IMMAGINI DEGLI INDIGENI MASHCO PIRO, CHE DA 600 ANNI VIVONO ISOLATI NEL CUORE DELL'AMAZZONIA E UCCIDONO CHIUNQUE CERCHI DI CIVILIZZARLI - VIDEO
Imogen Calderwood per http://www.dailymail.co.uk/
Per seicento anni la tribù dei Mashco Piro ha vissuto nella foresta amazzonica del Perù senza alcun contatto con il mondo occidentale. Queste immagini mostrano alcuni membri della tribù fotografati nel 2011 dal professor Jean-Paul van Belle, dell'università di Cape Town, da una distanza di 250 metri.
Recentemente, minacciati dalla deforestazione, dai cartelli della droga e dal turismo, gli indigeni sono usciti allo scoperto per saccheggiare i villaggi vicini in cerca di cibo, utensili e armi per cacciare. Lo scorso maggio alcuni membri della tribù sono perfino arrivati ad uccidere un ragazzo di 20 anni, Leonardo Perez, per impossessarsi dei suoi attrezzi da lavoro.
Ma già nel 2011 una guida locale di etnia Matzigenka fu uccisa dai Mascho Piro dopo che per 20 anni li aveva riforniti di machete, pentole e padelle, per aver cercato di convincerli ad abbandonare il loro stile di vita nomade da cacciatori-raccoglitori. In ogni modo, i contatti con la civiltà stanno diventando sempre più frequenti e il ministro peruviano della cultura Patricia Balbuena ha comunicato che ques'anno c'e stato un picco di 100 avvistamenti.
Il contatto con la società potrebbe però mettere in serio pericolo la sopravvivenza dei Mashco Piro, come sostiene l'attivista per i diritto alla sopravvivenza Rebecca Spooner: "Il loro sistema immunitario non è in grado di far fronte alle malattie moderne. Basta che uno di loro si prenda un raffreddore per mettere in pericolo l'esistenza dell'intera tribù".
shaco flores a sinistratribu mashco piro 1