“FIGLIO DI PUTTANA, TE LA FARÒ PAGARE” - IL PRESIDENTE DELLE FILIPPINE DUTERTE MINACCIA OBAMA: “NON INTERFERISCA NEGLI OMICIDI EXTRAGIUDIZIALI, RISPONDO SOLO AL POPOLO FILIPPINO” - LA SANGUINOSA POLITICA ANTIDROGA DI DUTERTE HA PRODOTTO IN DUE MESI L’UCCISIONE DI OLTRE 2MILA SPACCIATORI E TRAFFICANTI DI DROGA
(ANSA-AP) Il presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, minaccia Barack Obama di non interferire negli omicidi extragiudiziari oppure "figlio di p..., te la farò pagare" all'imminente summit in Laos.
Duterte ha risposto così alla domanda di un reporter su come avrebbe spiegato a Obama l'alto numero di omicidi extragiudiziali, nell'imminente faccia a faccia previsto a margine del vertice Asean in Laos dove i due presidenti si recheranno nelle prossime ore.
E ha sottolineato di essere il leader di un Paese sovrano e di dover rispondere solo al popolo filippino. In due mesi di 'lotta alla droga' lanciata da Duterte, la polizia filippina ha ucciso oltre 2000 sospetti spacciatori o trafficanti di droga, secondo un documento del governo di Manila. Ad agosto Washington aveva espresso preoccupazione.