BERGOGLIO MOLLA UNA SBERLA A BERTONE: A DIALOGARE CON LA POLITICA SARÀ LA CEI DI BAGNASCO

Altra clamorosa riforma di papa Francesco, altro dramma per l’incancrenito apparato Vaticano: Bergoglio ha restituito alla Cei il compito di condurre i rapporti con la politica - Uno smacco pazzesco per la segreteria di Stato di Bertone: alla fine l’ha avuta vinta Bagnasco… - -

Condividi questo articolo


Paolo Rodari per "La Repubblica"

CARDINALE TARCISIO BERTONECARDINALE TARCISIO BERTONE

Sono bastati pochi minuti a braccio per Papa Francesco per chiarire una volta per tutte chi nella Chiesa italiana è chiamato a condurre i rapporti con la politica: non più la segreteria di Stato vaticana del cardinale Tarcisio Bertone che nel 2007, appena Angelo Bagnasco venne eletto capo della Conferenza episcopale italiana dopo Ruini, scrisse una lettera che rimane un unicum rivendicando per sé l'esercizio di questi rapporti, ma la stessa Cei nel nome del suo presidente.

IL PAPA BERGOGLIO IN PULLMAN CON I CARDINALIIL PAPA BERGOGLIO IN PULLMAN CON I CARDINALI

Con uno strappo al testo ufficiale, il Papa ieri sera iniziando la meditazione tenuta nella basilica vaticana insieme ai vescovi italiani riuniti a Roma per l'assemblea generale (tecnicamente si è tratta di una professione di fede) a sorpresa ha ribaltato le carte in tavola e ha ridato a Bagnasco ciò che prima della lettera di Bertone non gli apparteneva più: «Il dialogo con le istituzioni sociali, culturali e anche politiche è compito vostro, e non è facile, è una cosa vostra, andate avanti», ha detto significativamente Francesco guardando negli occhi i vescovi lì riuniti.

Cardinal Camillo Ruini - Copyright PizziCardinal Camillo Ruini - Copyright Pizzi CARDINALE ANGELO BAGNASCOCARDINALE ANGELO BAGNASCO

Bagnasco, prima dell'assemblea generale, ha incontrato il Papa. È forse in questo incontro che egli ha voluto ricordare a Bergoglio l'inefficacia di una linea politica portata avanti dalla segreteria di Stato troppo succube dei potenti di turno (prima Berlusconi, poi Monti)? Difficile rispondere. Di certo resta il fatto che oggi le parole del Papa offrono ai vescovi e a Bagnasco la possibilità di una svolta, un colpo di reni che fino a oggi non potevano darsi.

Per il resto, le parole del Papa sono state un richiamo agli stessi vescovi affinché non si facciano prendere dalla «prospettiva della carriera», dalla «lusinga del denaro», che non «impigriscano» e non diventino come «funzionari, chierici di Stato preoccupati più di sé, dell'organizzazione e delle strutture, che del vero bene del popolo di Dio». Un richiamo che dice molto: Francesco vive il suo stesso ministero papale come servizio e incontro della gente. Lo dimostra anche la scelta di chiamarsi come san Francesco, nella festa del quale (4 ottobre) egli ha annunciato ieri che si recherà ad Assisi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!