IL CONTO DELLA PARENTOPOLI DI ALEMANNO – MARINO ORDINA ALL’AMA (RIFIUTI) DI CACCIARE 60 DIPENDENTI ASSUNTI CON SPINTARELLA DELLA DESTRA – BEL GESTO, MA SE CI METTIAMO A LICENZIARE TUTTI I RACCOMANDATI IN ITALIA LA DISOCCUPAZIONE SCHIZZA ALL’80%

L’Ama sa che non sarà facile portare a casa i licenziamenti, ma ha aspettato la sentenza di condanna dell’ex ad Franco Panzironi, nella quale sono certificate le assunzioni clientelari, fatte anche forzando le leggi e la prassi aziendale. I sindacati annunciano ricorsi…

Condividi questo articolo


 

ROMA RIFIUTI ROMA RIFIUTI

Cecilia Gentile per “la Repubblica

 

Sessanta dipendenti Ama licenziati in un colpo solo.
È la prima volta che in un' azienda pubblica si verifica un terremoto del genere. Ieri pomeriggio il cda dell' ex municipalizzata romana dei rifiuti ha deciso di mettere fine al rapporto di lavoro di 37 amministrativi e 23 autisti, tutti raccomandati di Parentopoli, la vicenda di assunzioni pilotate dell' era Alemanno, che oltre all' Ama ha coinvolto anche l' azienda romana dei trasporti, l' Atac. Una vicenda portata sotto i riflettori proprio da Repubblica e chiusa a maggio scorso con la sentenza del tribunale penale che ha condannato l' ex ad Franco Panzironi, adesso in carcere per Mafia capitale, a 5 anni e 3 mesi.
Grazie a queste assunzioni, i 41 amministrativi raccomandati, diventati poi 37 perché due si sono dimessi e due sono stati assunti da Acea, percepivano stipendi che andavano da un minimo di 60mila euro lordi l' anno a un massimo di 96mila, più del presidente dell' azienda Daniele Fortini, che ne prende 75mila.

gianni alemanno gianni alemanno


«La nostra è stata una scelta coerente con la sentenza del tribunale - dichiara il presidente Fortini - presa in accordo con il sindaco Ignazio Marino, che da subito si è espresso per il licenziamento ». Ma i sindacati avvertono: «Non esistono licenziamenti collettivi, ci saranno ricorsi». Il sindaco Marino pochi giorni fa era stato chiaro sul destino degli assunti "amici degli amici": «Licenziamento, anche se si andrà incontro a cause e rischio risarcimenti». Per ora il risarcimento per le assunzioni fuorilegge lo ha chiesto l' Ama agli autori del reato, vale a dire a Panzironi e agli altri dirigenti condannati.


Per deliberare la fine del rapporto di lavoro e mettersi al riparo da eventuali ricorsi, il cda di Ama ha atteso le motivazioni della sentenza che sono arrivate la settimana scorsa. Le quarantuno assunzioni a chiamata diretta tra la fine del 2008 e il 2009 «furono frutto di decisioni arbitrarie e clientelari», hanno scritto i magistrati nella sentenza. Ancora. «Come appurato dalla polizia giudiziaria molti degli assunti erano legati a rapporti di parentela o affinità con esponenti politici o persone a costoro vicine ed erano espressione del volere, per nulla trasparente, dell' amministratore delegato».

SALVATORE BUZZI FRANCO PANZIRONI SALVATORE BUZZI FRANCO PANZIRONI

 

Tra gli assunti, oltre a quello che sarebbe poi diventato il genero dello stesso Panzironi, Armando Appetito, il figlio del responsabile della segreteria degli onorevoli Gasparri e Alemanno e la figlia del caposcorta di quest' ultimo. Nell' epoca Parentopoli furono 841 gli assunti per cui la procura ipotizzò il falso o l' abuso. Ma la condanna a Panzironi e company è arrivata perché 41 amministrativi, alcuni impiegati altri quadri, sono stati assunti con una delibera retrodatata, per aggirare la legge Brunetta che vieta le assunzioni per chiamata diretta. I 23 autisti, invece, erano stati giudicati inidonei ma il loro punteggio era stato successivamente alterato.

IGNAZIO MARINO DOPO LA TINTA IGNAZIO MARINO DOPO LA TINTA


La vicenda Parentopoli ha avuto ripercussioni pesantissime sulla giunta Alemanno, bocciata e punita dai romani nelle ultime elezioni comunali del maggio 2013, che hanno portato alla vittoria di Marino. «Governeremo nel segno della discontinuità », ha più volte ripetuto il neo eletto per marcare la differenza rispetto alla precedente gestione.


Adesso l' Ama si avvia a voltare pagina. Il sindaco Marino punta a quotare in borsa l' azienda, e ad avviare un matrimonio di interessi con un partner industriale forte, che supplisca al deficit tecnologico della società dei rifiuti. Proprio in questi giorni l' assemblea capitolina discute l' affidamento del servizio per 15 anni.

daniele fortini daniele fortini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?