LATITANZE INTELLIGENTI - L'EX PARLAMENTARE MATACENA RESTA A DUBAI: ''IN ESILIO COME CRAXI. NON TORNERÒ IN ITALIA NEANCHE SE MI DARANNO RAGIONE'' - ''MIA MOGLIE L'HO SENTITA UNA VOLTA IN DUE ANNI. HO TELEFONATO A BERLUSCONI, MA NON MI HA RICHIAMATO''

chiara rizzo matacena e d dd af bc aded f deba a chiara rizzo matacena e d dd af bc aded f deba a

Lucio Musolino per ''il Fatto Quotidiano''

chiara rizzo matacenachiara rizzo matacena

 

Ha una visione quasi romantica della sua fuga a Dubai avvenuta esattamente due anni fa, quando è diventata definitiva la condanna per concorso esterno in associazione mafiosa. Per la Procura di Reggio Calabria, l' ex parlamentare di Forza Italia Amedeo Matacena è un latitante. Il politico -imprenditore si trova a Dubai, al 37° piano di un grattacielo da dove alterna minacce di suicidio a quelle di far scoppiare uno scandalo legato all' affare Telekom Serbia. "Mi hanno costretto all' esilio forzato. Sono come Bettino Craxi e la Corte di Strasburgo mi darà ragione, come ha fatto con Contrada".

Sono due anni che è latitante a Dubai. Lo rifarebbe?
Certo. L' unica sofferenza che ho è la mancanza di mia moglie e di mio figlio. La mia non è una latitanza. Un latitante è una persona che non si sa dove sia. Loro sanno perfettamente dove mi trovo.

Dalla sua scelta di allontanarsi è nata anche l' indagine che ha portato all' arresto dell' ex ministro Scajola e di sua moglie Chiara Rizzo, accusati di averla favorita. È pentito di averli coinvolti?
Sono assolutamente prostrato da questa situazione. Mando un bacio a mia moglie, ai miei figli, a mia madre e a tutte le persone che per colpa mia sono coinvolte in questa situazione giudiziaria.

Ha avuto più modo di sentirli?
I miei figli sì. Mia madre pure. Mentre mia moglie l' ho sentita una volta sola un paio di settimane fa. Non parlare con lei mi fa stare male. Sono stato rapinato del mio passato, costretto all' esilio forzato da una sentenza assurda.

CHIARA RIZZO E AMEDEO MATACENACHIARA RIZZO E AMEDEO MATACENA

 

AMEDEO E CHIARA MATACENA AMEDEO E CHIARA MATACENA

Se dovesse paragonarsi a un personaggio in esilio...
Sicuramente a Bettino Craxi perché tutte le mie problematiche nascono dall' attività politica.

Ora cosa pensa di fare?
Devo cercare di costruire un futuro. Le scelte sono due: o uno violenta se stesso e va avanti, oppure, dato che mitro vo al 37° piano, mi sporgo dalla finestra e vado a finire sotto.

Quando tornerà in Italia?
Non torno neanche se vinco a Strasburgo perché l' Italia di oggi è da tenere lontana. Solo chi non conosce altre realtà del mondo può avere la pazzia di restare e investire in Italia.
L' unica cosa che mi manca è il cibo, ma qui ci sono dei ristoranti italiani di ottima qualità.
Purtroppo per il momento non li posso frequentare, spero di farlo presto.

Lei ha detto di aver fatto il maîtrein un ristorante, poi di aver perso il lavoro. Come vive oggi a Dubai?
Ho fatto un paio di consulenze e per il resto vivo non in maniera agiata. Si può vivere anche con poco, come sto facendo io, condividendo l' appartamento con altra gente.

Nei mesi scorsi dichiarò di essere in possesso dei codici segreti dei conti correnti svizzeri dove sono state depositate le tangenti di Telekom Serbia. Perché?
Mattiello (Pd) della commissione Antimafia ha detto che io e i miei familiari eravamo in pericolo di vita. Bisogna capire se era una boutade per uscire sui giornali o se era vero.

Ma lei li ha questi codici?
Sì.

L' ha contattata qualcuno per chiarire questa storia?
No. Non c' è nessun interesse a verificare le cose che riguardano la sinistra.

CHIARA RIZZO AMEDEO MATACENACHIARA RIZZO AMEDEO MATACENA


Le sue considerazioni sulla magistratura sono molto simili a quelle di Berlusconi.
Hanno fatto le leggi ad personam. Forza Italia non doveva fare le battaglie in difesa solo di Berlusconi ma di tutti. Anche per i malcapitati come me, investiti da questo treno senza macchinista che è l' azione delle procure. Sono stato trattato come uno straccio vecchio, tranne da qualche amico come Scajola.

Si è mai lamentato con Berlusconi di questo?
L' ho incontrato e mi ha detto: "Fissiamo un appuntamento e sistemiamo la tua questione".

Quale questione?
Quella della mia esclusione dall' attività politica di Forza Italia. Ho telefonato 3 o 4 volte, ma non ho mai avuto risposta.

Schermata alle Schermata alle

 

MATACENA CHIARA RIZZO SCAJOLAMATACENA CHIARA RIZZO SCAJOLAchiara rizzo agli arresti domiciliari  12chiara rizzo agli arresti domiciliari 12chiara rizzo matacena ce bd d cd b a b c c cbc chiara rizzo matacena ce bd d cd b a b c c cbc

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…