BOMBA GRECA SOTTO L’UE - DOMENICA SI VOTA AD ATENE E TSIPRAS, VINCITORE IN PECTORE, FA TREMARE L’EUROPA: “UN GOVERNO DI SYRIZA NON RISPETTERÀ GLI ACCORDI FIRMATI” - IL FALCO SHAEUBLE: “GRECIA FUORI DAL QUANTITATIVE EASING DELLA BCE SE NON RISPETTA IL PROGRAMMA” -

Angela Merkel getta acqua sul fuoco: “Voglio che la Grecia, nonostante le difficoltà, continui a far parte della nostra storia" - Il commissario Ue Pierre Moscovici: “L'Eurozona è in grado di affrontare ogni tipo di situazione politica ed economica in Grecia”…

Condividi questo articolo


TSIPRAS TSIPRAS

1 - TSIPRAS, NON RISPETTEREMO ACCORDI FATTI DA PREDECESSORI

 (ANSA) - Un governo Syriza "non rispetterà accordi firmati dal suo predecessore": lo ha detto in conferenza stampa Alexis Tsipras, spiegando che "il nostro partito rispetta gli obblighi che derivano dalla partecipazione della Grecia alle istituzioni europee. Ma l'austerità non fa parte dei trattati di fondazione dell'Ue".

 

2 - TSIPRAS, MIO PRIMO VIAGGIO ESTERO SARÀ A CIPRO, NON BERLINO : 'MERKEL NON È PIÙ SPECIALE DI ALTRI LEADER UE'

(ANSA) - "Il mio primo viaggio all'estero non sarà a Berlino, sarà a Cipro": lo ha detto in conferenza stampa Alexis Tsipras, spiegando che "Merkel non è più speciale di altri leader Ue". Il presidente di Syriza ha quindi detto che "è inaccettabile che un paese dell'Ue sia gestito da impiegati secondo livello della troika".

 

angela merkel in nuova zelanda 17 angela merkel in nuova zelanda 17

3 - MERKEL A VIGILIA VOTO,LA GRECIA DEVE RESTARE IN EUROPA

(ANSA) - "Voglio ricordare che alla base dei nostri principi c'è la solidarietà. Voglio che la Grecia, nonostante le difficoltà, continui a far parte della nostra storia". Così la cancelliera Angela Merkel ha risposto a una domanda sull'eventuale vittoria di Alexis Tsipras alle elezioni greche di domenica.

 

4 - SCHAEUBLE,GRECIA FUORI DA QE SE NON RISPETTA PROGRAMMA

(ANSA) - ''Se ho capito bene se la Grecia rifiuta il programma non farà parte del Qe''. Così il ministro dell'Economia tedesco, Wolfang Schaeuble parlando al Wef e ricordando che la Germania ha fatto molto per aiutare il Paese e come ''euro o no, la Grecia ha bisogno di riforme strutturali. Negli ultimi anni ha fatto più progressi delle attese''.

 

merkel schaeuble germania merkel schaeuble germania

5 - GRECIA: MOSCOVICI,SAPREMO AFFRONTARE OGNI SITUAZIONE POLITICA

(ANSA) - L'Eurozona è in grado di affrontare ogni tipo di situazione politica ed economica in Grecia". Lo ha detto il commissario Ue Pierre Moscovici, intervistato da Bloomberg a Davos, a proposito delle elezioni in programma domenica prossima. Moscovici ha sottolineato di non vedere "nessun rischio nè volontà di una uscita della Grecia dall'euro" e ha ricordato che il giorno successivo al voto greco si riunirà l'Eurogruppo e "allora discuteremo dopo le elezioni con chiunque sarà stato scelto".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…