AUTORETE SPAGNOLA – IN SPAGNA MEDIASET CACCIA UN CONDUTTORE ANTI-BAVAGLIO E SI SCATENA IL BOICOTTAGGIO – LA NUOVA LEGGE METTE A RISCHIO LA PRIVACY SU INTERNET

Leonardo Vilei per il “Fatto Quotidiano

 

JESUS CINTORAJESUS CINTORA

   Troppo Podemos, troppe critiche al governo e la denuncia di una legge che riduce la libertà di manifestare. Sono questi i “peccati” di Jesús Cintora, il giornalista di Mediaset Spagna rimosso da Las mañanas de Cuatro, il programma del mattino leader di ascolti proprio da quando c’era lui. I dirigenti del biscione iberico hanno deciso di liquidarlo con eccesso di zelo nei confronti della ley mordaza, la legge bavaglio appena approvata dal governo Rajoy e finita nel mirino anche di Amnesty International.

 

Gli spagnoli insorgono e in rete è scattato il boicottaggio delle reti berlusconiane. Durante il fine settimana #boicotaMediaset ha raccolto 110.000 tweet, che si sommano agli oltre 500.000 contro la telebasura, la tv spazzatura, mentre andava in onda la finale del Grande Fratello Vip sulla rete ammiraglia Telecinco. “Ogni volta che qualcuno guarda la telebasura un classico muore” lo slogan di questa campagna che brucia simbolicamente i libri di Cervantes o Calderón.

 

JESUS CINTORAJESUS CINTORA

Ci voleva un italiano, Paolo Vasile, amministratore delegato di Mediaset Spagna, per darsi una tale zappa sui piedi e fare felice il governo di turno. “Un giornalista deve informare e non formare”, recita il comunicato emesso dopo il licenziamento di Cintora. Celebri erano state le sue litigate con deputati del Partito Popolare, in merito agli innumerevoli scandali di corruzione. Rafael Hernando, portavoce del Pp, lo aveva accusato di seminare odio. “Per colpa di giornalisti come lei la gente pensa che siamo tutti corrotti e miserabili”.

GRAN HERMANO VIPGRAN HERMANO VIP

 

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato lo scoop sul ministro degli esteri Margallo, che il giorno degli attentati a Tunisi, con diversi spagnoli coinvolti, se la spassava in una corrida a Valencia. La Cuatro, canale acquistato da Mediaset nel 2010, aveva mantenuto il suo approccio irriverente che ne aveva sancito il successo. Diversi dirigenti popolari avevano già accusato la rete dell’ascesa di Podemos, con Pablo Iglesias ospite fisso del talk show. Il governo perciò, dopo la batosta alle elezioni in Andalusia e i sondaggi che lo danno a picco, ha deciso di imputare i suoi problemi a chi lo critica. Lo sanno bene gli attivisti dei movimenti sociali, che grazie alla legge bavaglio potranno essere multati in caso di “riunione sediziosa” su twitter. Basta condividere l’hashtag e si viene automaticamente denunciati.

GRAN HERMANO VIPGRAN HERMANO VIP

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…