1. A LONDRA DI CANIO RINNEGA IL FASCISMO DICHIARANDOSI APOLITICO MA, A DIFFERENZA CHE IN ITALIA, IN INGHILTERRA L’ESALTAZIONE DEL DEPRECATO VENTENNIO NON SI TOLLERA 2. E LA STAMPA BRITANNICA LO MASSACRA SPARANDO LE FOTO - NON SOLO QUELLE, GIÀ STRAFAMOSE IN ITALIA, DEL SUO BRACCIO TESO ALL’OLIMPICO E DEL FUNERALE DEL TERRORISTA NERO PAOLO SIGNORELLI - MA QUELLE INEQUIVOCABILI CHE RAFFIGURANO L’ENORME TATUAGGIO SULLA SCHIENA DI CANIO CHE RAFFIGURA UN’AQUILA IMPERIALE CHE REGGE UN FASCIO LITTORIO. A COMPLETARE IL TUTTO, COME SE NON FOSSE GIÀ ABBASTANZA ESPLICITO, UN RITRATTO DI PROFILO DI MUSSOLINI CON TANTO DI ELMETTO MILITARE

1. DAGOREPORT - UN TATUAGGIO È PER SEMPRE (PURTROPPO PER DI CANIO)
Dal "Daily Mail"
http://bit.ly/17kWbZW

A differenza che in Italia, in Inghilterra il fascismo non si tollera. Lo sa bene Paolo Di Canio, oggi allenatore del Sunderland, che da giorni è bersagliato oltremanica per le sue dementi simpatie politiche.

L'ex giocatore della Lazio ha cercato di negare, dichiarandosi apolitico, ma davanti all'evidenza c'è poco da fare. Prontamente il tabloid britannici hanno pubblicato delle foto a dir poco imbarazzanti.

Non solo quelle, già strafamose in Italia, del suo braccio teso all'Olimpico in direzione della curva nord, ma quelle inequivocabili che raffigurano l'enorme tatuaggio che Di Canio fece fare (come racconta lui stesso nella sua autobiografia) a un ultras biancoceleste, e che raffigura un'aquila imperiale che regge un fascio littorio. A completare il tutto, come se non fosse già abbastanza esplicito, un ritratto di profilo di Benito Mussolini con tanto di elmetto militare.

E non finisce qui, perché sia il "Sun" che il "Daily Mail" riportano le immagini del calciatore al funerale del terrorista di estrema destra Paolo Signorelli.

Chi conosce bene Di Canio, come il fratello Antonio o l'amico avvocato Gabriele Bordoni, per quanto abbia cercato di difenderlo sostenendo che Paolo non è assolutamente razzista, non è riuscito smentire le accuse di fascismo, trincerandosi dietro a un eloquente "no comment".

Come a sottolineare, insomma, che dopo tanti anni di fiera appartenenza politica, una precipitosa ritirata serve a poco.

2. CHELSEA-SUNDERLAND 2-1: DI CANIO, ESORDIO AMARO
Carlo Pizzigoni per la "Gazzetta dello Sport" - Non poteva essere una gara ordinaria la prima di Paolo Di Canio su una panchina della Premier, quella del Sunderland. E non lo è stato: i tre gol che hanno riempito il tabellino sono assolutamente fuori dalla consuetudine: sfortuna per l'ex Lazio che per due volte la palla è finita in fondo alla porta dei suoi e a Stamford Bridge il suo debutto vede uscire vincitore il Chelsea per 2-1.


3. PREMIER LEAGUE, DI CANIO SI DIFENDE: "NON SONO FASCISTA". MA IL SUN LO INCHIODA
Luca Pisapia per "Il Fatto Quotidiano.it"

Nel giorno dell'abiura, in cui Paolo Di Canio dopo anni di ostentata ammirazione prende per la prima volta le distanze dal fascismo, il neo tecnico del Sunderland si trova però sparate a tutta pagina sul tabloid The Sun le foto della sua partecipazione ai funerali del terrorista nero Signorelli. La stampa inglese non perdona. E ne ha anche per le reazioni italiane, tra lo stupito e il contrariato, alle proteste scoppiate Oltremanica per l'arrivo dell'ex capitano laziale su una panchina della Premier League.

Dopo due giorni di dure polemiche seguite alla scelta del Sunderland di ingaggiare come allenatore una persona dalle note simpatie fasciste, dopo le dimissioni dal board della società dell'ex ministro laburista Miliband e dopo le protesta di tifosi, sindacati e dell'associazione minatori locale, ieri sera sul sito del club è apparso un comunicato a firma Di Canio.

"Ho detto chiaramente che non intendo parlare di questioni diverse dal calcio, però sono stato profondamente ferito dagli attacchi contro di me e contro la mia nuova squadra - scrive l'ex giocatore di Celtic, Sheffield, West Ham e Charlton - So che non dovrei giustificarmi con le persone che non capiscono questo concetto, ma ci tengo a dire una cosa: io non sono quello che viene descritto da alcune persone (...) Non sono un politico, non sono affiliato a nessuna organizzazione, non sono un razzista e non condivido l'ideologia del fascismo, io rispetto tutti".

Un'apostasia in piena regola per un uomo che, oltre ad avere due tatuaggi - la scritta Dux sul braccio e Mussolini con l'elmetto sulla schiena - ed essersi rivolto alla propria curva col saluto romano, aveva più volte fatto apologia del fascismo: non ultimo nella sua stessa autobiografia.

Ma se in Italia una smentita non la si nega a nessuno, Oltremanica non è così. E a poco vale il tentativo da parte di Di Canio di ingraziarsi il quotidiano più diffuso del Paese con un'intervista esclusiva, in cui si presenta come ‘unique one'. Offrendo così il titolo che si fa storia, perché è la parafrasi del mitologico ‘special one' con cui si presentò Mourinho, allenatore con cui Di Canio aggiunge poi di avere molto in comune ma di non volere imitare.

E' lo stesso quotidiano, il tabloid The Sun, a pubblicare le foto in cui Di Canio ‘presenzia' nel 2010 al funerale dell'ex terrorista nero Paolo Signorelli, in un coacervo di teste rasate e saluti romani. Quel Signorelli, militante nel MSI e fondatore di Ordine Nuovo, accusato di essere il mandante di due omicidi e di avere partecipato alla strage di Bologna, poi assolto da queste imputazioni ma condannato per associazione sovversiva e banda armata.

Ed è sempre il Sun nell'articolo a chiedersi "Se Di Canio non appoggia e non ha mai appoggiato l'ideologia fascista, cosa ci fa in quella compagnia al funerale di un uomo che ha passato otto anni in carcere per una strage dove sono morte 85 persone innocenti, venendo poi assolto per il reato di strage ma condannato per banda armata?".

Domande che continuano a porsi in Inghilterra, dove ancora non si fanno sconti al fascismo. Meno in Italia. E infatti la corrispondente da Roma del quotidiano The Guardian ha scritto un articolo di fuoco contro lo stupore italiano alle polemiche montate Oltremanica sull'opportunità di impiegare in un ruolo educativo un fascista dichiarato. Un'indifferenza al fascismo tipicamente italiana che attraverso le parole di Duncan McDonnel - professore di scienze politiche - l'autrice Lizzy Davies definisce ‘odiosa e irresponsabile'.

 

 

PAOLO DI CANIO CON LA MAGLIETTA DEL SUNDERLAND PAOLO DI CANIO CON IL BRACCIO TESO ALLOLIMPICO IL TATUAGGIO DI PAOLO DI CANIO CON IL DUCE E IL FASCIO LITTORIO lazio dicanio 05I FUNERALI DI PAOLO SIGNORELLI PAOLO DI CANIO AI FUNERALI DI PAOLO SIGNORELLI lurlo di di canio di canio in una posa alla capello DI CANIO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…