angelino alfano

FANNO UN MURO E LO CHIAMANO RECINZIONE - IL VERTICE DI ALFANO CON IL MINISTRO DELL’INTERNO AUSTRIACO SOBOTKA SI CONCLUDE CON UN GIOCHETTO DI PAROLE: “LA BARRIERA AL BRENNERO SARA’ UNA RECINZIONE PER EVITARE I FLUSSI”

Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera

 

ALFANO SOBOTKAALFANO SOBOTKA

La barriera, ridimensiona Vienna, sarà un varco. «Una recinzione che servirà a incanalare i flussi», precisa il ministro dell' Interno austriaco, Wolfgang Sobotka, dopo il faccia a faccia di ieri con Angelino Alfano. Così, anche nell' Austria dell' ultradestra al 35%, resterebbe il solito concetto chiave nei confronti degli immigrati: controllo alle frontiere e verifiche per prevenire l' immigrazione clandestina.

 

WOLFGANG SOBOTKAWOLFGANG SOBOTKA

Respinta con un «no» asciutto la richiesta di controlli della polizia austriaca sul nostro territorio («l' Italia non si fa spaventare da un gabbiotto», ha detto Alfano). Ci sarà, tuttavia, un rafforzamento della vigilanza ai confini e «se necessario» pattugliamenti su treni, camion e auto per prevenire fenomeni di immigrazione clandestina, spiega in serata, durante la conferenza stampa romana, il ministro austriaco.

 

ALFANOALFANO

Che accelera anche sui tempi e propone di concordare un protocollo d' intesa per il pattugliamento comune di vagoni ferroviari. Nelle prossime settimane, dice Sobotka, «sarà ratificato un accordo di collaborazione con la polizia italiana».

 

A beneficio delle relazioni con i partner europei Sobotka assicura di non rinnegare l' accordo di Schengen e di non rifiutare le (condivise) norme europee. Lezioni non ne accetta però.

 

E, riferendosi all' accusa lanciata il giorno prima dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, di un' Austria «sfacciatamente contro le regole europee», Sobotka precisa: «L' Austria non fa nulla contro il diritto europeo e lo dimostra l' approvazione in Parlamento del diritto di asilo nei giorni scorsi». Vienna punta a prevenire nuovi flussi, l' Italia si trova a doverli già gestire.

 

La barriera prevista al BrenneroLa barriera prevista al Brennero

Secondo i dati del Viminale, nell' ultimo fine settimana, sono già sbarcate più di mille persone. I dati aggiornati parlano di 27.050 persone giunte attraverso la rotta del Mediterraneo. Secondo le previsioni potrebbe esserci una nuova impennata di arrivi. In questa situazione la muraglia del Brennero rappresenterebbe per l' Italia una pistola alla tempia.

 

Ma l' allarme, ha sostenuto ieri il ministro dell' Interno Angelino Alfano, al momento è rientrato: «Abbiamo evitato fino ad ora una crisi e la chiusura del Brennero. Inoltre abbiamo registrato il sostegno dell' Austria al nostro pacchetto di misure che porteremo sul tavolo della riunione dei capi di Stato e di governo dell' Unione Europea».

 

CONFINE DEL BRENNERO - POLIZIA AUSTRIACONFINE DEL BRENNERO - POLIZIA AUSTRIA

Vienna, dice Alfano, appoggerebbe anche la prospettiva di un' intesa Italia-Libia per limitare in futuro altri esodi. Ma l' allarme Brennero è solo rinviato. E le prospettive restano inconciliabili. L' Italia, esposta, non può permettersi fili spinati.

 

L' Austria ha già iniziato a piantare i primi paletti. Per la Germania, invece, il nuovo confine è il welfare. Pur condividendo gli accordi europei Angela Merkel ha deciso che limiterà le prestazioni sociali a chi non ha la cittadinanza tedesca. E solo dopo 5 anni di lavoro senza aiuti di Stato un immigrato che lavora in Germania avrà diritto a sussidi.

MURO BRENNERO MURO BRENNERO

 

Il dibattito è aperto. E le polemiche anche. La destra va all' attacco di Alfano. I Cinque Stelle parlano di «sistema di accoglienza già rivelatosi fallimentare, come dimostrato dai tanti centri-lager per migranti».

 

La Lega invita a emulare l' Austria: «Più che frignare e piagnucolare Renzi e Boldrini dovrebbero imparare. Come tutte le persone normali gli austriaci aprono la porta di casa solo a chi bussa. Non so se Boldrini lascia la porta di casa sua aperta», ha detto ai microfoni di Radio Padania Matteo Salvini.

POLIZIOTTI AUSTRIACI BRENNERO 1POLIZIOTTI AUSTRIACI BRENNERO 1

 

Ieri intanto, nel corso di una conversazione con il vescovo di Bolzano-Bressanone, Ivo Muser, papa Francesco ha parlato dell' importanza di assistere i rifugiati e del previsto ripristino della frontiera al Brennero. «Accogliere chi è in fuga è un insegnamento della Chiesa» .

POLIZIOTTI AUSTRIACI BRENNERO 1POLIZIOTTI AUSTRIACI BRENNERO 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…