alfano renzi by benny

CIRINNA’ E CIRINNO' - ALFANO CANTA VITTORIA DOPO IL TAGLIO DELLA STEPCHILD ADOPTION: “ABBIAMO IMPEDITO MANOVRE CONTRO NATURA” - FASTIDIO DEL PD PER LE PAROLE BACCHETTONE DEL MINISTRO: “È OSCURANTISTA” - ANONYMOUS OSCURA IL SITO NCD - IN SENATO IL GRILLINO AIROLA RISPOLVERA UN ITALICO EVERGREEN: “ANDATE AFFANCULO!”

Sebastiano Messina per “la Repubblica”

RENZI ALFANO FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE RENZI ALFANO FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE

 

Non era facile, nel giorno in cui si varava una legge storica, trovare le parole migliori. Le peggiori, però, le ha trovate Angelino Alfano. Tra tutte quelle che avrebbe potuto usare, il ministro dell’Interno e leader dell’Ncd ha scelto proprio le due che il buonsenso avrebbe dovuto consigliargli di evitare accuratamente: «Contro natura».

 

Un lessico da anni Cinquanta, le stesse parole che per secoli sono state usate per proibire, e punire, i rapporti omosessuali, perché «contro natura» sono i vizi e i peccati.

angelino alfano 2angelino alfano 2

Alfano, che è deputato, non fa parte del Senato, dove ieri la legge è stata discussa e finalmente approvata.

 

Non era neanche in Italia: era a Bruxelles, per partecipare al Consiglio per gli Affari Interni dell’Unione europea. Eppure, anche da lì il segretario dell’Ncd ha voluto alzare la sua bandiera di vittoria. Non senza motivo, perché alla fine è da lui che Renzi è dovuto tornare – accettando il taglio della stepchild adoption – per far passare la legge sulle unioni civili.

renzi letta alfano renzi letta alfano

 

 Ma in un paio di frasi il ministro è riuscito a infilare la gaffe della giornata, un maldestro scivolone che ha sporcato il risultato faticosissimamente raggiunto a Palazzo Madama. «E’ stato un bel regalo all’Italia – ha dichiarato soddisfatto – aver impedito che due persone dello stesso sesso, cui lo impedisce la natura, avessero la possibilità di avere un figlio». Pausa, sorriso, conclusione: «Abbiamo impedito una rivoluzione contro natura».

angelino alfanoangelino alfano

 

Dicono che Renzi abbia fatto un salto sulla sedia. Il compromesso che era riuscito a far accettare alla sinistra del partito – la rinuncia alle adozioni in cambio della certezza del passaggio della legge, pagando però un prezzo politico ai centristi – diventava un patto con un alleato che vota turandosi il naso, come rivelava l’inquietante formula adoperata da Alfano.

 

GIANNI CUPERLOGIANNI CUPERLOSPERANZASPERANZA

In Parlamento, quelli del Pd non credevano alle loro orecchie. «Parole gravissime» ha protestato Gianni Cuperlo, mentre gli hacker di Anonymous oscuravano il sito dell’Ncd e sostituivano la homepage con una foto del ministro dell’Interno in posa hitleriana e una grande svastica nazista.

 

«Caro Alfano – gli ha mandato a dire l’ex capogruppo Pd Roberto Speranza – contro natura è l’oscurantismo di non voler riconoscere i diritti di due persone ». «Caro Speranza – gli ha subito risposto Alfano – è secondo natura che due uomini debbano avere un figlio? E’ secondo natura che una donna metta sul proprio ventre la targhetta col prezzo? ».

Luigi Zanda Luigi Zanda

 

Poi, prima che la polemica si facesse incandescente, da Palazzo Chigi è arrivata la richiesta di raffreddare gli animi, ed è toccato al presidente dei senatori Luigi Zanda infilare nel suo discorso in aula – tutto dedicato alla novità storica della parità dei diritti - la gelida condanna della gaffe alfaniana: «Non sarà un’infelice battuta su ciò che è naturale e ciò che non lo è, a risolvere grandi questioni scientifiche e sociali del nostro tempo…».

 

Alberto Airola
Alberto Airola

Per ragioni opposte, il capogruppo leghista Gian Marco Centinaio ha definito Alfano e i suoi senatori «traditori dei trenta denari», affermando che «si sono venduti per quattro cadreghe in croce». Più in là, c’è andato solo il grillino Airola, che dopo aver attaccato il governo per «questa schifezza che state per approvare», ha concluso con lo slogan storico del movimento: «Andate affanculo!». Ma Alfano, da Bruxelles, non lo ha sentito.

 

cirinna' unioni civilicirinna' unioni civili

 

cirinna' renzicirinna' renzicirinna' manifestazionecirinna' manifestazione

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…