LORSIGNORI SI FANNO LA NORMA CONTRO “REPORT”, “IENE” E “STRISCIA LA NOTIZIA” – FINO A 4 ANNI DI GALERA PER CHI DIFFONDE RIPRESE DI DIALOGHI FATTE DI NASCOSTO – ORLANDO: “NORMA DA RIVEDERE, HO DELLE RISERVE”
INTERCETTAZIONI: ORLANDO, RISERVE SU EMENDAMENTO AP
(ANSA) - ROMA, 24 LUG - "Ho riserve di carattere generale, sulle sanzioni, ho delle perplessità, delle riserve e c'è una riflessione da fare": lo dice il ministro della Giustizia Andrea Orlando sull'emendamento di Ap al DDL Penale che prevede l'introduzione del carcere per chi diffonde le conversazioni svolte di nascosto.
"Questo è un emendamento che dovremmo valutare nell'impatto complessivo, perché in generale sono contrario alle sanzioni che prevedono il carcere per veicolazione di informazioni- sottolinea Orlando , intervistato da Ilfattoquotidiano.it. -Va specificato che si va a colpire chi carpisce informazioni in via fraudolenta". "Non è l'orientamento del governo prevedere la galera per i giornalisti, c'è ancora il bicameralismo, vedremo il testo finale", aggiunge il ministro.
INTERCETTAZIONI: FINO 4 ANNI CARCERE PER TELECAMERE NASCOSTE. PENE SEVERE PER REGISTRAZIONI AUDIO E VIDEO FRAUDOLENTE
(ANSA) - ROMA, 24 LUG - "Chiunque diffonda, al fine di recare danno alla reputazione o all'immagine altrui, riprese o registrazioni di conversazioni svolte in sua presenza e fraudolentemente effettuate, è punito con la reclusione da 6 mesi a 4 anni". Lo prevede l'emendamento Pagano approvato questa notte in Commissione Giustizia che precisa: "la punibilità è esclusa quando le riprese costituiscono prova nell'ambito di un procedimento dinnanzi all'autorità giudiziaria" o utilizzate nell' esercizio del "diritto di difesa".
MILENA GABANELLI NELLA REDAZIONE DI REPORT FOTO LUCIANO VITI PER SETTE
INTERCETTAZIONI: BLOG GRILLO, NO BAVAGLI! M5S DARÀ BATTAGLIA
(ANSA) - ROMA, 24 LUG - "Noi lo diciamo fin da ora: siamo pronti a dar battaglia per difendere la libertà d'informazione". Così i deputati M5s della Commissione Giustizia sul blog di Grillo dove contestano le norme sulle intercettazioni. "Il Governo pare voglia mettere una stretta alla pubblicazione delle intercettazioni" dicono i 5 Stelle che si fanno fotografare con un cartello in mano che riporta la scritta #NoBavaglio e invitano gli utenti del blog a fare lo stesso postando una loro foto usando lo stesso hashtag.
INTERCETTAZIONI: IN PERICOLO STRISCIA LA NOTIZIA,IENE,REPORT
(ANSA) - ROMA, 24 LUG - Sono inchieste e denunce giornalistiche come quelle che conduce Report, le Iene o addirittura Striscia la Notizia quelle che potrebbero essere messe in pericolo dalla norma sulle intercettazioni approvata questa notte in Commissione Giustizia della Camera nell'ambito dell'esame del ddl sulla riforma del processo penale. L'emendamento a firma del deputato Alessandro Pagano di Area Popolare (Ncd-Udc) prevede infatti la reclusione fino a 4 anni per chi effettua registrazioni o riprese con telecamere o registratori nascosti e le "diffonda, al fine di recare danno alla reputazione o all'immagine altrui".
ENRICO LUCCI PER LE IENE DALEMA CHE RACCOGLIE LA CACCA DEL CANE PENELOPE