IL VELENO E’ NELLA CODA (DELL’ANNO) - UNO NON SI E’ ANCORA RIPRESO DALL’INCUBO NATALE CHE ORA ARRIVA IL CAPODANNO - "COSA FAI?" CHIEDONO TUTTI. TU TEMPOREGGI, LASCIANDO INTENDERE CHE NON HAI ANCORA DECISO. IN REALTÀ NON SAI COME FUGGIRE DALL'INCUBO

Nanni Delbecchi per il “Fatto Quotidiano”

CAPODANNOCAPODANNO

 

È proprio vero, il veleno è nella coda. La settimana più dura dell' anno è senza dubbio quella che separa il Natale dall' ultimo dell' anno, al confronto traghettare tra Scilla e Cariddi è una passeggiata sul tappeto rosso.
 

Uno non si è ancora ripreso dalla gragnuola di scambio dei regali, bigliettini creativi, pranzi e feste aziendali, cene e feste in famiglia, addobbi dell' albero, statuine del presepe, cinepanettoni e telecotechini, ed ecco che bisogna ricominciare subito da capo. Sisifo darebbe le dimissioni, noi invece siamo lì a chiederci che cosa faremo per il Capodanno.

 

E se c' è un sudoku difficile da risolvere, più difficile di che cosa regalare al cognato invece della solita cravatta, quello è come passare l' ultima notte dell' anno. "Cosa fai per Capodanno?" chiedono tutti.

 

Tu temporeggi, lasciando intendere che non hai ancora deciso quale invito accettare. In realtà non hai ancora deciso da quale minaccia fuggire.
 

CAPODANNO ROMACAPODANNO ROMA

Capodanno dopo capodanno, le hai provate tutte senza mai venire a capo del sudoku. Hai alle spalle i cenoni di 35 portate dal pre aperitivo al cornetto della mattina dopo, i veglioni a tema Star Wars ma anche a tema anni Cinquanta (non si sa perché, tutti gli anni tornano gli anni Cinquanta), le festicciole casalinghe con il conto alla rovescia davanti alla TV dove passa il concerto di Gigi d' Alessio, oppure l' oroscopo di Melissa P., oppure la maratona registrata il giorno prima per risparmiare;

 

MARCO RISI ULTIMO CAPODANNO MONICA BELLUCCIMARCO RISI ULTIMO CAPODANNO MONICA BELLUCCI

hai alle spalle il megaschermo in piazza con il megaconcerto, la megabolgia e il megatemporale che scoppia all' improvviso dopo due mesi e mezzo di siccità record, l' assistenza tecnica all' amico fissato coi botti che vuole trasformare il giardino condominiale in una polveriera, la cenetta afrodisiaca a lume di candela (chi non tromba a Capodanno…) con addosso il coordinato mutande-canottiera-pedalini rosso fuoco.
 

Niente da fare, l' ultimo dell' anno è un sesamo che non si apre, non c' è niente come l' obbligo di divertirsi fino all' alba per agevolare il latte alle ginocchia dopo venti minuti. È già molto limitare i danni e non passare dalla padella della tradizione alla brace dell' ultimo dell' anno di tendenza.

Capodanno in via dei Fori Imperiali a Roma a ff fe ec b dd efd Capodanno in via dei Fori Imperiali a Roma a ff fe ec b dd efd

 

Quest' anno internet è un campo minato: capodanno itinerante a bordo di una limousine, vestiti da valvassori nel veglione medievale del castello valdostano, con le ciaspole e le fiaccole nell' alta valle alpina, sotto le docce emozionali delle antiche terme, in compagnia delle capre nell' agriturismo umbro, in compagnia del guardiano del faro aspettando l' alba sul mare.
 

Ma ci sono anche il Torture Party (che non è quello già trascorso con i compagni di liceo), l' Animal Party, il Fonduta Party, il Beautiful Party in discoteca con Brooke arrivata direttamente da Hollywood e il Capodanno del silenzio di Castel Condino.
Diciamo la verità: il marchese De Sade non avrebbe saputo fare di meglio.

Capodanno in via dei Fori Imperiali a Roma edd c d ec d edf db c Capodanno in via dei Fori Imperiali a Roma edd c d ec d edf db c

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…