DIES IRAN - IL PRESIDENTE ROUHANI AVVERTE GLI USA: "PRONTI A REAGIRE. SE TRUMP ROMPERA’ L’ACCORDO SUL NUCLEARE GLI STATI UNITI SE NE PENTIRANNO" – IL PRESIDENTE AMERICANO CHIAMA LA PREMIER BRITANNICA MAY: "TEHERAN NON DEVE MAI AVERE ARMI ATOMICHE"
VINCENZO NIGRO per repubblica.it
"Abbiamo piani per resistere a qualsiasi decisione di Trump sull'accordo nucleare", ha detto Rouhani nel suo discorso alla televisione di Stato, "se gli Stati Uniti lasciano l'accordo sul nucleare, vedrete molto presto che se ne pentiranno come mai prima nella storia", ha detto Rouhani.
"C'é un solo Stato, un piccolo Paese e un regime che sostengono che l'accordo sul nucleare con l'Iran è stato un errore e sono gli Usa, l'Arabia Saudita e Israele", ha detto Rouhani durante il discorso a Sabzevar, nella provincia di Khorasan Razavi, trasmesso dalla tv di Stato. Le dichiarazioni del presidente americano durante i suoi 15 mesi di mandato nei quali sostiene che l'accordo è il peggiore mai firmato non sono logiche, ha proseguito. "L'Iran non terrà colloqui con nessuno sui suoi meccanismi di difesa e non sono affari di nessuno conoscere le nostre decisioni su come ci difenderemo", ha aggiunto.
Le ripercussioni in caso di ritiro dall'accordo degli Stati Uniti sono enormi. Al livello economico, dagli aerei ai giacimenti petroliferi, sono in gioco miliardi di dollari di multinazionali che, indipendentemente da dove hanno sede, hanno tutte interessi negli Stati Uniti. Qualsiasi ritorno alle sanzioni pre-accordo sarebbe catastrofico.
Il presidente americano Donald Trump continua la sua linea politica sul nucleare. In un colloquio telefonico con la premier britannica Theresa May le ha ribadito "il suo impegno a garantire che l'Iran non possieda mai armi atomiche". Lo ha riferito la Casa Bianca in un comunicato.
Ma Il presidente Hassan Rouhani attacca. L'Iran, ha detto rivolto alla nazione in diretta tv, è pronto a reagire in ogni modo e se Trump deciderà di porre fine all'accordo nucleare con Teheran, "gli Stati Uniti se ne pentiranno".
"Abbiamo piani per resistere a qualsiasi decisione di Trump sull'accordo nucleare", ha detto Rouhani nel suo discorso alla televisione di Stato, "se gli Stati Uniti lasciano l'accordo sul nucleare, vedrete molto presto che se ne pentiranno come mai prima nella storia", ha detto Rouhani.
"C'é un solo Stato, un piccolo Paese e un regime che sostengono che l'accordo sul nucleare con l'Iran è stato un errore e sono gli Usa, l'Arabia Saudita e Israele", ha detto Rouhani durante il discorso a Sabzevar, nella provincia di Khorasan Razavi, trasmesso dalla tv di Stato. Le dichiarazioni del presidente americano durante i suoi 15 mesi di mandato nei quali sostiene che l'accordo è il peggiore mai firmato non sono logiche, ha proseguito. "L'Iran non terrà colloqui con nessuno sui suoi meccanismi di difesa e non sono affari di nessuno conoscere le nostre decisioni su come ci difenderemo", ha aggiunto