enrico esposito

L'INNER CIRCLE DI LUIGINO - DI MAIO DA' UNA PROMOZIONE, CON RADDOPPIO DI STIPENDIO, ALL'AMICO ENRICO ESPOSITO - L'EX COMPAGNO DI CORSO DI LUIGINO, INCIAMPATO IN ALCUNI TWEET SESSISTI, È STATO PROMOSSO A CAPO DELL’UFFICIO LEGISLATIVO DEL MISE E GUADAGNERÀ 150 MILA EURO – BARCA, DE FALCO, MONTANINO E GLI ALTRI: TUTTI I "POMIGLIANO BOYS" CATAPULTATI NELLE STANZE DEL POTERE...

Paolo Bracalini per “il Giornale”

 

enrico esposito su micaela biancofiore

I Di Maio' s fanno carriera. Almeno finché Luigino resta a galla, la banda di compaesani da lui infilati al ministero dello Sviluppo economico viaggia a gonfie vele. Gli ultimi giorni sono stati particolarmente gratificanti per un amico di Acerra, Enrico Esposito, ex compagno di università di Di Maio (che non l' ha mai finita) e perciò chiamato al Mise nientemeno che come vicecapo del legislativo, un ruolo di enorme responsabilità per uno che fino al 2013 faceva ancora il praticante negli studi legali.

ENRICO ESPOSITO

 

Ma si vede che per l' amico Esposito quel triplo salto carpiato non bastava, ed ecco che Di Maio - racconta l' Espresso - ha provveduto alla sua promozione a capo dell' ufficio legislativo, con passaggio di stipendio da 65mila euro alla probabile cifra (ancora in via di definizione) di 150mila euro.

ENRICO ESPOSITO

 

Evviva, proprio bravi questi fenomeni della Di Maio' s valley, corrispettivo italiano della Silicon Valley, una manciata di chilometri attorno a Pomigliano d' Arco, terra natale di Di Maio, da cui ha preso tutti i suoi uomini fidati al ministero. Non importa neppure che siano finiti sotto i riflettori per circostanze spiacevoli, come appunto Esposito. Pochi mesi fa erano infatti venuti fuori una serie di tweet sessisti e omofobi di Esposito. Mentre frequentava il master, in attesa di essere miracolato da Di Maio ai vertici del ministero dello Sviluppo Economico, Esposito si dilettava su Twitter attaccando donne e gay.

 

i tweet sessisti di enrico esposito 6

Con tweet come questi: «Dolce e Gabbana chiusi per indignazione. Ma si può sempre entrare dal retro». Oppure, riferito a Michaela Biancofiore di Forza Italia: «Non c' è modo migliore di onorare le donne mettendo una mign.. in quota rosa». Sulla showgirl Melissa Satta: «Per lei il dito medio di Mancini non è grave. Ovvio, vaffanculo per lei è un lavoro mica un insulto» twitta nel febbraio 2016.

 

i tweet sessisti di enrico esposito 3

O anche, delicatissimo: «Comunque sono contento delle quote rosa al governo, almeno le leviamo da mezzo alla strada». Sugli omosessuali invece queste: «Quando ti chiamano ricc... o rispondi a put... e mammt o vai a piangere dalla maestra. Se fai la seconda cosa, sei ricc... davvero». Un' altra perla: «In un paese serio Vladimir Luxuria va in galera, non in Parlamento».

 

Quando il passato da hater di Esposito, allora già vicecapo del legislativo di Di Maio, è venuto fuori, si è difeso con un' arrampicata sugli specchi degna di Reinhold Messner: «Nel periodo di quei tweet avevo creato un personaggio radiofonico, chiamato Gianni il Riccone, che impersonava il mio alter ego razzista, omofobo, sessista». Non era lui, era Gianni il Riccone, si capisce.

 

ASSIA MONTANINO

Peccato che i tweet in questione erano tutti firmati da lui, non dal finto alter ego. La scusa surreale non bastò per fermare l' annuncio di querele e la richiesta di dimissioni arrivate dall' opposizione. Tutta acqua fresca per Di Maio, che non solo l' ha tenuto al Mise ma appunto lo ha promosso in un ruolo chiave.

 

SALVATORE BARCA

È la fortuna di essere nati nella Di Maio' s valley e aver incrociato l' ex steward dello stadio San Paolo. Nel M5s sono molte le carriere nate così, dal nulla ad una poltrona pesante. I Di Maio' s boys vengono tutti dal triangolo Pomigliano D' Arco-Volla-Acerra, come ha ricostruito Pasquale Napolitano sul Giornale: Salvatore Barca (di Volla, Napoli) segretario generale al Mise, poi la sua fidanzata Assia Montanino (originaria di Pomigliano d' Arco), messa da Di Maio a capo della sua segreteria, quindi l' amico di infanzia Dario De Falco (pure lui from Pomigliano) infilato a Palazzo Chigi, quindi il suddetto Enrico Esposito (Acerra) neocapo dell' Ufficio legislativo. Infine capo della Segreteria tecnica troviamo il grillino Daniel De Vito. Anche lui di Pomigliano? No stavolta ci si spinge addirittura fuori dalla provincia: è di Avellino.

luigi di maio dario de falco 1

i tweet sessisti di enrico esposito 1i tweet sessisti di enrico esposito 2ASSIA MONTANINOi tweet sessisti di enrico esposito 7i tweet sessisti di enrico esposito 4enrico esposito su micaela biancofiorei tweet sessisti di enrico esposito 5

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…