FERMATE DE LUCA – L’AVVOCATO PELLEGRINO: IL PARERE DELL’AVVOCATURA DICE CHE DE LUCA NON PUÒ COMPIERE ALCUN ATTO, NEMMENO SCEGLIERSI UN VICE – “SERVE UNA LEGGE CHE INDIVIDUI UNA PERSONA CHE PRENDA IL POSTO DEL PRESIDENTE ELETTO”

Luca De Carolis per il “Fatto Quotidiano

 

Vincenzo De Luca non può scegliersi il vice, l’Avvocatura generale dello Stato non ha affatto autorizzato questo. L’unica soluzione è che Matteo Renzi faccia un decreto legge con cui dovrà indicare, come spiega l’Avvocatura, ‘una figura sostitutiva’ del governatore”. Il costituzionalista Gianluigi Pellegrino lo ripete più volte: “Il parere vieta norme ad personam”.

gianluigi pellegrino gianluigi pellegrino

 

Cosa dice realmente il testo?

“Innanzitutto, il parere ammette nero su bianco che il pasticcio creato con la nomina di De Luca è irreparabile a legge vigente, e che in Campania bisognerebbe tornare a votare. Soprattutto, precisa che la sospensione del governatore è immediata e automatica, e che quindi non può assumere alcun atto valido”.

 

Quindi?

“L’Avvocatura sostiene che l’unico modo per salvare la legislatura in Regione è varare una norma che ne garantisca la sopravvivenza. Ossia una legge che individui una figura che prenda il posto di De Luca, nel periodo in cui rimarrà sospeso. Potrebbe essere il consigliere più anziano, per esempio, o il prefetto di Napoli. L’importante è che lo scelga la legge e non il governatore”.

 

Si può fare tramite decreto legge. Comodo, alla fine.

VINCENZO DE LUCAVINCENZO DE LUCA

“Sì. Ma questo non è un parere che può giustificare entusiasmi di Renzi o di De Luca, perché non autorizza decreti ad personam che sanino atti compiuti dal presidente, come la nomina del suo vice. Lo prova anche un altro fatto: il testo è stato consegnato alla presidenza del Consiglio il 23 giugno. E quella sera, nella sua conferenza stampa, il premier ha detto che lo stava ancora aspettando”.

 

Evidentemente non gli è parso così positivo. Ma il decreto potrebbe reggere alla prova dei ricorsi?

“Se il governo si attiene alle indicazioni dell’Avvocatura potrebbe anche resistere. Ma una norma su misura per De Luca di certo no”.

 

Ma lei che giudizio dà del parere?

“Mettiamola così: quando si lavora per trovare un espediente, ognuno ne costruisce un pezzo. Il parere indica una soluzione”.

VINCENZO DE LUCA - MATTEO RENZIVINCENZO DE LUCA - MATTEO RENZI

 

Nel frattempo il tribunale civile ha accolto il ricorso del sindaco di Napoli Luigi de Magistris contro la sua sospensione.

“Attenzione: il tribunale di Napoli si limita a dire che non può entrare nel merito del ricorso, ossia sulla costituzionalità o meno della legge Severino, perché sul tema, in quello stesso procedimento, è già intervenuto il Tar rinviando tutto alla Corte Costituzionale. È una decisione del tutto neutra”.

 

Ma per De Luca è comunque una buona notizia, no?

MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA

“No, perché precisa che, nel caso in cui la questione di costituzionalità venisse posta in un diverso procedimento, entrerebbe sicuramente nel merito”.

 

Tradotto. . .

“De Luca non potrebbe fare ricorso al giudice ordinario aggrappandosi a questa decisione come se fosse un precedente. Perché in quel caso il tribunale si esprimerebbe sul merito. E sono decine i precedenti in cui i giudici hanno dato torto ad amministratori locali, dichiarando manifestamente infondate le preteste questioni di incostituzionalità”.

DE MAGISTRISDE MAGISTRIS

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…