ISIS: “È STATA LIBERATA SAJDA”, LA KILLER IRACHENA PRIGIONIERA IN GIORDANIA, E IL GIAPPONESE GOTO SAREBBE IN VIAGGIO VERSO LA GIORDANIA - MA IL PILOTA GIORDANO NON FA PARTE DELLO SCAMBIO: IL PATTO È “NON UCCIDERLO”, MICA RILASCIARLO

Secondo gli jidhadisti, il reporter giapponese sarebbe già in viaggio dalla Siria verso la Giordania. Ancora incerta la sorta del pilota giordano - Ma le notizie si susseguono e le fonti si smentiscono da tutta la giornata - Cosa ha avuto Amman da Tokyo in cambio della liberazione?...

Condividi questo articolo


Da Corriere.it

 

'ostaggio giapponese 17a1c8 'ostaggio giapponese 17a1c8

La Giordania avrebbe liberato la terrorista Sajida al-Rishawi, l'aspirante kamikaze irachena arrestata nel 2005, nell'ambito di uno scambio di prigionieri con gli jihadisti dell'Isis: è quanto sostengono in un video i miliziani sunniti dello Stato islamico. Sajida al-Rishawi "è nella terra del Califfato", affermano i miliziani che hanno annunciato l'imminente rilascio dell'ostaggio giapponese Kenji Goto che sarebbe già "in viaggio dalla Siria alla Giordania". Uno jihadista ha scritto su Twitter che il freelance nipponico "non è più prigioniero dello Stato islamico".

 

kenji goto jogo and haruna yukawa 04 image m 17 1421737817694 kenji goto jogo and haruna yukawa 04 image m 17 1421737817694

Le notizie filtrate in giornata sulla possibile liberazione di Kenji Goto, il reporter giapponese tenuto in ostaggio dai militanti islamici, erano state molto contraddittore. In un primo momento l'emittente al-Jazeera aveva fatto sapere che il viceministro degli Esteri giapponese, Yasuhide Nakayama, che da giorni lavora ad Amman, a capo di un team di alti funzionari di Tokyo per gestire in loco la crisi, aveva sostanzialmente ufficializzato il buon esito della trattativa: "Abbiamo avuto delle informazioni secondo le quali le autorità giordane sono intenzionate a consegnare allo Stato islamico Sajida al-Rishawi", la terrorista irachena detenuta ad Amman, la cui liberazione è stata chiesta dall'Is per il rilascio dell'ostaggio giapponese Kenji Goto.

kenji goto jogo 900000578 178 306x423 kenji goto jogo 900000578 178 306x423

 

"Sentirete buone notizie nelle prossime ore". Succesivamente, però, il viceministro avrebbe smentito le prime indiscrezioni affermando "non ci sono informazioni che facciano pensare al raggiungimento di un accordo". Risale al 25 gennaio, lo ricordiamo, l'uccisione dell'altro ostaggio giapponese, il contractor amico di Kenji.

 

La tv pubblica giapponese Nhk, citando il ministero degli Esteri di Amman, aveva detto che l'accordo avrebbe riguardato Muadh al Kassasbe, il pilota giordano tenuto prigioniero dai jihadisti, e che non era stata fatta alcuna menzione del reporter giapponese Kenji Goto. Secondo i media giordani, però, l'Isis avrebbe proposto ad Amman un doppio scambio di prigionieri, offrendosi di liberare il pilota giordano Muadh Kassasbe e il free lance giapponese Kenji Goto, in cambio del rilascio di Sajida al-Rishawi.

 

Sajida al-Rishawi con la cintura da kamikaze 24e84bf Sajida al-Rishawi con la cintura da kamikaze 24e84bf

La televisione di stato giordana aveva confermato qualche ora fa che il governo di Amman era pronto a rilasciare la militante irachena Sajda al Rishawi (l'aspirante kamikaze fu arrestata nel 2005 per un attacco suicida che fece 60 morti) in cambio della liberazione del pilota dell'aviazione militare giordana ostaggio delle milizie jihadiste. "La Giordania è pronta a rilasciare La detenuta Sajida al-Rishawi a condizione che il pilota giordano sia liberato sano e salvo", ha precisato il portavoce dell'esecutivo, Mohammad al-Momeni. La sorte del pilota è al momento ancora incerta. "

 

PARENTI DEL PILOTA GIORDANO RAPITO PROTESTANO AD AMMAN PARENTI DEL PILOTA GIORDANO RAPITO PROTESTANO AD AMMAN

Un account Twitter legato all'Isis ricorda che l'accordo per la liberazione di Sajida al Rishawi in cambio dell'ostaggio giapponese, è per non uccidere (non per liberare) il pilota giordano", ha twittatto poco fa la direttrice del Site, Rita Katz.

 

Poche ore fa Junko Ishido, la madre del reporter giapponese Kenji Goto tenuto in ostaggio dai militanti islamici, aveva lanciato un altro appello disperato per il rilascio del figlio dopo il nuovo ultimatum di 24 ore per lo "scambio di prigionieri". Con la voce commossa, ha detto ai microfoni della tv Nhk: "Kenji non ha alcuna animosità verso lo Stato islamico. Cosa ha fatto di sbagliato? Non c'è più molto tempo a disposizione". Sulla sua ultima immagine online, la donna ha aggiunto che "la situazione sta diventando estremamente grave. Spero sempre però nel suo rilascio".

pilota giordano rapito dall isis pilota giordano rapito dall isis isis abbatte un aereo siriano e prende ostaggio il pilota giordano 3 isis abbatte un aereo siriano e prende ostaggio il pilota giordano 3 isis abbatte un aereo siriano e prende ostaggio il pilota giordano 4 isis abbatte un aereo siriano e prende ostaggio il pilota giordano 4 isis abbatte un aereo siriano e prende ostaggio il pilota giordano 2 isis abbatte un aereo siriano e prende ostaggio il pilota giordano 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…