L’ARTIGLIO DELLA PALOMBA - ECCO LA LETTERA DI NATALE DEI SEGRETARI DI PARTITO (TUTTI UOMINI): PER LE LISTE, CERCANO DISPERATAMENTE UNA DONNA DELLA SOCIETÀ CIVILE, MASSIMO 40ENNE - BELL’ASPETTO MA NON TROPPO FIGA, PRONTA PER LA TV, CAPACE SUI SOCIAL NETWORK, MA ANCHE DI FARE LE FETTUCCINE IN CASA - NON DEVE MAI AVER FATTO POLITICA, NEPPURE PER SCHERZO - IL CATTOMONTISMO LA VORREBBE CASTA, SENZA VECCHI SPINELLI O AMANTI POLITICAMENTE SCORRETTI - E DISPOSTA A FARSI LINCIARE COME È TOCCATO ALLA FORNERO…

Barbara Palombelli per "Il Foglio"

Laureata, professionista in un campo della società civile non contiguo alla politica, massimo 40enne. Bell'aspetto ma non troppo figa, pronta per tv e talk-show, capace di intervenire su tutti i social network, ma anche di cucinare un buon piatto di fettuccine fatte in casa. Ovviamente la candidata deve apparire o essere senza famiglie, mariti o figli ingombranti al seguito.

Indispensabile: mai avere fatto politica, neppure per scherzo, nemmeno da giovane, neppure in un remoto municipio a zero euro. Disposta a rinunciare a ogni e qualsivoglia privilegio, dall'autoblu al rimborso del cappuccino, pronta a disfarsi di azioni, titoli e ogni bene ereditato e/o eventualmente guadagnato con la fatica dell'impegno, prima che diventi preda dei famosi detective anticasta (mai che cercassero nelle loro case editrici o nelle banche azioniste, si accaniscono sempre sui leccalecca...).

E' questa la primula rossa, la milady, la regina che tutti i partiti e tutti movimenti che stanno preparandosi al voto stanno cercando. Un identikit da superwoman irraggiungibile, se si tiene conto che il cattomontismo imperante la vorrebbe anche piuttosto casta, senza vecchi spinelli o vecchi amanti politicamente scorretti da scovare alla prima intervista show di quel diavolo di Alfonso Signorini.

Una signora che sappia parlare bene anche al paese, alla sua pancia ma anche alla sua Confindustria locale. Una tipa che regga la sfida con i misteri dello spread, del libor truccato, dell'oro che sale, dell'aggravarsi degli scontri in Egitto, delle future diplomazie fra Washington e Tel Aviv. A occhio, ce ne saranno una decina in tutta Italia, di donne così perfette. Pronte a buttarsi nelle braccia di Bersani, di Casini, di tutti i maschi capilista che in queste ore stanno dando loro la caccia.

Tutte, nessuna esclusa, devono essere disposte a farsi linciare o sbeffeggiare e minacciare quotidianamente come è toccato alla povera Elsa Fornero (trovo caotica e non utile la sua riforma ma mi inchino alla sua signorilità e ho trovato veramente spregevole il trattamento che i media le hanno riservato). Ecco la letterina di Natale che i babbi- segretari di partito stanno mandando in giro nelle regioni e nelle province italiane. Agende, rubriche, indirizzari, pagine gialle: la ricerca deve essere rapida e diventa dunque affannosa.

La donna perfetta, futura eletta o nominata, sta per essere premiata come la Cenerentola delle fiabe, mentre le matrigne più furbe sono già dentro il Palazzo dei desideri. Si tratta di calzare una scarpetta molto stretta e di iniziare a strillare non appena il principe la/le trovasse un po' troppo in carne, un po' inadeguate alla bisogna. Che si farà con le scartate, avanzi di favole mal raccontate? Lo scenario sopra descritto, lo giuro e lo potrei testimoniare in tribunale, è assolutamente corrispondente alla realtà.

Forse, questa volta le donne per farsi davvero rispettare dovrebbero respingere le lusinghe dei babbi- segretari (tutti maschi, sempre) e farsi una bella lista da sole. Una lista di libertà, dai Grillo e dai moralisti, una lista in cui potrebbero essere ganze come Emma Bonino, esperte come Livia Turco, dolci e impegnate come Rita Bernardini, toste come Paoletta Concia (se la snobbano mi incateno a Montecitorio), eleganti come Melania Rizzoli o panterate come Daniela Santanchè, sveglie come la Salsigrillina cacciata, pensionate felici e in gamba come Annamaria Cancellieri, avvocati sprint come Paola Severino, intelligenti e pronte come le extraparlamentari di una volta. Giovani e vecchie, belle e brutte.

Chi lo decide? Un giudizio scellerato sta per essere pronunciato su carriere, esperienze, vite onorate. Avevamo fatto una rivoluzione, per essere accettate come eravamo e senza aggettivi. Ora una giuria insensata, anziana e affamata di rinnovamenti di facciata sta dando pagelle feroci qua e là, inseguendo le wonder woman per poi massacrarle in pubblico, metterle alla gogna senza un briciolo di pietà. Aiuto!!! Fermiamoli!

 

CASINI BERSANI ALFANO Paola Concia EMMA BONINO Ministro Cancellieri Paola SeverinoFEDERICA SALSI E BEPPE GRILLO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…