MA FACCE RIDE! 2014 (UN ANNO SULL’ORLO DEL RIDICOLO) - “NELL’INFORMATIVA DI RENZI ABBIAMO RISCONTRATO POCO PATHOS E MOLTI ‘PETOS’” - GRAZIE AL FINE ANALISTA ROBERTO CALDEROLI, UNA LETTURA DEL RENZISMO ATTRAVERSO I SUOI GAS INTESTINALI

MAURIZIO GASPARRIMAURIZIO GASPARRI

Francesco Bonazzi per Dagospia

 

1. Maurizio Gasparri: “Quella della Fiat Chrysler e' una storia positiva di globalizzazione con radici italiane. La Fiat spicca il volo e la rafforzata dimensione planetaria sembra dare buone prospettive anche alle fabbriche italiane, da Mirafiori a Cassino a Melfi ad altre ancora.” (Ansa, 2 gennaio). Sì, quel che è certo è che la Fiat “spicca il volo”, come dice il lungimirante vicepresidente del Senato. Per il resto, parla la cassa integrazione a tappeto.

 

angelino alfanoangelino alfano

2. Angelino Alfano: “La riforma elettorale non indebolisce il governo, anzi lo rafforza perché se a maggio abbiamo la riforma elettorale e abbiamo avviato il superamento del bicameralismo ci presentiamo ai cittadini con risultati importanti” (Ansa, 3 gennaio). Lui al governo Letta ci ha sempre creduto. Forse è per quello che non si è mosso di un millimetro.

 

3. Matteo Renzi: “Io voglio cambiare il Paese, non il governo. L’ho già detto, io mi ricandido a sindaco di Firenze. Mi dicono: fai finta di candidarti e invece vuoi fare le scarpe a Letta, ma non è così. Io mi ricandido” (“Otto e mezzo”, 7 gennaio). Chi è candido si ricandida.

 

4. "Letta è ottimista: 'Ci sono le condizioni per rilanciare'" (La Stampa, 8 gennaio). Enrico stava sereno.

MATTEO RENZIMATTEO RENZI

 

5. Angelino Alfano: “Renzi è un politico di nuova generazione, non credo sia suo interesse dire una cosa e farne un’altra. Ha detto che non vuole far cadere il governo e non credo che lo farà” (Ansa, 8 gennaio). Alfano che spiega Renzi al popolo è come Calderoli che illustra gli affreschi della Cappella Sistina.

 

6. Emma Bonino: "Per difendere i due marò pronti a bloccare gli accordi fra Ue e India" (Corriere della Sera, 17 gennaio). Stava per liberarli, poi è caduto il governo.

7. Beppe Grillo: "Vinceremo le elezioni europee. Lo metteremo per iscritto" (Ansa, 23 gennaio). Visto com’è andata, dev’essersi dimenticato di scriverlo.

 

8. Daniela Santanché: ''La decisione della Fiat e' figlia di aver lasciato l'Italia in mano a

ENRICO LETTA IMPEGNO FOTO LAPRESSE ENRICO LETTA IMPEGNO FOTO LAPRESSE

magistrati impazziti, a piccoli partitini dediti solo al ricatto per interessi personali, a sindacati ottocenteschi, a burocrati europei che ci impongono un euro malefico ma tasse piu' alte che in altri Paesi europei concorrenti. Siamo ostaggio di una lobby politico-affaristica sovranazionale che ha come obiettivo di distruggere l'Italia” (Ansa, 29 gennaio). E noi che pensavamo di essere ostaggi di una classe politica che pontifica su tutto.

 

9. Beppe Grillo: “Metà programma di Renzi è un copia-incolla di quello del Movimento 5 Stelle” (Ansa, 19 febbraio). Svelato il segreto della sua inconcludenza.

 

10. Renato Brunetta lancia l’hashtag #durapoco riferito al governo Renzi (Ansa, 6 maggio). Meno di tre settimane e il Pd di Renzi alle Europee prende il 40% dei voti, contro il 16% di Forza Italia. #durapocochi?

 

11. Matteo Renzi: “Un paese civile è un paese che non può consentire di non giudicare qualcuno perché i tempi sono troppo lunghi. La riforma della prescrizione ci sta molto a cuore e la confermiamo” (Ansa, 30 giugno). Imputato stai sereno.

 

Emma Bonino Emma Bonino

12. Roberta Pinotti sull’acquisto degli F-35: “Non compreremo nulla che non sia perfettamente funzionante'” (la Repubblica, 16 luglio). Già allertati gli ingegneri della Lego Games.

 

13. Stefania Giannini: “Il mio corpo è la mia casa: ne tengo cura, la miglioro, la capisco” (Fatto Quotidiano, 9 settembre). Che se questa l’avesse detta la Giannini sai le prese per i fondelli?

 

14. Roberto Calderoli: “Nell’informativa da parte di Renzi abbiamo riscontrato poco pathos e molti ‘petos’” (Ansa, 16 settembre). Grazie al fine analista di Bergamo, una lettura del renzismo attraverso i suoi gas intestinali.

 

daniela santanche ringraziadaniela santanche ringrazia

15. Sergio Marchionne: “Il Corriere? No, non lo leggo normalmente” (Ansa, 24 settembre). Così il capo della Fiat dopo il fondo in cui De Bortoli attaccava Renzi. Si lamentano che il Corriere perde copie e in effetti non lo leggono neanche gli azionisti.

 

16. Corriere della Sera del 29 ottobre: “Farnesina, spunta anche Montezemolo (…) Di sicuro l’ex capo della Ferrari avrebbe la notorietà e l’esperienza internazionale richiesta per l’incarico”. Poi dicono che Marchionne non sopporta di vedere la partecipazione in Rcs nella Fiat.  

 

17. Jean-Claude Juncker, per 18 anni premier del Lussemburgo, si difende sullo scandalo “Luxleaks”: “Mai dato istruzioni al fisco lussemburghese” (Repubblica, 13 novembre). Faceva tutto un software, in automatico.

 

BEPPE GRILLO ALL'INCONTRO CINQUESTELLE DEL CIRCO MASSIMOBEPPE GRILLO ALL'INCONTRO CINQUESTELLE DEL CIRCO MASSIMO

18. Matteo Renzi dopo la sentenza della Cassazione sulla vicenda Eternit: “O una vicenda del genere non è un reato o se è un reato ma prescritto, vuol dire che bisogna cambiare le regole del gioco sulla prescrizione perché non ci deve essere l’incubo della prescrizione” (Ansa, 20 novembre). Ottimo, per intervenire aspettiamo la sentenza sull’amianto alla Olivetti dei De Benedetti.

 

19. Diego Della Valle: “Io voglio dare voce a coloro che non si riconoscono nei partiti e neanche in Renzi (…) Al massimo in un mese saremo pronti” (Fatto Quotidiano, 21 novembre). Voleva fondare un movimento e “dare voce”. Poi ha perso la voce.

 

20. Marco Balich, il creatore dell’albero della vita di Expo2015: “Mi sono ispirato a Michelangelo” (Corriere, 4 dicembre). Ma l’architetto inglese Chris Wilkinson dice che più che altro si è ispirato ai suoi “supertrees” realizzati a Singapore.

 

21. Maria Rosaria Rossi nega l’esistenza del Cerchio magico intorno a Silvio Berlusconi: “Sono soltanto una persona di buona volontà che ricopre un ruolo certamente fiduciario” (Messaggero, 22 dicembre). Badante con i documenti in regola.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…