VEDO NERO - IL 29ENNE DEL GAMBIA CHE, A GROTTAFERRATA, HA PICCHIATO IL CLIENTE DI UN BAR E HA AGGREDITO I CARABINIERI ERA OSPITE DEL CENTRO DI ACCOGLIENZA STRAORDINARIA - L’UOMO, CHE SI E’ SPOGLIATO LASCIANDO IL BATACCHIO AL VENTO, ERA UBRIACO E ORA RISCHIA L’ESPULSIONE (SAREBBE IL MINIMO) - LA RABBIA DEI RESIDENTI
Daniele Fognani per “il Messaggero”
Picchia il cliente di un bar, si spoglia completamente nudo girovagando per le strade del quartiere e poi aggredisce i carabinieri. E' quanto accaduto martedì pomeriggio a Grottaferrata. L' uomo, 29 anni, cittadino del Gambia, è ospite del Centro di Accoglienza Straordinaria Mondo Migliore (a Rocca di Papa). Arrestato, ora rischia l' espulsione.
LA RICOSTRUZIONE
L'episodio è avvenuto in località Squarciarelli, i carabinieri della stazione di Grottaferrata e di Frascati hanno arrestato il gambiano, in flagranza di reato, per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. Il 29enne, nullafacente, attualmente domiciliato presso il centro di prima accoglienza di Rocca di Papa «era completamente ubriaco», hanno raccontato alcuni testimoni. «È una persona già conosciuta».
Prima dell' intervento dei militari, nei pressi del bar «black jack» completamente fuori controllo ha aggredito per futili motivi un 41enne di Frascati. E alla vista dei carabinieri intervenuti dopo le numerose telefonate dei cittadini, prima si è denudato e poi si è scagliato contro i carabinieri con calci e pugni che lo hanno immediatamente bloccato e arrestato.
Mentre il 41 enne è stato trasportato presso l' ospedale Civile di Frascati. L' uomo è stato arrestato e trattenuto in caserma in attesa del rito direttissimo.
L'APPELLO
«Chiederò chiarimenti al Prefetto sull' episodio avvenuto ieri a Squarciarelli che va condannato senza mezzi termini - dice il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti - ed ho inoltre l' intenzione di costituire un comitato per l' ordine pubblico in coordinamento con le forze dell' ordine, che intendo presiedere personalmente di certo con il comandante della polizia locale».
POLEMICHE SUI SOCIAL
L'episodio ha scatenato, soprattutto su Facebook, sia le critiche contro il sindaco e l' Amministrazione comunale, accusati, soprattutto da militanti della Lega, di eccessivo buonismo, anche in vista dell' imminente arrivo di 76 rifugiati, per l' adesione della giunta allo Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), che contro il Pd locale, favorevole al progetto.
Il sindaco poi dopo aver ringraziato i carabinieri per il tempestivo intervento ha espresso solidarietà a Silvana Pappaianni, segretaria del Pd di Grottaferrata «vittima di una ingiustificabile aggressione verbale - sono le parole di Andreotti - impregnata di volgare sessismo e razzismo pubblicata sulla pagina Facebook della sezione grottaferratese di un partito di governo».
Grottaferrata - ha ribadito il primo cittadino - è e resterà una cittadina solidale ed accogliente che rifiuta ogni forma di razzismo. Al cittadino del Gambia, già noto alle forze dell' ordine per ubriachezza molesta, è stato convalidato l' arresto per atti osceni in luogo pubblico e violenza e resistenza a pubblico ufficiale ed imposto il divieto di dimora nel territorio di Grottaferrata.