FRANCESCA BARRA SPIEGA IL SUO “PEDIGREE” DA VERA PIDDINA: “MIO PAPÀ SI È CANDIDATO NEL 1994 CON BERLUSCONI, MIO FRATELLO SI CHIAMA VITTORIO BENITO E MIA SORELLA EVITA. DA PICCOLI CI CHIAMAVANO I FIGLI DEI FASCISTI - DOPO QUESTO PASSO NON POSSO TORNARE A FARE LA GIORNALISTA" - COME DAGO-RIVELATO, "HO SPOSATO CLAUDIO SANTAMARIA NEGLI USA. IN ESTATE LE UFFICIALIZZEREMO IN ITALIA"

-

Condividi questo articolo


DANDOLO-BUM DEL 7 DICEMBRE 2017: 'FRANCESCA BARRA E CLAUDIO SANTAMARIA SI SONO SPOSATI?'

http://http://m.dagospia.com/dandolo-bum-non-e-che-francesca-barra-e-claudio-santamaria-si-sono-sposati-162539

 

 

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

FRANCESCA BARRA E LA CANDIDATURA IN PARLAMENTO CON IL PD FRANCESCA BARRA E LA CANDIDATURA IN PARLAMENTO CON IL PD

Sono mesi intensi, per Francesca Barra. Mesi di colpi di scena e prospettive che si ribaltano. Sette giorni fa non avrebbe mai immaginato di ritrovarsi oggi candidata in Basilicata per il Pd, ad esempio.

 

«Quando Renzi me lo ha chiesto ho detto subito sì. Ho sempre inteso i temi di cui mi sono occupata con il mio lavoro come battaglie politiche, anche se mai di partito. Nel referendum sulle trivelle, ad esempio, ero contro Renzi. L'amore per la mia regione mi spinge ad accettare questo rischio enorme: se andasse male, non potrei tornare a fare la giornalista».

 

Il mestiere della politica si impara in una settimana?

«Punto sulla mia capacità di ascoltare la gente. Non ho interessi personali, anzi, sto rinunciando a quanto avevo per questa missione. Non mi importa essere un politico, ma una persona per bene che lotta per dare voce alle persone. Cosa che forse i politici "veri" non hanno fatto molto finora...».

francesca barra francesca barra

 

Che è un po' il motto dei 5 Stelle, suoi diretti avversari...

«Ma quando hanno ragione lo ammetto. Voglio combattere lealmente: già stanno iniziando a tirare fuori dal cilindro critiche futili sui miei vestiti, dimenticandosi delle inchieste contro le mafie, dei libri, del mio lavoro giornalistico. Se la battaglia contro di me si basa su questa pochezza mi viene da ridere. Io non darò mai colpi bassi: sto combattendo da mesi contro la macchina del fango (anche con il suo ultimo libro, Prova a dirmelo guardandomi negli occhi, ndr)».

 

Almeno simpatizzava per Renzi?

«Sono sempre stata più a sinistra, ma la mia è una famiglia di destra. Mio papà si è candidato nel 1994 con Berlusconi, mio fratello si chiama Vittorio Benito e mia sorella Evita. Da piccoli ci chiamavano i figli dei fascisti. Ma in casa non abbiamo mai avuto un pensiero unico».

francesca barra claudio santamaria francesca barra claudio santamaria

 

Certo, Vittorio Benito è tosto...

«Eh sì...».

 

Claudio Santamaria, suo compagno, ha appoggiato i 5 Stelle in passato. Ne avete parlato?

«A lui è sempre interessato il candidato. Mi ha da subito sostenuta: sarà al mio fianco».

 

Porta la fede: vi siete sposati?

«Sì, a fine novembre negli Stati Uniti. In estate ufficializzeremo le nozze in Italia, spero in Basilicata. Non ne ho mai parlato ma non c'è niente da nascondere».

 

francesca barra 4 francesca barra 4

Per questa storia ha ricevuto moltissimo odio in Rete. Ora le diranno: perché sposarsi? Non potevate aspettare?

«Per rendere felici chi? Il nostro non è stato un colpo di testa ma una scelta consapevole. Ci insegnano la ricerca della felicità, ma poi se non stai dentro certe caselle dai fastidio, perché certe decisioni, tu, sei riuscita a compierle. Con Claudio non potevamo non sceglierci».

 

Come hanno preso le nozze i vostri figli?

«Per loro è stato un atto di serietà. Viviamo tutti insieme in armonia. Claudio non lo aveva mai fatto ed era contrario al matrimonio. Eppure non si è preso una ragazzina, ma una donna di 38 anni con tre figli e un cane. E poi ci siamo aspettati tutta la vita: per noi "presto" è comunque tardi».

 

E l'idea di un figlio vostro?

«C'è, sarebbe un collante tra tutti noi. Mi devo muovere».

francesca barra 3 francesca barra 3

 

Ma a Renzi lo ha detto che si è sposata?

Ci pensa un attimo. «...in effetti no, abbiamo parlato d'altro».

FRANCESCA BARRA E CLAUDIO SANTAMARIA FRANCESCA BARRA E CLAUDIO SANTAMARIA francesca barra francesca barra francesca barra e matteo renzi francesca barra e matteo renzi francesca barra francesca barra francesca barra tommaso labate dino giarrusso francesca barra tommaso labate dino giarrusso francesca barra 2 francesca barra 2 francesca barra 4 francesca barra 4 francesca barra 9 francesca barra 9 francesca barra e cristina chiabotto francesca barra e cristina chiabotto francesca barra e cruciani francesca barra e cruciani luciano nobili e francesca barra luciano nobili e francesca barra francesca barra e pavel nedved francesca barra e pavel nedved francesca barra e tommaso labate francesca barra e tommaso labate francesca barra gravida francesca barra gravida FRANCESCA BARRA FRANCESCA BARRA francesca barra francesca barra francesca barra francesca barra francesca barra francesca barra francesca barra 2 francesca barra 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?