vinile audiocassette 9

IN VINILE VERITAS - LA NOVITA’ DISCOGRAFICA DEL 2015? I GRANDI CLASSICI VENDONO MEGLIO DELLE NUOVE STAR - ASSIEME AGLI ALBUM “VECCHI”, BOOM DEL VINILE E TORNANO LE CASSETTE - RITROVANO UN RUOLO ANCHE I “VECCHI” NEGOZI DI DISCHI

VINILEVINILE

Ernesto Assante per “la Repubblica”

 

LA vera novità discografica del 2015? Non è nuova. Quello appena concluso è stato l’anno della rivincita del “vecchio”, meglio se in vinile: per la prima volta nella storia, le vendite degli album di catalogo, realizzati anni fa e ristampati o ancora in circolazione, negli Usa hanno superato le vendite degli album nuovi.

 

Non di poco: gli album di catalogo hanno venduto 122,8 milioni di copie contro i 118,5 di quelli nuovi. Un sorpasso storico, un piccolo evento che racconta come stia cambiando il consumo della musica, dato curioso soprattutto se messo accanto a quello delle tracce digitali, dove ugualmente quelle vecchie hanno superato le nuove, e quello dei cd, dove il dato si ripete.

 

Nostalgia? No, perché il pubblico della musica registrata, quello che spende per acquistarne in ogni forma (cd, streaming, vinile, download) è fatto soprattutto di giovani, la fascia d’età dai 14 ai 35 anni, un pubblico che per motivi evidenti ha avuto un rapporto solo occasionale con quello che viene comunemente definito “classic rock” e invece è cresciuto con musica digitale, videoclip e internet.

vinile 4vinile 4

 

«Non è nostalgia» sottolinea Maurizio Blatto, che dirige un negozio indipendente di musica, Backdoor, a Torino, «i giovani si avvicinano al classic rock con curiosità, per loro ha un fascino enorme ed è fortemente evocativo, si accostano ai Led Zeppelin o ai Beatles per imparare e perché sanno di andare a colpo sicuro e trovare buona musica, mentre orientarsi nella gigantesca offerta musicale odierna è piuttosto difficile».

 

Vecchi e sicuri, è difficile che i dischi di catalogo deludano chi li compra. E mentre i più adulti hanno in casa le loro collezioni in vinile o in cd, sono i giovani e giovanissimi a riscoprire Dylan, gli Stones, Michael Jackson o gli Earth Wind and Fire, a preferire le certezze di dischi passati alla storia a album che tra quattro o cinque mesi saranno già dimenticati.

ALTA FEDELTA DISCHIALTA FEDELTA DISCHI

 

A leggere i dati resi noti dalla Nielsen nel suo 2015 Music Report è chiaro che a guidare la “resurrezione” della musica d’un tempo è il rock, che domina negli album, con il 33% delle vendite, alla pari con il pop anche nella vendita di singole tracce digitali. E mentre le vendite dei cd e degli album digitali diminuiscono, rispettivamente, del 10,8% e del 2,9%, a crescere quasi del 30% sono le vendite dei “vecchi” dischi in vinile, dove il rock domina incontrastato - 68% del totale.

 

vinile 3vinile 3

La cosa curiosa è che torna sul mercato anche la vecchia audiocassetta, non solo nei negozi più trendy (Urban Outfitter, per citare un marchio amato dai più giovani, vende solo dischi in vinile e cassette).

 

Il fenomeno è nato in America, nei circuiti indie e underground, ma ha anche un motivo pratico: molti teenager americani (in Usa la patente si prende a 16 anni) hanno acquistato la loro prima auto usata, spesso un modello che aveva ancora la vecchia autoradio con le cassette. E hanno dato vita a un mercato che prima era “vintage”, ora è fatto di cassette con gli ultimi successi fino alla Sub Pop che ora ristampa tutti gli album storici in cassetta.

 

cassettecassette

Assieme agli album “vecchi” ritrovano un ruolo anche i “vecchi” negozi di dischi, come Backdoor appunto: «Chi è sopravvissuto alla morìa degli anni scorsi non vive il proprio come un “punto vendita” ma come come un luogo di aggregazione», racconta Blatto, «una via di mezzo tra una bocciofila e una biblioteca.

 

ALTA FEDELTA DISCHIALTA FEDELTA DISCHI

Ci si diverte, si parla di musica, si incontrano appassionati. Quando si viene da me si acquista musica ma anche una mezzora di buon tempo. Come in Alta fedeltà di Nick Hornby: nascono amicizie, vado a pranzo con i clienti, e si ama la musica».

VINILE PIU GRANDE DEL MONDOVINILE PIU GRANDE DEL MONDOVinileVinile

 

VINILE AUDIOCASSETTE 9VINILE AUDIOCASSETTE 9

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…