GUARDA CHE LULA - L'EX PRESIDENTE: ''PRONTO A RICANDIDARMI NEL 2018. NON POSSIAMO FAR VINCERE L'OPPOSIZIONE'' - IL PAESE È IN RECESSIONE, DILMA E IL SUO GOVERNO SONO STATI TRAVOLTI DALLO SCANDALO PETROBRAS. L'OPPOSIZIONE PER ORA HA CAMPO LIBERO
DILMA ROUSSEFF E LULA DA SILVA
1.BRASILE: LULA, PRONTO A RICANDIDARMI NEL 2018
(ANSA) - L'ex presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva (che ha governato dal 2013 al 2010), ha dichiarato di essere pronto a ricandidarsi alle prossime elezioni presidenziali in programma nel 2018 "se necessario per non far vincere l'opposizione".
LUIS INACIO LULA DA SILVA FOTO
"Non posso dire di essere o non essere candidato", ha spiegato stamane l'ex capo di Stato, fondatore del Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra) attualmente al governo. "Sinceramente - ha continuato Lula durante un'intervista alla Radio Itatiaia di Belo Horizonte - spero che siano disponibili altre persone. Ma se l'opposizione pensa che vincerà, che non ci sarà duello e che il Pt è finito, può essere sicura di una cosa: se necessario - ha concluso l'ex premier - io entrerò in campo e lavorerò affinché l'opposizione non vinca le elezioni".
LUIS INACIO LULA DA SILVA FOTO
2.CRISI: DATI UFFICIALI PIL CONFERMANO, BRASILE IN RECESSIONE
(ANSA) - Il Pil del Brasile e' calato dell'1,9% tra aprile e giugno di quest'anno nel raffronto con i tre mesi anteriori, quando registro' un -0,7%. I dati ufficiali, divulgati stamane dall'Istituto nazionale di geografia e statistica (Ibge), confermano il quadro previsto dalla Banca centrale verde-oro: il gigante sudamericano è rientrato nella fase di ''recessione tecnica''. Una situazione peraltro già verificatasi anche esattamente un anno fa, ricordano gli analisti.