A LONDRA E’ INCUBO ISIS - “COLPIRANNO ANCORA NEI RESORT TUNISINI”: IL REGNO UNITO SI SENTE NEL MIRINO ANCHE IN CASA - RAFFORZATE LE MISURE DI SICUREZZA PER IL TORNEO DI WIMBLEDON - IL ''SUN'': SVENTATO ATTACCO ALLA PARATA DELL’ESERCITO

Alessandra Rizzo per “la Stampa”

 

LONDRA INCUBO ISISLONDRA INCUBO ISIS

È il più alto numero di vittime britanniche del terrorismo da dieci anni a questa parte: sarebbero infatti 30 i morti nella strage sulla spiaggia di Sousse e il bilancio è destinato a salire. Fonti governative ieri sera hanno alzato il numero da 15 a trenta: «Ma le vittime potrebbero essere persino di più», hanno aggiunto. E il tutto accade proprio mentre la Gran Bretagna si prepara a commemorare l’anniversario degli attentati alla metropolitana di Londra del 2005. Con i nervi tesi, il governo britannico lancia l’allarme per il rischio di nuovi attacchi in Tunisia e rafforza le misure di sicurezza a casa propria, anche per il torneo di Wimbledon che si apre oggi. 

PROTESTA CURDA CONTRO ISIS A LONDRAPROTESTA CURDA CONTRO ISIS A LONDRA

 

I rischi
Il nuovo allarme è arrivato dal Foreign Office, che ha aggiornato l’avviso ai viaggiatori sul suo sito. Il rischio viene da «individui non noti alle autorità e le cui azioni sono ispirate da gruppi terroristici attraverso i social network», ha detto il ministero, invitando i turisti ad essere «particolarmente vigili e seguire le indicazioni delle autorità tunisine e dei tour operator». Il governo ha inoltre inviato un team di esperti anti-terrorismo in Tunisia. Nessun altro Paese ha subito perdite di vite umane così alte nell’attentato sulla spiaggia di Sousse. Un conto tanto pesante non si aveva dai drammatici attentati del 7 luglio 2005, quando morirono 52 persone, e altre 700 rimasero ferite, in quattro esplosioni.

 

londra musulmanilondra musulmani

«Allerta elevata»
Theresa May, il ministro degli Interni, ammette che la minaccia in Gran Bretagna è elevata: 40 attentati sventati nell’ultimo decennio, incluso un numero non precisato negli ultimi mesi, e il rischio crescente di radicalizzazione di giovani musulmani. «La minaccia si è diversificata, oggi non dobbiamo più guardare soltanto al gruppo che prepara un attentato per un periodo lungo, ma anche ad un’azione spontanea del cosiddetto lupo solitario», ha spiegato. Il governo prepara nuove misure anti-radicalizzazione.

 

ISLAM LONDRA ISLAM LONDRA

Manuale del lupo solitario
Secondo il «Sunday Times», estremisti britannici vicino allo Stato Islamico avrebbero fatto circolare su Internet veri e propri manuali ad uso dei lupi solitari. Si tratterebbe di istruzioni dettagliate per fabbricare bombe e altre armi, inclusi veleni e armi chimiche, e per evadere la sorveglianza dell’anti-terrorismo. Uno di questi manuali, il «Libro del Terrore», con tanto di logo dell’Isis, sarebbe una «guida per colpire al cuore dell’Occidente». Mentre secondo il «Sun» la polizia avrebbe sventato un piano suicida per colpire una parata delle forze armate nel weekend, in particolare l’unità di Lee Rigby, il soldato ucciso a colpi di mannaia per le strade di Londra nel 2013 da due estremisti islamici.

 

Drone sopra Wimbledon
Fonti di sicurezza fanno notare che il livello di allerta terrorismo è rimasto invariato dopo la strage in Tunisia: rimane «severe», grave (che significa che un attentato è «altamente probabile»), ma resta un gradino sotto il grado più alto, quello «critico». Scotland Yard ha comunque rafforzato le misure di sicurezza intorno agli obiettivi sensibili. 

 

MANIFESTAZIONI DI ISLAMICI A LONDRA MANIFESTAZIONI DI ISLAMICI A LONDRA

Sia la parata in onore delle Forze Armate nel Surrey, cui ha partecipato il Primo Ministro David Cameron, sia il Gay Pride di Londra si sono tenuti sotto la massiccia presenza di polizia. E ha destato qualche preoccupazione la notizia di un drone intercettato nei giorni scorsi sopra i campi dell’«All England» club dove comincia Wimbledon, evento clou dell’estate londinese che attrae ogni anno decine di migliaia di spettatori. Agenti in borghese presiederanno i campi e qualche strada nella zona che ospita il torneo resterà chiusa.

FRASI VIOLENTE DEGLI ISLAMICI A LONDRA jpegFRASI VIOLENTE DEGLI ISLAMICI A LONDRA jpeg

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…