AMARCORD AL CIANURO - L’EX VICE DI BUSH, DICK CHENEY, BUTTA GIÙ UN LIBRO DI MEMORIE SUGLI ANNI ALLA CASA BIANCA E BECCA SMENTITE A RAFFICA PRIMA DA CONDOLEEZA RICE E POI DALL’’OBAMIANO’ COLIN POWELL, ACCUSATO DI AVER INDEBOLITO GEORGE W. CON LE SUE CONTINUE CRITICHE (“CHENEY HA SPARATO COLPI BASSI E MESCHINI”) - I REPUBBLICANI PROVANO A RIABILITARE IL PASSATO (LA PRESIDENZA BUSH) IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI DOVE ARRIVANO DIVISI, SENZA LEADERSHIP E CON IL FIATO SUL COLLO DEI TEA PARTY…

Condividi questo articolo


Glauco Maggi per "La Stampa"

Colin PowellColin Powell

Trattati ruvidamente dall'ex vice di George W. Bush, Dick Cheney, nel suo libro di memorie «In My Time», i due ex segretari di Stato Colin Powell e Condoleezza Rice hanno contrattaccato, con una serie di repliche risentite e puntuali. Accusato di aver minato Bush con critiche espresse a persone esterne al governo, Powell - che nelle presidenziali 2008 ha appoggiato Obama ha detto che Cheney gli «ha sparato colpi bassi e meschini» nel libro, e ha difeso la propria correttezza in una intervista in Tv, dove ha detto: «Davo abitualmente la mia opinione e i miei migliori consigli al Presidente».

Dick_Cheney_at_the_2003_State_of_the_UnionDick_Cheney_at_the_2003_State_of_the_Union

Quanto al commento di Cheney sulle sue dimissioni («sono state la miglior soluzione»), Powell ha ribattuto che aveva sempre pianificato di andarsene dopo le elezioni del 2004.
All'allusione fatta da Cheney, presentando il libro, alle teste che avrebbe «fatto scoppiare» nella capitale, Powell ha replicato in modo sarcastico: «È un'immagine che si commenta da sé. È quel genere di titolo a effetto che ti aspetteresti da un giornalista di gossip. Non è la frase che ti attenderesti da un vicepresidente».

Dick CheneyDick Cheney

Poi ha aggiunto che Cheney trattava con sufficienza la Rice, che l'aveva sostituito. In un passaggio sulle trattative con la Corea del Nord, Cheney l'ha accusata di aver «fuorviato» Bush, facendogli credere che c'era stata un'intesa, quando in realtà non era vero. «Tenni il presidente pienamente e completamente informato su ogni su e giù delle conversazioni con i nordcoreani», ha protestato la Rice, respingendo l'affermazione come «un attacco alla mia integrità».

Condoleezza RiceCondoleezza Rice

Condi ha anche negato di «aver pianto parlando con Cheney», quando gli disse che aveva avuto ragione nel sostenere che l'amministrazione Bush non avrebbe dovuto scusarsi d'aver inserito la famosa frase sull'Iraq alla ricerca di uranio in Africa nel Discorso sull'Unione del 2003. «Non ricordo di aver mai pianto alla sua presenza negli 8 anni alla Casa Bianca», ha detto Condi, che era stata consigliera per la sicurezza prima di diventare segretario di Stato.

Barack ObamaBarack Obama

«Gli dissi solo che aveva avuto ragione nel prevedere la reazione della stampa», che prese spunto da quella frase per imbastire la campagna su «Bush bugiardo». Il quale, sugli scambi di accuse tra i membri della sua squadra, ha detto che starà agli storici chiarire i punti controversi, ma che è bene che ognuno illustri la propria versione nelle memorie, «come ho fatto io nel mio libro». Anche la Rice ne ha scritto uno, che uscirà in novembre.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....