INDIA EXPRESS: IL TRENO VERSO I BASSIFONDI – LA BARACCOPOLI PIÙ POVERA DELL’INDIA È COSTRUITA A CAVALLO DI UNA FERROVIA - QUI I BAMBINI GIOCANO TRA I BINARI E I GENITORI CUCINANO NEI RIFUGI A POCHI METRI DAI TRENI IN VELOCITÀ (VIDEO)
VIDEO – I BAMBINI E LE FERROVIE IN INDIA
Nonostante il boom economico degli ultimi anni, in India vivono ancora 360 milioni di persone in condizione di povertà assoluta. Una nuova serie fotografica ci accompagna dritti al cuore di una delle comunità più povere del paese.
Siamo a Kolkata, una baraccopoli di circa mille abitanti costruita a cavallo di una linea ferroviaria tutt’ora attiva. Serpentoni neri che sfrecciano ruggendo ogni 20 minuti, mentre i bambini giocano tra i binari, abilissimi a schivare i treni. I genitori cucinano e puliscono dentro piccole capanne di bambù, costruite a ridosso della ferrovia.
La fotografa indiana Debosmita Das ha visitato più volte il villaggio nell’impresa di documentare le condizioni estremamente pericolose in cui vivono i suoi abitanti.
“I treni passano ogni dieci o venti minuti, a un metro di distanza dalle baracche. Gli abitanti svolgono la maggior parte delle faccende e attività quotidiane tra i binari,” racconta Debosmita. “Vivono come un’unica, grande famiglia. Costruiscono, pregano, giocano insieme. Qui non esiste genere o religione. Solo tanta povertà e degrado”.