salvini

DITE ALLORA CHE VOLETE MANDARE IN TILT SALVINI: DOPO IL DDL ZAN, I MIGRANTI, IL GREEN PASS, QUOTA 100, SI (RI)APRE ANCHE IL FRONTE DELLA DIRETTIVA BOLKESTEIN. CHI STA SPINGENDO DA PALAZZO CHIGI PER METTERE A GARA LE CONCESSIONI DI BALNEARI E AMBULANTI? LA LEGA SULLE BARRICATE, GIORGETTI CHIEDE UN RINVIO DOPO LE AMMINISTRATIVE. MA CHI E’ LA MANINA DI PALAZZO CHIGI? FORSE UN PROFESSORE-CONSULENTE…

Silvia Bosco per formiche.net

 

SALVINI

Ddl Zan, migranti, Green pass, quota 100, e… direttiva Bolkestein. Mancano quattro settimane alle elezioni amministrative e tra i temi che dividono la maggioranza che sostiene il governo di Mario Draghi c’è anche quello delle concessioni di balneari e ambulanti.

 

In Italia gli stabilimenti balneari sono 6.823 e danno lavoro a 50.000 persone. Il sospetto del Partito democratico è che quella della Lega sia una polemica elettorale.

 

Ma il dossier, “un’altra delle eterne incompiute italiane” lo descrive La Stampa, è già a Palazzo Chigi dove si stanno valutando clausole di solidarietà per le imprese familiari che si sono già fatte carico degli investimenti.

 

La direttiva che prende il nome da Frits Bolkestein, commissario europeo per il mercato interno della Commissione Prodi, è datata 2006. In Italia è stata recepita nel 2010. Ma la legge 145 del 2018 prevede un congelamento fino al 2033.

salvini draghi

 

Sono anni che l’Unione europea chiede all’Italia di mettere a gara le aree demaniali del turismo. Ma da anni, qualunque sia il governo, l’Italia rinvia.

 

Ora però, racconta La Stampa, il presidente del Consiglio Draghi è deciso a sfruttare la segnalazione arrivata dall’Antitrust a marzo, dopo che l’Europa pochi mesi prima aveva avviato una procedura di infrazione. Obiettivo: rivedere la proroga al 2033.

 

 

L’opposizione fa l’opposizione: Fratelli d’Italia dice no.

 

Ma anche la Lega è sulle barricate. “La Lega da sempre e per sempre contro la svendita delle spiagge, delle concessioni e del mare italiano, come vorrebbe imporre Bruxelles”, ha tuonato Matteo Salvini in una nota. “Se qualche ministro Pd ci riproverà, la Lega si opporrà, ovunque e comunque. No alla Bolkestein e sì al lavoro”.

 

brunetta salvini

Chi è il ministro a cui si riferisce Salvini? Forse non è un ministro. Umberto Buratti, deputato del Partito democratico ed ex sindaco di Forte dei Marmi, ha pubblicato un video per “fare un po’ di chiarezza sulle voci che si rincorrono in queste ore sull’ipotesi da parte del governo di inserire la riforma del demanio marittimo nel decreto concorrenza, e che questa decisione sia stata assunta dal sottosegretario Vincenzo Amendola. Ebbene, questo non è vero”.

 

E se non è il sottosegretario agli Affari europei, chi? Tra i contrari c’è anche il senatore Maurizio Gasparri di Forza Italia, che promette che le “norme ostili” non passeranno rivolgendosi a “qualche professore-consulente” di Palazzo Chigi. Il riferimento sembra chiaro: Francesco Giavazzi, che consigliere che l’Espresso arriva a definire “l’unico vicepremier di Draghi”.

giancarlo giorgetti matteo salvini a cernobbio

 

Polemica elettorale o no? Secondo La Stampa il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, numero due della Lega ma anche molto ascoltato dal presidente del Consiglio, avrebbe chiesto un rinvio della discussione a urne chiuse. “Ma, a quanto pare, di rinvii elettorali, Draghi non vuole sentir parlare”, conclude il quotidiano diretto da Massimo Giannini.

SALVINI OSHO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…