enrico esposito

L'INNER CIRCLE DI LUIGINO - DI MAIO DA' UNA PROMOZIONE, CON RADDOPPIO DI STIPENDIO, ALL'AMICO ENRICO ESPOSITO - L'EX COMPAGNO DI CORSO DI LUIGINO, INCIAMPATO IN ALCUNI TWEET SESSISTI, È STATO PROMOSSO A CAPO DELL’UFFICIO LEGISLATIVO DEL MISE E GUADAGNERÀ 150 MILA EURO – BARCA, DE FALCO, MONTANINO E GLI ALTRI: TUTTI I "POMIGLIANO BOYS" CATAPULTATI NELLE STANZE DEL POTERE...

Paolo Bracalini per “il Giornale”

 

enrico esposito su micaela biancofiore

I Di Maio' s fanno carriera. Almeno finché Luigino resta a galla, la banda di compaesani da lui infilati al ministero dello Sviluppo economico viaggia a gonfie vele. Gli ultimi giorni sono stati particolarmente gratificanti per un amico di Acerra, Enrico Esposito, ex compagno di università di Di Maio (che non l' ha mai finita) e perciò chiamato al Mise nientemeno che come vicecapo del legislativo, un ruolo di enorme responsabilità per uno che fino al 2013 faceva ancora il praticante negli studi legali.

ENRICO ESPOSITO

 

Ma si vede che per l' amico Esposito quel triplo salto carpiato non bastava, ed ecco che Di Maio - racconta l' Espresso - ha provveduto alla sua promozione a capo dell' ufficio legislativo, con passaggio di stipendio da 65mila euro alla probabile cifra (ancora in via di definizione) di 150mila euro.

ENRICO ESPOSITO

 

Evviva, proprio bravi questi fenomeni della Di Maio' s valley, corrispettivo italiano della Silicon Valley, una manciata di chilometri attorno a Pomigliano d' Arco, terra natale di Di Maio, da cui ha preso tutti i suoi uomini fidati al ministero. Non importa neppure che siano finiti sotto i riflettori per circostanze spiacevoli, come appunto Esposito. Pochi mesi fa erano infatti venuti fuori una serie di tweet sessisti e omofobi di Esposito. Mentre frequentava il master, in attesa di essere miracolato da Di Maio ai vertici del ministero dello Sviluppo Economico, Esposito si dilettava su Twitter attaccando donne e gay.

 

i tweet sessisti di enrico esposito 6

Con tweet come questi: «Dolce e Gabbana chiusi per indignazione. Ma si può sempre entrare dal retro». Oppure, riferito a Michaela Biancofiore di Forza Italia: «Non c' è modo migliore di onorare le donne mettendo una mign.. in quota rosa». Sulla showgirl Melissa Satta: «Per lei il dito medio di Mancini non è grave. Ovvio, vaffanculo per lei è un lavoro mica un insulto» twitta nel febbraio 2016.

 

i tweet sessisti di enrico esposito 3

O anche, delicatissimo: «Comunque sono contento delle quote rosa al governo, almeno le leviamo da mezzo alla strada». Sugli omosessuali invece queste: «Quando ti chiamano ricc... o rispondi a put... e mammt o vai a piangere dalla maestra. Se fai la seconda cosa, sei ricc... davvero». Un' altra perla: «In un paese serio Vladimir Luxuria va in galera, non in Parlamento».

 

Quando il passato da hater di Esposito, allora già vicecapo del legislativo di Di Maio, è venuto fuori, si è difeso con un' arrampicata sugli specchi degna di Reinhold Messner: «Nel periodo di quei tweet avevo creato un personaggio radiofonico, chiamato Gianni il Riccone, che impersonava il mio alter ego razzista, omofobo, sessista». Non era lui, era Gianni il Riccone, si capisce.

 

ASSIA MONTANINO

Peccato che i tweet in questione erano tutti firmati da lui, non dal finto alter ego. La scusa surreale non bastò per fermare l' annuncio di querele e la richiesta di dimissioni arrivate dall' opposizione. Tutta acqua fresca per Di Maio, che non solo l' ha tenuto al Mise ma appunto lo ha promosso in un ruolo chiave.

 

SALVATORE BARCA

È la fortuna di essere nati nella Di Maio' s valley e aver incrociato l' ex steward dello stadio San Paolo. Nel M5s sono molte le carriere nate così, dal nulla ad una poltrona pesante. I Di Maio' s boys vengono tutti dal triangolo Pomigliano D' Arco-Volla-Acerra, come ha ricostruito Pasquale Napolitano sul Giornale: Salvatore Barca (di Volla, Napoli) segretario generale al Mise, poi la sua fidanzata Assia Montanino (originaria di Pomigliano d' Arco), messa da Di Maio a capo della sua segreteria, quindi l' amico di infanzia Dario De Falco (pure lui from Pomigliano) infilato a Palazzo Chigi, quindi il suddetto Enrico Esposito (Acerra) neocapo dell' Ufficio legislativo. Infine capo della Segreteria tecnica troviamo il grillino Daniel De Vito. Anche lui di Pomigliano? No stavolta ci si spinge addirittura fuori dalla provincia: è di Avellino.

luigi di maio dario de falco 1

i tweet sessisti di enrico esposito 1i tweet sessisti di enrico esposito 2ASSIA MONTANINOi tweet sessisti di enrico esposito 7i tweet sessisti di enrico esposito 4enrico esposito su micaela biancofiorei tweet sessisti di enrico esposito 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…