IL PRIMO ATTO DEL GOVERNO FULL MONTI? FA FELICE ALE-DANNO: VIA LIBERA AL DECRETO ROMA CAPITALE - I BERLUSCONES GODONO PER LO SPREAD E IL TRACOLLO DELLE BORSE: “MA NON ERA TUTTA COLPA DI SILVIO?” - MARONI: OPPOSIZIONE DURA SENZA PAURA (“PER ORA SOLO TASSE”) - AL PROCESSO RUBY TUTTE LE RAGAZZE DEI FESTINI DI HARDCORE SONO PARTI OFFESE (I LEGALI DELLA MINETTI SI OPPONGONO) - BELLLO SCAZZO MINEO-GARIMBA: “LE NOMINE RAI DECISE DA MARINA B.”, “ALLORA SEI AMICO SUO VISTO CHE SEI ANCORA AL TUO POSTO”…

1. FIGLI
Jena per "La Stampa" -
Arrestato il figlio del rais, ma non è Piersilvio.

2. CAPITALE: DA CDM VIA LIBERA A DECRETO
(ANSA)
- Il Consiglio dei Ministri ha dato via libera al decreto di Roma Capitale.

3. LEONE, BORSA IN PICCHIATA, DOV'E' L'EFFETTO MONTI?
(ANSA)
- "La Borsa in picchiata, spread in risalita, il gasolio che costa quasi come la benzina super. Ma non era tutta colpa di Berlusconi? E perché ora che si dimesso ancora non si vede l'effetto Monti?" Se lo chiede Antonio Leone (PdL) vicepresidente della Camera. "I fatti stanno smentendo clamorosamente tutti quelli che, a loro dire, avevano capito quale fosse la soluzione dei problemi e invocavano un governo tecnico. Adesso sono stati accontentati: ci sono i tecnici, abbiamo accettato una sospensione di fatto della democrazia, ma restiamo nell'occhio del ciclone.

Se un'opposizione che non ha mai proposto nulla, se non l'antiberlusconismo viscerale, avesse capito che l'Italia è sotto attacco perché è l'Europa a guida franco-tedesca e l'euro non sorretto da una vera banca centrale a renderci tutti più deboli, forse avremmo potuto risolvere tutti insieme le nostre difficoltà. Le difficoltà - conclude Leone - sono rimaste e intanto ci ritroviamo a essere governati da persone che non sono mai state scelte dai cittadini. Insomma, un specie di golpe democratico. Ma il golpe non ci ha ancora trascinato fuori dalle secche".

4. MUSSOLINI, MERCATI DIMOSTRANO BERLUSCONI INCOLPEVOLE
(ANSA)
- "Il processo di beatificazione di Mario Monti ogni giorno viene bloccato dalle risposte dei mercati. Ancora una volta si dimostra che l'azione del Governo Berlusconi era assolutamente incolpevole di fronte all'ondata speculativa in atto contro l'euro. Siamo ancora in tempo per ripristinare con il voto la democrazia in Italia, una democrazia oggi sospesa e violata". Lo afferma Alessandra Mussolini (PDL).

5. MARONI, PER ORA SOLO TASSE, FAREMO OPPOSIZIONE DURA
(ANSA)
- "Mi pare che l'esordio del governo Monti sia solo nuove tasse". Così l'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni ospite a 'La telefonata' di Maurizio Belpietro, sottolineando che "la Lega si prepara a fare opposizione dura contro misure ingiuste". Peraltro, si chiede l'esponente del Carroccio, come farà il Pdl a votare certe misure "orrore, la reintroduzione dell'ici sulla prima casa, orrore, l'abbiamo levata noi". La Lega, conclude, valuterà "a partire da oggi, senza fare sconti di nessun tipo".

6. TRIBUNALE, TUTTE RAGAZZE FESTE ARCORE PARTI OFFESE...
(ANSA)
- Tutte le ragazze, oltre a Ruby, che hanno partecipato ai presunti festini a luci rosse ad Arcore, sono parti offese. E' in sostanza quel che ha chiarito la quinta sezione penale del Tribunale di Milano, presieduta da Anna Maria Gatto, che con un'ordinanza ha disposto di notificare il decreto che dispone il giudizio di Emilio Fede, Lele Mora e Nicole Minetti, per i quali oggi si è aperto il processo, a tutte le 29 giovani maggiorenni che sarebbero state ospiti alle serate a casa di Silvio Berlusconi e che non hanno fatto richiesta di essere parte civile.

La decisione è stata letta oggi in aula e si richiama alla più recente giurisprudenza che considera "le vittime" dello sfruttamento della prostituzione come persone offese in base "alla tutela della libertà della persona umana", anche nell'ambito della sfera sessuale. A questo punto il collegio ha disposto la notifica dell'atto di fissazione del processo e ha rinviato l'udienza al prossimo 20 gennaio specificando alle parti che il processo da quella data in poi si terrà ogni venerdì salvo eventuali cambiamenti di programma.

7. DIFESA MINETTI, CI OPPORREMO A RAGAZZE PARTI CIVILI...
(ANSA)
- La difesa di Nicole Minetti ha precisato, davanti ai cronisti, che si opporrà alla costituzione di parte civile delle ragazze che hanno partecipato ai presunti festini ad Arcore. Sia alle richieste di costituzione già presentate, da Ambra, Chiara e Imane Fadil, che ad altre richieste che eventualmente potranno essere presentate. Lo ha detto l'avvocato Paolo Righi.

8. MINEO: LE ULTIME NOMINE RAI FATTE DA MARINA BERLUSCONI...
Da "la Repubblica"
- «Temo che nell´ultimo periodo le nomine in Rai siano state fatte da Marina Berlusconi». Lo ha dichiarato il direttore di RaiNews 24 Corradino Mineo, ospite di KlausCondicio, il programma di Klaus Davi su You Tube. Alla domanda del conduttore: «Non ritiene che la sua sia una accusa molto grave?» Mineo ha risposto: «Si è grave, ma ritengo che sia così».

E aggiunge: «Il premier al massimo si occupava personalmente di alcune scelte, come per esempio quella di Minzolini. Per il resto anche andare da Paolo Romani era meglio che andare da Berlusconi». Mineo ha rivelato che «anche esponenti di sinistra sono andati a palazzo Chigi. Ma non mi faccia fare i nomi». Replica di Garimberti: «Ha perso una buona occasione per tacere, evidentemente è amico di Marina Berlusconi visto che è rimasto al suo posto».

9. LO SFRATTO DELLA CARLUCCI
Alessandra Longo per "la Repubblica"
- Adesso si può raccontare la storia intera. Sapete perché Gabriella Carlucci, dopo aver fedelmente servito il Cavaliere, se ne è andata sbattendo la porta ed è passata con l´Udc? Tralasciando i motivi "alti", e cioè che «il Paese falliva» mentre l´ex premier parlava dei ristoranti pieni, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la decisione di Angelino Alfano di sfrattare la signora dal suo ufficio storico in via dell´Umiltà.

Una comunicazione nemmeno data a voce ma affidata a un asettico fax. «Ufficialmente - ha spiegato ieri l´onorevole Carlucci alla "Zanzara" di Radio 24 - mi è stato detto che serviva spazio per una riorganizzazione». Ufficialmente. Poi, alla fine, la notizia che ha definitivamente convinto la Carlucci a rompere con il Pdl. «Ho scoperto che nel mio ufficio c´era Scilipoti».

10. LA LETTERA DELLA DE GIROLAMO: «NUOVI REGOLAMENTI ANTI-TRADITORI»
Da "Libero"
- Con una lettera inviata al presidente della Camera e della Giunta per il Regolamento e un'altra a tutti i colleghi deputati, la parlamentare del Popolo della Libertà Nunzia De Girolamo ha ufficializzato la sua proposta per penalizzare i continui "cambi di casacca" e gli aumenti di spesa per il bilancio della Camera dei Deputati. La deputata del PdL chiede di modificare l'articolo 15 del Regolamento della Camera, ovvero di aggiungere allo stesso il comma 4, introducendo una novità : «Il deputato che nel corso del mandato lascia il gruppo parlamentare di appartenenza non porta al nuovo gruppo al quale si è iscritto i benefici economici e di status connessi alla carica, previsti dal precedente comma 3».

 

Monti alla Camera Alessandra Mussolini Maroni saluta Monti RUBY ASSEDIATA DAI FOTOGRAFI IMANE FADIL ESCE DAL TRIBUNALE DI MILANONICOLE MINETTI CON IL TATUAGGIO SIGNORE PIETA CORRADINO MINEO RICCARDO JACONA E MARIA CUFFARO GABRIELLA CARLUCCI Nunzia De Girolamo e Paola Concia

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…