A LONDRA E’ INCUBO ISIS - “COLPIRANNO ANCORA NEI RESORT TUNISINI”: IL REGNO UNITO SI SENTE NEL MIRINO ANCHE IN CASA - RAFFORZATE LE MISURE DI SICUREZZA PER IL TORNEO DI WIMBLEDON - IL ''SUN'': SVENTATO ATTACCO ALLA PARATA DELL’ESERCITO

Alessandra Rizzo per “la Stampa”

 

LONDRA INCUBO ISISLONDRA INCUBO ISIS

È il più alto numero di vittime britanniche del terrorismo da dieci anni a questa parte: sarebbero infatti 30 i morti nella strage sulla spiaggia di Sousse e il bilancio è destinato a salire. Fonti governative ieri sera hanno alzato il numero da 15 a trenta: «Ma le vittime potrebbero essere persino di più», hanno aggiunto. E il tutto accade proprio mentre la Gran Bretagna si prepara a commemorare l’anniversario degli attentati alla metropolitana di Londra del 2005. Con i nervi tesi, il governo britannico lancia l’allarme per il rischio di nuovi attacchi in Tunisia e rafforza le misure di sicurezza a casa propria, anche per il torneo di Wimbledon che si apre oggi. 

PROTESTA CURDA CONTRO ISIS A LONDRAPROTESTA CURDA CONTRO ISIS A LONDRA

 

I rischi
Il nuovo allarme è arrivato dal Foreign Office, che ha aggiornato l’avviso ai viaggiatori sul suo sito. Il rischio viene da «individui non noti alle autorità e le cui azioni sono ispirate da gruppi terroristici attraverso i social network», ha detto il ministero, invitando i turisti ad essere «particolarmente vigili e seguire le indicazioni delle autorità tunisine e dei tour operator». Il governo ha inoltre inviato un team di esperti anti-terrorismo in Tunisia. Nessun altro Paese ha subito perdite di vite umane così alte nell’attentato sulla spiaggia di Sousse. Un conto tanto pesante non si aveva dai drammatici attentati del 7 luglio 2005, quando morirono 52 persone, e altre 700 rimasero ferite, in quattro esplosioni.

 

londra musulmanilondra musulmani

«Allerta elevata»
Theresa May, il ministro degli Interni, ammette che la minaccia in Gran Bretagna è elevata: 40 attentati sventati nell’ultimo decennio, incluso un numero non precisato negli ultimi mesi, e il rischio crescente di radicalizzazione di giovani musulmani. «La minaccia si è diversificata, oggi non dobbiamo più guardare soltanto al gruppo che prepara un attentato per un periodo lungo, ma anche ad un’azione spontanea del cosiddetto lupo solitario», ha spiegato. Il governo prepara nuove misure anti-radicalizzazione.

 

ISLAM LONDRA ISLAM LONDRA

Manuale del lupo solitario
Secondo il «Sunday Times», estremisti britannici vicino allo Stato Islamico avrebbero fatto circolare su Internet veri e propri manuali ad uso dei lupi solitari. Si tratterebbe di istruzioni dettagliate per fabbricare bombe e altre armi, inclusi veleni e armi chimiche, e per evadere la sorveglianza dell’anti-terrorismo. Uno di questi manuali, il «Libro del Terrore», con tanto di logo dell’Isis, sarebbe una «guida per colpire al cuore dell’Occidente». Mentre secondo il «Sun» la polizia avrebbe sventato un piano suicida per colpire una parata delle forze armate nel weekend, in particolare l’unità di Lee Rigby, il soldato ucciso a colpi di mannaia per le strade di Londra nel 2013 da due estremisti islamici.

 

Drone sopra Wimbledon
Fonti di sicurezza fanno notare che il livello di allerta terrorismo è rimasto invariato dopo la strage in Tunisia: rimane «severe», grave (che significa che un attentato è «altamente probabile»), ma resta un gradino sotto il grado più alto, quello «critico». Scotland Yard ha comunque rafforzato le misure di sicurezza intorno agli obiettivi sensibili. 

 

MANIFESTAZIONI DI ISLAMICI A LONDRA MANIFESTAZIONI DI ISLAMICI A LONDRA

Sia la parata in onore delle Forze Armate nel Surrey, cui ha partecipato il Primo Ministro David Cameron, sia il Gay Pride di Londra si sono tenuti sotto la massiccia presenza di polizia. E ha destato qualche preoccupazione la notizia di un drone intercettato nei giorni scorsi sopra i campi dell’«All England» club dove comincia Wimbledon, evento clou dell’estate londinese che attrae ogni anno decine di migliaia di spettatori. Agenti in borghese presiederanno i campi e qualche strada nella zona che ospita il torneo resterà chiusa.

FRASI VIOLENTE DEGLI ISLAMICI A LONDRA jpegFRASI VIOLENTE DEGLI ISLAMICI A LONDRA jpeg

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…