1. SAPETE PERCHÈ GRILLO E CASALEGGIO NON PARLANO PIÙ DI IMPEACHMENT? SONO POCHISSIMI I PARLAMENTARI CHE, SONDATI, HANNO DATO LA LORO DISPONIBILITÀ 2. SCIOLTISSIMA CIVICA! ANDREA ROMANO VERSO RENZI; LANZILLOTTA E DELLA VEDOVA VERSO IL PD; DELLAI, OLIVERO E MAURO VERSO ALFANO; MONTI VERSO L’EUROPA 3. BONAIUTI AL RIENTRO DALLE VACANZE SI ISCRIVE AL GRUPPO MISTO DEL SENATO 4. MA LO SA IL ROTTAM’ATTORE RENZI CHE DA SOLO NON HA LA MAGGIORANZA ASSOLUTA NÈ IN DIREZIONE, NÈ IN ASSEMBLEA NAZIONALE? VERIFICARE PER CREDERE 5. PIERFURBY MOLTO NERVOSO: TEME ELEZIONI, UDC A FINE CORSA, PENTITO DELLA ROTTURA CON MONTI, NON LO VOGLIONO IN FORZA ITALIA. CHE FARÀ DA GRANDE?

DAGOREPORT

1. Andrea Romano, neo capogruppo di Scelta Civica per l'Italia, si avvia rapidamente verso Renzi Matteo. Del resto frega minga! Il nuovo gruppo presto si scioglie, ognuno per sé: Lanzillotta Linda in Bassanini e Della Vedova si muovono a grandi passi verso il PD. Dellai, Olivero, Mauro e Susta verso NCD: Alfano Angelino apre le braccia.

Ribollono i renziani già in preda a gelosie e primazie: altro che corrente sciolta. Se ne dicono e se ne danno di santa ragione.

2. Monti Mario cerca di imbarcarsi su Alde per un posto in Europa. Ma l'Alde in cambio vuole almeno 4 o 5 deputati europei eletti. Dove li trova il finto ex padrone di Spread?

3. Bonaiuti ha ormai deciso: al rientro dalle vacanze si iscrive al Gruppo Misto del Senato. Gli hanno tolto anche la stanza. Fortemente indiziata la Rossi, sua nemica giurata. Ma non sarà il solo a fare questa scelta "dolorosa".

4. Impeachment: Grillo e Casaleggio non ne parlano più. Sapete perchè? Sono pochissimi i parlamentari che, sondati, hanno dato la disponibilità ad apporre la propria firma. Sarebbe stato il detonatore per frantumare i gruppi in mille pezzi, veloce è stata la marcia indietro.

5. Forza Italia sull'orlo di una crisi di nervi: ormai tutti contro tutti, si salvi chi può. Anche Dudù non ne può più.

6. Legge elettorale: sul doppio turno di coalizione con fiducia al Governo dalla sola Camera dei Deputati c'è un accordo di massima fra PD, NCD e SC. Ma anche FI, SEL e Lega non la vedono male. Anche sull'investitura del candidato Premier nulla osta sul modello del Sindaco d'Italia. Il problema è che la modalità di elezione dei deputati, al di là di collegi o preferenze, rischia di far saltare tutto.

Come si tutelano gli impresentabili, gli inquisiti, chi gode della simpatia del capo ma non ha voti? Insomma un pezzo consistente della Casta, seppur numericamente limitata rispetto ad oggi. Qualche nome? Verdini, Santanchè, Bondi, Capezzone, Biancofiore sono quelli di Forza Italia. Ognuno partito o partitino ha i suoi.

7. Da Brunetta a Renzi una sola linea: far fibrillare tutto.

8. Ma lo sa Renzi che da solo non ha la maggioranza assoluta nè in Direzione, nè in Assemblea Nazionale? Verificare per credere.

9. Meno di 100 giorni per chiudere ogni finestra elettorale: da quel momento nulla sarà più come prima:
- F.I. va in frantumi
- Alfano si gioca la partita della vita
- le fibrillazioni si attenueranno e ci sarà spazio per concentrarsi meglio sulle cose da fare.

10. Mattarellum corretto? Obbrobrio! Serve solo a blindare collegi di fascia A sicuri (casta) fascia B incerti (portatori di voti)
fascia C persi (sfigati da illudere)

11. Pierfurby molto nervoso: teme elezioni, UDC a fine corsa, pentito della rottura con Monti, non lo vogliono in Forza Italia. Che farà da grande?

12. Perfidia democristiana: Renzi non cede alle sirene verdiniane ed attende sulla riva del fiume che Forza Italia evapori nel 2014 in modo che nel 2015 il capo di Boschi Maria Elena vince con il vento in poppa.

13. Casaleggio in visita prenatalizia al Senato? Un flop. Incontra solo lo staff comunicazione e qualche senatore pentastellato di passaggio. Tutti gli altri hanno avuto di meglio da fare. Il fatto è che la maggior parte non lo riconosce affatto come autorità politica. Anzi...

 

Andrea Romano Gerardo Sacco Paul Bremer Linda Lanzillotta Della Vedova Lanzillotta e Galletti Benedetto Della Vedova LORENZO DELLAIALFANO BERSANI CASINI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…