luttwak islam

ALLA FACCIA DEL ‘MARGINALE’!/2 - IL FALCO LUTTWAK: ‘INUTILE SCHEDARE I TERRORISTI SE POI SI LASCIANO IN LIBERTÀ. I SERVIZI SANNO TUTTO DI QUESTE PERSONE. DOVREBBERO ARRESTARLI, DEPORTARLI, OPPURE SEGUIRLI E NON DI NASCOSTO. IN MOLTI, MESSI SOTTO SORVEGLIANZA ININTERROTTA, DECIDONO DI PARTIRE’ - ‘ECCO COME È ANDATO DAVVERO L’INCONTRO TRUMP-MERKEL’

Annalisa Chirico per il Giornale

 

LUTTWAKLUTTWAK

 Il terrore arriva fin sotto il Big Ben, e porta il nome di Khalid Masood. «Un anno dopo Bruxelles, c' è Londra, e la lista degli obiettivi non è esaurita - commenta da Washington Edward Luttwak, esperto di strategia militare e consulente della Casa Bianca - L' attentatore di Westminster era noto ai servizi di sua Maestà, il che evidenzia una falla già riscontrata in Belgio e Francia. È un gigantesco problema per il controterrorismo europeo».

 

Si riferisce al «lupo solitario» schedato e a piede libero?

«I servizi europei, con l' eccezione di quelli italiani, sono specializzati nella compilazione di dettagliate biografie, schedano i soggetti a rischio radicalizzazione lasciandoli però indisturbati sul territorio nazionale. Dovrebbero arrestarli, se non è possibile deportarli altrove oppure seguirli come la loro ombra e non di nascosto. Da oggi in poi sarai pedinato ovunque, in ogni momento, questo metodo funziona pure da dissuasivo: in molti, messi sotto sorveglianza ininterrotta, decidono di partire».

 

KHALID MASOODKHALID MASOOD

Perché s' interviene ad attentato compiuto?

«È la logica del giorno dopo. Sono contrario all' allarmismo, è più probabile che lei scivoli sotto la doccia e non che muoia in un attentato terroristico. Tuttavia gli europei vivono sotto la minaccia permanente di fanatici drogati di dottrina islamica che si fanno esplodere o investono la folla. Per garantire la sicurezza la prevenzione è cruciale. I terroristi vogliono ammazzare, vanno presi sul serio».

 

Il primo ministro Theresa May ha annunciato che aumenterà la presenza delle forze dell' ordine.

UCCISIONE DI KHALID MASOOD UCCISIONE DI KHALID MASOOD

«Oggigiorno Londra è una città più pericolosa di New York. Gli inglesi ne fanno una questione di prestigio nazionale, la polizia di Westminster va in giro disarmata, è pacchiano afferrare una pistola. Il risultato è che si registrano seri problemi di ordine pubblico. Se siamo in guerra e dobbiamo difenderci, certe abitudini vanno cambiate».

 

Per la celebrazione dei 60 anni dei Trattati di Roma, nella Capitale c' è una doppia allerta: jihad e black bloc.

«La Comunità europea non è un tema che accende i jihadisti, ma Roma resta la culla mondiale della cristianità. In Italia non si sono registrati a oggi attentati per l' efficacia degli apparati. Gli agenti non si appassionano alle biografie ma agiscono con arresti ed espulsioni, senza attendere il morto. I black bloc invece si autoidentificano come pericolosi e sovversivi, vanno in giro bardati e con armi contundenti, a Washington basterebbero poche autoblindo per neutralizzarli».

 

trump prende la mano a theresa maytrump prende la mano a theresa may

Il ministro dell' Interno Marco Minniti sta dimostrando con i fatti di voler usare il pugno di ferro: «Sicurezza è libertà», ha detto.

«Minniti ha acquisito negli anni una expertise in materia di sicurezza e controterrorismo, è un professionista che conosce il mestiere. Fa bene l' Italia a scegliere ogni tanto qualche ministro dotato di competenze specifiche».

 

Una curiosità: le è piaciuta l' uscita del presidente dell' Eurogruppo sui Paesi del sud che spenderebbero in alcol e donne?

Jeroen Dijsselbloem Piercarlo PadoanJeroen Dijsselbloem Piercarlo Padoan

«L' ho trovata divertente ma la realtà è meno allegra: i Paesi mediterranei che non hanno attuato le riforme strutturali continuano a pretendere aiutini dai Paesi del nord. Magari spendessero i soldi in donne: ingenti quantità di denaro sono dissipate nel mantenimento di apparati amministrativi improduttivi e dannosi».

 

E Donald Trump è aduso a metafore ardite.

«Trump sa essere assai più triviale, mai per caso. Il presidente adopera un linguaggio colorito per lanciare messaggi choc. È un rivoluzionario, si è messo in testa di licenziare una élite americana per sostituirla con un' altra. Vuole sapere com' è andato per davvero l' incontro con la Merkel?».

 

Trump le ha rifiutato la stretta di mano.

donald  trump  angela merkeldonald trump angela merkel

«La cancelliera è entrata nello Studio ovale e con l' aria dell' insegnante che si rivolge all' allievo sciocco comincia a dispensare lezioni sul global warming, sul valore dell' accoglienza, sulla salute degli animali. A quel punto Trump prende la parola e spiega alla Germania che gli americani non possono pagare per la difesa tedesca. Fine dei giochi».

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…