ATTENTO GIGGINO, HAI FATTO INCAZZARE ANCHE SAVIANO: IL “GOMORROICO” FA TWEET TWEET: “MI SAREI ASPETTATO PIÙ CHIAREZZA SULLA SOSTITUZIONE DI RAPHAEL ROSSI ALLA DIREZIONE DELL'ASIA” - MA COME? IL SOBRIO MONTI FA LA FESTA DI CAPODANNO A PALAZZO CHIGI? CALDEROLI ANNUNCIA UN’INTERROGAZIONE - IL PIO MINISTRO RICCARDI E LA CANCELLIERI PRO-IMMIGRATI: “RIPENSIAMO AL CONTRIBUTO PER IL PERMESSO DI SOGGIORNO” (LEGA FURIOSA: “PRONTO ALLE BARRICATE”) - IL PIDDINO SASSOLI: SUL FESTIVAL DI ROMA SPETTACOLO INDECENTE…

1. SAVIANO VS GIGGINO: "PIÙ CHIAREZZA SULLA SOSTITUZIONE DI ROSSI...
Riceviamo e pubblichiamo:

Vi segnalo che i vostri articoli sul giallo dell'addio di Raphael Rossi hanno "svegliato" anche Saviano... Ecco cosa ha appena scritto l'autore di Gomorra su Twitter (@robertosaviano Roberto Saviano): "Mi sarei aspettato più chiarezza sulla sostituzione di Raphael Rossi alla direzione dell'Asia".

2. CALDEROLI, FESTA CAPODANNO A P.CHIGI, MONTI SI DIMETTA
(ANSA) -
La Lega Nord torna ad attaccare il governo. Roberto Calderoli annuncia una interrogazione parlamentare nei confronti del premier, Mario Monti, chiedendo "se corrisponda alla verità la notizia secondo cui la notte dell'ultimo dell'anno si siano tenuti dei festeggiamenti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in Palazzo Chigi". L'esponente leghista domanda informazioni su "chi ha sostenuto gli oneri diretti e indiretti della serata". Per l'esponente leghista "Monti dovrebbe rassegnarele dimissioni".

3. C'E' CRISI,RIPENSARE CONTRIBUTO SOGGIORNO PER GLI IMMIGRATI...
(ANSA)
- C'é la crisi economica, va dunque ripensato il contributo chiesto agli stranieri per il rilascio del permesso di soggiorno. E' quanto spiegano i ministri dell'Interno, Anna Maria Cancellieri e della Cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi, che hanno avviato una valutazione sul tema.

4. MARONI,BARRICATE LEGA SU CONTRIBUTO SOGGIORNO
(ANSA)
- Eliminare il contributo chiesto agli stranieri per il rilascio del permesso di soggiorno "sarebbe, inaccettabile, incomprensibile ed iniquo, nonché un atto di discriminazione al contrario nei confronti dei cittadini italiani, che invece devono pagare per ogni atto pubblico che richiedono".

Lo dice all'ANSA l'ex ministro dell'Interno, Roberto Maroni, commentando l'intenzione dei ministri Cancellieri e Riccardi di avviare una valutazione sul provvedimento. "Diffido il Governo - ammonisce Maroni - dal fare una cosa del genere. Quella che introduce il contributo per il documento di soggiorno degli stranieri - ricorda l'esponente del Carroccio - è una legge dello Stato approvata dal Parlamento e non si può modificare se non portandola nuovamente in Parlamento, dove la Lega farà le barricate per impedirlo".

5. MANTOVANO, SU SOGGIORNO SFOTTO' A PARLAMENTO
(ANSA)
- "Sorprende l'ipotesi di rivedere il contributo per il permesso di soggiorno". Lo afferma Alfredo Mantovano (Pdl). "Quel contributo - ricorda Mantovano - è stato disciplinato nelle modalità attuative da un decreto dei ministri dell'Interno e delle Finanze di poco antecedente alla fine del governo Berlusconi, ma è stato introdotto con la legge 94/2009, che a sua volta ha modificato il testo unico sull'immigrazione; è quindi legge dello Stato, varata dopo un confronto parlamentare consapevole e acceso".

Un confronto, aggiunge, "che peraltro ha portato alla graduazione della misura del contributo e alla identificazione delle eccezioni. Dire oggi ai deputati e ai senatori che lo hanno votato che non se ne fa più nulla - conclude - appare come un gratuito sfottò al Parlamento".

6. CARCERI: CANCELLIERI, VALUTATO AGGRAVIO PER FORZE POLIZIA...
(ANSA)
- Quelle del cosiddetto decreto svuotacarceri "sono norme concordate tra il ministero della Giustizia, il ministero dell'Interno e i vertici delle forze di polizia. Una decisione condivisa avvenuta dopo aver valutato sia le condizioni delle infrastrutture sia l'aggravio di lavoro per le Forze di polizia che si sono fatte carico responsabilmente di questo ulteriore compito". Lo afferma il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri.

7. SASSOLI (PD), AL FESTIVAL DI ROMA SPETTACOLO INDECENTE...
(AGI)
- "Le istituzioni culturali di Roma dovrebbero essere trattate da tutti con ben altra sensibilita': sono una ricchezza della citta' e non meritano di essere usate con quel piglio lottizzatore che contraddistingue la malapolitica". Cosi' David Sassoli, europarlamentare del Pd, a proposito delle polemiche sulla direzione del Festival del cinema di Roma.

"Quello che sta andando in onda e' uno spettacolo umiliante per la nostra citta'. L'arrivo di Muller - prosegue Sassoli - dovrebbe essere salutato da tutti col rispetto che merita un apprezzato organizzatore culturale e con la soddisfazione di vedere ormai consacrato a livello internazionale il Festival del cinema della Capitale. Ingaggiare il direttore del Festival di Venezia farebbe gola a qualsiasi mostra del cinema del mondo. Sostenere che Muller non puo' venire a Roma perche' da direttore artistico di Venezia era contrario al Festival del cinema della Capitale e' una sciocchezza".

Ugualmente "e' insopportabile che Alemanno e Polverini non rispettino l'autonomia degli organismi di gestione e impongano aut-aut. Prevale purtroppo l'idea che i partiti considerino cosa propria le istituzioni culturali di questa citta'. Le istituzioni pubbliche partecipino alle attivita' culturali ma non impongano soluzioni, facciano un passo indietro, non usino i soldi dei contribuenti per occupare spazi buoni solo per fare clientele".
"Le polemiche di questi giorni - conclude Sassoli - sono la prova che a Roma e' ormai giunto il momento di voltare pagina e di avviare un profondo rinnovamento della classe politica".

 

SAVIANO medium luigi de magistris RAPHAEL ROSSICANCELLIERIANDREA RICCARDI MARIO MONTICalderoli DAVIDE SASSOLI - copyright Pizzi

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...