merkel schaeuble

FALCHI CONTRO CATAFALCHI - LA MERKEL CONTESTATA IN PATRIA PER ESSERE TROPPO SOFT CON I GRECI. E ALLORA IERI HA LASCIATO SPAZIO AL KILLER SCHAEUBLE - LA MAGGIORANZA DEI TEDESCHI VUOLE LA GREXIT. E SE UN ACCORDO SI FARÀ, IL BUNDESTAG LO VOTERÀ TAPPANDOSI IL NASO

1.GRECIA, OGGI INCONTRO TSIPRAS-MERKEL-HOLLANDE

(LaPresse/Reuters) - Il premier greco Alexis Tsipras avrà oggi colloqui con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande. Lo riferisce un funzionario del governo di Atene. I tre si trovano a Bruxelles per il Consiglio europeo, che si riunisce oggi per il secondo giorno, e il loro incontro giungerà all'indomani del mancato raggiungimento di un accordo in Eurogruppo.

Alexis Tsipras , Angela Merkel e Francois Hollande (   Alexis Tsipras , Angela Merkel e Francois Hollande (

 

2.MERKEL: EUROGRUPPO DI SABATO HA IMPORTANZA DECISIVA

(LaPresse/Reuters) - L'Eurogruppo di sabato sulla Grecia "sarà di decisiva importanza, considerato che il tempo è poco e che bisogna lavorare per un risultato". Lo ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, nella conferenza stampa che ha tenuto stanotte al termine del Consiglio europeo a Bruxelles. Alla domanda se sia pronta a offrire ad Atene una ristrutturazione del debito come chiesto dal premier greco Alexis Tsipras, inoltre, Merkel ha detto che al momento non è possibile trovare nuovi soldi per la Grecia oltre a quelli del secondo piano di salvataggio che sono rimasti.

 

 

3.CONTESTATA A BERLINO MERKEL SI SFILA DAL TAVOLO E LASCIA SPAZIO AI FALCHI

schaeuble merkel schaeuble merkel

Tonia Mastrobuoni per “la Stampa

 

Alla luce dei progressi millimetrici sulla Grecia, Angela Merkel si è riposizionata. Dopo aver gestito in prima persona il negoziato nelle ultime settimane, ha deciso di fare un passo indietro, lasciando nuovamente spazio a Wolfgang Schäuble. Il ministro delle Finanze è arrivato ieri all’ennesimo eurogruppo su Atene gelando tutti: «I greci hanno fatto dei passi indietro. Le posizioni si stanno allontanando».

 

schauble MERKELschauble MERKEL

E durante la riunione, riferisce una fonte, ha addirittura bollato l’ultimo testo preparato dai creditori come troppo morbido. Così, a fronte delle richieste dei greci di continuare a trattare ai massimi livelli, la cancelliera si è sottratta: «Il Consiglio europeo non s’immischierà: starà ai ministri delle Finanze trovare una soluzione». E durante il summit europeo ha aggiunto che un accordo va concluso entro il fine settimana, prima dell’apertura dei mercati.

 

CAMBIO DI EQUILIBRIO

Complice il cambio degli equilibri, il clima in Germania sta rapidamente precipitando. Già adesso è chiaro che i parlamentari cristianodemocratici voteranno, nella migliore delle ipotesi, l’eventuale intesa con i pugni in tasca. Nella peggiore, voteranno contro. Un politico Cdu con rango di viceministro riassume: «Man mano che concede spazi alla Grecia, cresce il problema della leadership di Merkel nel partito».

 

tsipras renzi e merkeltsipras renzi e merkel

Sembra un paradosso: se riuscirà a sventare all’ultimo momento il default di Atene, consoliderà la fama di regina d’Europa. Ma in patria, qualcuno la dipinge già una condottiera senza esercito, se farà troppe aperture ad Atene. La maggioranza dei tedeschi, secondo gli ultimi sondaggi, chiede un’uscita della Grecia dall’euro. E nelle ultime settimane, nel partito è cresciuta una sorta di corrente anti-merkeliana, quella degli «schäubleiani».

 

Il punto è che tra i ribelli anti salvataggio della Grecia, non si contano soltanto i «soliti noti», Klaus Willsch o Wolfgang Bosbach. Quando tra i riluttanti cominciano a figurare nomi di calibro come l’ex ministro dell’Interno Hans-Peter Friedrich o i vicecapogruppo del partito Arnold Vaatz e Michael Fuchs, ma anche Ralph Brinkhaus è chiaro che Merkel non può girare facilmente la testa dall’altra parte.

tsipras renzi merkeltsipras renzi merkel

 

LA CANCELLIERA ACCERCHIATA

Molti «ammutinati», oltretutto, sono usciti allo scoperto dopo un’indiscrezione smentita un po’ svogliatamente: quella delle minacciate dimissioni del ministro delle Finanze. È soprattutto tra i membri della cosiddetta «ala economica» dei cristianodemocratici che sono scoppiati i malumori più pesanti. E molti esponenti di quell’area sono vicinissimi a Schaeuble, Brinkhaus in testa.

 

tsipras draghi merkeltsipras draghi merkel

Ieri pomeriggio, non a caso, una fonte autorevole ha riferito che anche nel caso di un buon esito dei negoziati, la questione della ristrutturazione del debito finirebbe in un documento a parte. Non è parte della trattativa: i creditori si impegnerebbero a testarne la sostenibilità dopo l’estate. Qualsiasi intervento sul debito nel testo da sottoporre al Bundestag verrebbe interpretato come avvio di un terzo pacchetto di aiuti. E il motto della cancelliera è: una grana per volta.

 

RESISTENZE IN PARLAMENTO

tsipras con un poster della merkeltsipras con un poster della merkel

A febbraio, dopo che Schäuble aveva parlato al gruppo parlamentare per spiegare le ragioni per cui si era deciso di concedere altri quattro mesi di negoziato alla Grecia, sottolineò più volte quanta fatica gli fosse costata quella sessione. Quando si votò, una trentina di parlamentari si oppose; la più alta defezione nel partito dall’inizio della crisi. E 135 parlamentari, di cui 118 della Cdu/Csu, scrissero una lettera in cui si impegnavano a rifiutare un terzo pacchetto per la Grecia.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…